Mobile commerce: 1 acquisto su 2 da mobile, che vince durante la stagione dei saldi

Mobile Commerce

Mobile commerce: 1 acquisto su 2 da mobile, che vince durante la stagione dei saldi

In occasione dei saldi estivi, PayPlug ha analizzato l’andamento dei pagamenti mobile in Europa: circa un acquisto online su due viene effettuato tramite dispositivo mobile, soprattutto nel weekend e durante la stagione dei saldi, in particolare per lo shopping di prodotti cosmetici e abbigliamento. Il 20% dei merchant ha concluso le vendite attraverso il Pay-by-Link dall’inizio del 2022.

Il mobile è diventato uno strumento d’acquisto ormai consolidato: circa una spesa su due, infatti, viene effettuata tramite dispositivo mobile. La percentuale degli acquisti tramite smartphone o tablet, in particolare, tra il 2019 e il 2020, è passata dal 46% al 48%, rimanendo stabile nei due anni successivi.

È quanto emerge dai dati di PayPlug, la soluzione di pagamento con carte di credito online e multicanale per le PMI, che in occasione della stagione dei saldi estivi – che avranno inizio in quasi tutte le regioni italiane a partire dal 2 luglio – ha condotto un’analisi sull’andamento dei pagamenti mobile nel mercato europeo.

L’indagine mostra che proprio in corrispondenza dei saldi – sia invernali che estivi – si assiste ad un aumento della quota di acquisti via mobile: nel 2021, infatti, nei mesi di gennaio e febbraio quest’ultima si è attestata sul 49%, a luglio sul 50% e ad agosto sul 51%.

Acquisti cellulare

Secondo i dati della società, il cellulare è il dispositivo preferito soprattutto per determinate tipologie di acquisti. In particolare, nel 2022, il 52% delle transazioni via smartphone avviene per una spesa tra i 25€ e 50€. Anche la percentuale di acquisti tramite cellulare di importo superiore ai 75€, tuttavia, si sta stabilizzando: si è infatti passati dal 40% nel 2019 al 43% nel 2020 e nei due anni successivi.

I dispositivi mobile sono privilegiati per lo shopping di cosmetici (69%) e abbigliamento (57%) e per l’acquisto dalle marche DNVB – Digital Native Vertical Brands – i brand che nascono e vivono online (56%, il 9% in più rispetto agli altri brand). Tra questi ultimi, all’interno dei clienti PayPlug si distinguono FLOB Flower, Paco Pet Shop e Amabile Jewels.

PayPlug ha inoltre riscontrato che il valore complessivo medio del carrello da mobile è cresciuto anno dopo anno, in particolare dal 2019 al 2022 è aumentato del 32%, passando da 71€ a 94€.

importo carrello da mobile

I giorni perfetti per lo shopping online via mobile sono il sabato e la domenica, con una media del 54%, mentre durante il resto della settimana la percentuale scende al 46%.

Nell’ultimo anno, la società ha anche assistito ad un’impennata di transazioni su mobile effettuate tramite Pay-by-Link la funzione che permette ai commercianti di gestire più facilmente gli ordini effettuati via telefono, inviando al cliente una mail o un sms con un link per reindirizzarlo ad una pagina di pagamento PayPlug, 100% sicura, per finalizzare la transazione. Nello specifico, tra gennaio e maggio 2022 il 20% dei merchant ha concluso le vendite via SMS grazie ai link di pagamento, rispetto all’15% nello stesso periodo del 2021.

Fonte: Studio condotto da PayPlug, tra gennaio 2019 e maggio 2022 su 19.030 esercenti in Europa.

Autore

  • Marco Di Bello

    Dal 2015 sono il Responsabile dell'Ufficio Stampa di Ecommerce HUB. In questo ruolo mi occupo di coordinare tutte le attività di PR con la stampa e di promuovere l'immagine dell'evento attraverso interviste, dirette e altri contenuti.