29 Lug 5 libri da leggere in vacanza
Che sia al mare o in montagna, che sia in città o in campagna, la cosa importante delle vacanze è tirare il fiato dopo mesi di duro lavoro. Riposo sì, ma anche preparazione per i mesi a venire. Per questo, che sia sotto l’ombrellone o al fresco della montagna, è sempre una buona idea mettere in valigia qualche buon libro che ci aiuti a svolgere meglio il nostro lavoro e al nostro processo di miglioramento costante. Quindi, insieme all’ultimo romanzo di Stephen King, vediamo cinque libri da portare in vacanza per prepararci a un settembre scoppiettante.
Fare marketing con l’Intelligenza Artificiale di Vincenzo Cosenza
Il tema di quest’anno, indubbiamente, è stato quello dell’intelligenza artificiale. Non tanto in quanto tale, visto che questa tecnologia esiste ormai da diversi anni. Quanto perché ormai la sua applicazione, sia nel mondo dell’ecommerce che in quello più generale del marketing, è diventata ormai di uso comune. Il primo libro da mettere in valigia, non può che essere dedicato a questo tema. Trovare libri in materia non è semplice. Per questo, più che un libro, ci limitiamo a fornirvi un blog: si tratta, naturalmente, di Vincos, di Vincenzo Cosenza. In esso, peraltro, potete trovare un’ottima guida su Fare marketing con l’Intelligenza Artificiale, che potete scaricare gratuitamente.
E-commerce Startup di Giuseppe Noschese
La cultura del commercio elettronico è il nostro focus principale. In valigia, quindi, non possiamo non consigliare un libro dedicato a questo argomento. Quale scelta migliore, in quest’ambito, se non il libro del nostro Giuseppe Noschese, E-Commerce startup (Maggioli Editore, 250 pp.). Non si tratta di un manuale tecnico, come spiegato nella sinossi, ma di un aiuto a quanto si stanno avvicinando al mondo del commercio elettronico e desiderano mettere in piedi una strategia di marketing corretta. Perché per fare commercio elettronico, bisogna iniziare da subito con il piede giusto.
Marketification di Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci
D’accordo, ma qual è il futuro del marketing? Dopo la sbornia della diffusione di ecommerce, marketplace e tutto ciò che ne consegue, è forse giunto il momento di capire come affrontare il futuro in un momento così delicato. In questo, indubbiamente, ci possono aiutare i nostri Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci, Marketification (Lupetti, 192 pp.). Con il loro libro, più che fornire strategie preconfezionate, gli autori suggeriscono una serie di principi che ci portano a uscire dall’attuale impasse del marketing: persone e non numeri, apprezzamento e non click, persone e non influencer.
Professione social media manager di Veronica Gentili
Qualcuno inizia a pensare che i social siano passati di moda. Invece, analizzando i dati di vendita, si scopre che ancora oggi rappresentano un touchpoint fondamentale. Per questo, conoscere le fondamenta del social media management è fondamentale. A questo scopo, abbiamo deciso di suggerire un libro non recente, ma sempre valido: Strategie e tattiche di facebook marketing per aziende e professionisti di Veronica Gentili (Dario Flaccovio Editore, 291 pp.). Con lei, che sarà presente anche alla prossima edizione di Ecommerce HUB, scopriremo quali sono le fondamenta di un social media plan e come sfruttare al meglio questa importante risorsa.
The art of SEO di Eric Enge, Jess C. Stricchiola, Stephan Spencer
Nell’attesa della tanto annunciata dipartita della SEO, ove mai ciò avverrà, è sempre buona norma capire come funziona uno degli strumenti capaci di rendere il vostro ecommerce veramente performante. Dunque, perché non iniziare da uno dei manuali più completi presenti sugli scaffali delle librerie? Stiamo parlando, naturalmente, di The art of SEO di Eric Enge, Jess C. Stricchiola, Stephan Spencer (Flacowski, 884 pp.), ma tradotto in italiano da Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti, con la prefazione di Ivano Di Biasi. Certamente, si tratta di un tomo importante, non semplice da portare in spiaggia. Altrettanto sicuramente, però, si tratta di un manuale veramente completo sull’argomento.