09:20 – 09:30
Mario Moroni
Conduttore, autore e creatore di contenuti
Marianna Marcucci
Digital Strategist
09:30 – 09:45
Davide Casaleggio
CEO & Partner, Casaleggio Associati
L’unico settore che negli ultimi 15 anni è cresciuto (quasi) sempre a due cifre ogni anno, potrebbe essere l’ancora di salvezza delle aziende italiane.
L’immunità dall’inflazione, dai costi immobilizzati in negozio e dai periodi di recessione lo rende il settore che più di ogni altro crescerà anche nei prossimi mesi.
All’interno del settore alcune aziende avranno la meglio per le strategie che avranno intrapreso come si può vedere nella classifica mensile dei top ecommerce italiani curata da Casaleggio Associati.
09:45 – 10:00
Paolo Iabichino
Scrittore pubblicitario e direttore creativo
Modelli di lavoro ed eticità sono anche nell’ecommerce alla base di una positiva trasformazione digitale. Il purpose chiama tutte le aziende a un’assunzione di responsabilità, anche sociale. Ed è molto più di una tecnica di marketing.
Agire guidati dal purpose significa attivare buone pratiche che rendono concreto il proprio impatto sociale e ambientale coinvolgendo tutti i settori e i reparti di un’azienda per ripensare prodotti, packaging, filiere e distribuzione. Oggi la corporate social responsability (CSR) non è più sufficiente. Le nuove generazioni di consumatori, i Millennial e, soprattutto, la Generazione Z, sono sempre più esigenti. L’adesione a progetti di terzi, la messa in scena di iniziative solidali non basta a soddisfare la richiesta di impegno etico che arriva da questi nuovi consumatori. E per questo le aziende sono chiamate ad agire in maniera credibile, rilevante e pertinente. Realizzando un impatto sulla società per cambiarla in meglio. Per stare sul mercato oggi, dunque, è sempre più importante per le aziende saper “stare nel mondo”.
10:00 – 10:15
Paolo Picazio
Country Manager Italia
Shopify
I cambiamenti radicali di cui Internet e le norme che lo regolano sono stati protagonisti hanno reso sempre più difficile per i brand DTC – Direct to Consumer – raggiungere il proprio target di riferimento, coinvolgerlo con customer experience uniche, incentivarlo ad effettuare azioni sui diversi canali e mantenerlo fedele al brand.
La nuova concezione del commercio secondo Shopify trova oggi voce nell’imperativo «Connect to Consumer» (C2C), un vero e proprio invito per i brand a creare una forte connessione con i consumatori, mettendo autenticità, lealtà e fiducia al centro della propria strategia di business. I brand che potranno avere successo nella nuova era del commercio saranno quelli che riusciranno a creare solidi legami tra i consumatori e il marchio, traendo il massimo da ogni fase del customer journey e integrando tutti i canali di vendita, social network compresi.
10:15 – 10:35
Giovanni Baglivo
Vice Responsabile Banking e sistemi di pagamento
Banca Sella
Banca Sella propone e sviluppa sempre più strumenti e soluzione che possono agevolare e velocizzare l’accesso e la fruizione dei pagamenti, in modalità sicura e veloce, facilitando il compratore ed il merchant.
Durante la sessione presenteremo le nostre nuove soluzioni allo studio e a supporto anche delle piccole e medie realtà che hanno l’obiettivo di aumentare ed ottimizzare il tasso di accettazione.
10:30 – 10:50
12:40 – 13:00
Miglior user experience
Best Packaging
13:00 – 14:00
14:00 – 14:15
Lorenzo Pozzi
Strategic Partnership Manager
TikTok
Francesco Balacco
Sales Manager – Southern Europe, France & Benelux
TikTok
Il ‘community commerce’, ovvero l’e-commerce che sfrutta il coinvolgimento della community di persone che si crea online, è una parte centrale di TikTok.
Grazie al suo linguaggio originale e divertente, TikTok offre un’opportunità unica di poter dialogare e ingaggiare i consumatori online.
Durante la sessione presenteremo le nostre soluzioni pubblicitarie per le piccole e medie aziende che vogliono fare leva sul potere dell’intrattenimento per massimizzare le vendite online.
14:15 – 14:30
Andrea Sperati
Product Industries and eCommerce Manager
DHLExpress
La trasformazione digitale è in atto e il Made in Italy ne può beneficiare grazie anche all’eCommerce e la competenza del leader mondiale nella logistica espressa. DHL Express supporta le aziende durante tutte le fasi della customer journey, offrendo una consulenza strategica e logistica a trecentosessanta gradi.
Parleremo di esigenze del mercato, di eCommerce Experience e di come anche la gestione della spedizione e la logistica possono essere dei fattori chiave per migliorare la customer journey dell’eShopper e aumentare il tasso di ritorno dei clienti.
14:30 – 14:45
Mirko Pallera
CEO & Founder
Ninja Marketing
Un modello economico in profonda crisi cerca (e inventa) nuovi mercati per sopravvivere. Ma siamo sicuri di aver capito qual è la rivoluzione del Web3 e quale sia realmente la posta in gioco?
Il Web3 è un movimento nato dalle stesse energie sociali che hanno permesso la diffusione dei computer e di internet e che oggi prosegue il suo slancio verso nuove sovranità digitali.
17:25 – 18:00
Francesco D’Acri
Country Manager Italia – Prestashop
Marianna Chillau
CEO & Co-Founder – Transactionale & Marlene
Antonello Sessa
Head of Sales Italy – Outbrain
Sara Barni
Head of E-Commerce – Family Nation
Nicholas Manzoni
E-Commerce Leader – North Sails Apparel
Modera:
Mario Moroni
Il mondo del commercio elettronico, sin dalla sua nascita, è appartenuto alle nuove generazioni. In principio, a quelle più attente alle tendenze, capaci di utilizzare meglio gli strumenti digitali e di adattarsi allo spirito del tempo. Poi, complice anche la pandemia, la platea si è ampliata, ma, ancora una volta, hanno giocato un ruolo da protagonisti le nuove generazioni: quelle che hanno portato all’interno delle logiche di promozione dei prodotti le dinamiche sociali che animano i loro rapporti. Live, Direct-to-consumer, nuovi spazi comunicativi rappresentano la chiave del successo in qualsiasi settore. E Adesso? Il mondo degli operatori digitali si chiede “What’s Next?”
Attraverso le autorevoli opinioni di cinque esperti del settore, proviamo a delineare dinamiche e novità che caratterizzeranno il nuovo scenario dell’ecommerce.
18:00 – 18:30
Miglior sito emergente (meno di 24 mesi)
Best of the Best
10:40 – 10:45
Josè Compagnone
Digital manager – Goodea
Nadia Malangone
Head of Marketing & Communication – Momento Medico
10:45 – 11:05
Giuseppe Giorlando
Senior Channel Lead
BigCommerce
Francesco Santoro
Responsabile Ecommerce Partnership
Nexi
L’innovazione tecnologica sta ampliando sempre più le possibilità delle piccole aziende di crescere oltre la propria realtà locale e approcciare mercati più ampi.
Ma quali sono i fattori più importanti per rendere un attività un business globale? Giuseppe Giorlando di BigCommerce e Francesco Santoro di Nexi parleranno di come la copertura dei metodi di pagamento, una strategia omnicanale e una customer journey strutturata possono rappresentare la chiave per il successo. Dando spunti pratici a system integrator e piccole aziende su come far crescere la propria attività, mostreranno come cavalcare questi trend.
11:05 – 11:25
Mirella Bengio
Country Manager Italia
PayPlug
Gli ultimi due anni sono stato ricchi di novità per i pagamenti, che hanno rivoluzionato l’e-commerce in Italia. Ma l’evoluzione dei pagamenti digitali non è finita.
Quali saranno le aspettative dei consumatori nel 2023? Quali strategie determineranno la crescita del tuo e-commerce? Partecipa al workshop di PayPlug per ricevere tanti spunti e best practice per rendere il pagamento la chiave del tuo successo nel 2023.
11:25 – 11:45
Fabrizio Leo
CEO & Founder
FlameNetworks
Attraverso il case study del nostro cliente WiAutomation, racconteremo come FlameNetworks ha permesso e seguito in ogni sua fase la crescita dell’e-commerce WiAutomation.com.
Dopo un breve incipit per contestualizzare il cliente e il suo mercato di riferimento, esploreremo le varie fasi aziendali che si sono succedute fino al raggiungimento di importanti target di fatturato e come FlameNetworks, attraverso attività di consulenza tecnica pre-sale, monitoraggio dei sistemi e implementazione di architetture complesse, abbia supportato tali evoluzioni.
Analizzeremo in ultima istanza come l’integrazione tra tecnologie e competenze sia un elemento strategico fondamentale per sbloccare tutto il potenziale di un progetto e-commerce.
11:45 – 12:05
Noemi Taccarelli
CEO & Growth Hacker
_blank Growth Agency
La pandemia ha accelerato il boom degli ecommerce, tuttavia non basta esserci o generare traffico con campagne ads. È infatti necessario portare gli utenti non solo a visitarci, ma ad acquistare e continuare a farlo nel tempo.
Per raggiungere quest’obiettivo si deve presentare l’offerta come risposta ad un bisogno, investire nella costruzione della fiducia, e lavorare all’esperienza utente per eliminare quante più friction è possibile. Tutto questo è CRO, e il modo migliore per realizzare questi test in base all’analisi, raccolta, confronto e sistematizzazione dei dati è il Growth Hacking.
Un approccio antropologico e la netnografia possono potenziare questo processo: casi studio, esempi di costruzione degli esperimenti step by step: da dove si parte, come si prioritizza, come si raccolgono e confrontano i dati.
12:05 – 12:20
Fabio De-Majo
Sales Director
MagicStore
La vendita online ha assunto un ruolo predominante nel mondo fashion retail.
Basta pensare che, per il terzo anno consecutivo, le transazioni sul web hanno superato quelle nei negozi fisici.
Questo dato è la dimostrazione lampante di come ormai sia cambiato il modo di acquistare degli utenti, i quali vogliono vivere un’esperienza di shopping sempre più veloce, comoda e diretta.
Tutto quello che, in pratica, non è possibile offrire nel punto vendita su strada.
Pertanto, per gli imprenditori del settore che si affidano solo al negozio tradizionale, è forte il rischio di vedere, nei prossimi anni, abbassarsi drasticamente il numero dei clienti.
Quindi, per loro, è di vitale importanza adattarsi al nuovo scenario commerciale.
Per fare ciò, la strada migliore da seguire è quella dell’omnicanalità, affiancando al negozio fisico la presenza su quante più piattaforme di vendita online.
Dai marketplace all’e-commerce passando per i social, l’obiettivo è solo uno: soddisfare le esigenze del cliente presentandogli molteplici opportunità di contatto e di acquisto con la propria realtà aziendale.
Ad agevolare questo processo c’è MagicStore che, con il suo un sistema, permette di gestire in contemporanea negozio fisico e canali web da un’unica piattaforma.
12:20 – 12:35
Mariangela D’Angelico
Account Manager
Avask
Agostino Acierno
Account Manager
Avask
L’obiettivo della presentazione è fornire informazioni circa lo stato dell’e-commerce, illustrando le opportunità di espansione all’estero per i seller italiani ed offrendo soluzioni per restare fiscalmente conformi in questo scenario.
L’analisi partirà mettendo a fuoco i dati del digitale e del commercio elettronico, sia per quanto riguarda la dimensione mondo, che quella europea. AVASK darà consigli utili in termini di strategia, illustrando interessanti opportunità per i venditori italiani oltre i confini nazionali. La presentazione si concluderà con le soluzioni fiscali necessarie per rispettare le normative internazionali.
13:00 – 14:00
14:55 – 15:00
Massimo Ciotta
Autore del podcast Piano MAKE
Nadia Malangone
Head of Marketing & Communication – Momento Medico
15:00 – 15:20
Ivano Di Biasi
Ceo
SEOZoom
Un aspetto che per l’e-commerce vale più di qualsiasi strategia dei prezzi, UX o processo di acquisto.
Come risolvere i problemi con i Core Web Vitals ed un caso studio che mostra come Google escluda quasi totalmente dalle ricerche importanti i siti web non ottimizzati.
15:20 – 15:35
Marco Conedda
Team Lead Sales Consultant
Trusted Shops
Kelly Amato
Partner Manager
Trusted Shops
Conquistare la fiducia dei consumatori è essenziale per vendere on-line. Lavorare sulla reputazione del tuo e-commerce, prestando attenzione all’esperienza D’Acquisto generale che il tuo store è in grado di offrire, e la chiave per migliorare le vendite.
Gli ecommerce di maggior successo hanno considerato la fidelizzazione dei clienti come elemento fondamentale per la scalabilità. Analizziamo insieme alcuni risultati dei nostri clienti.
15:35 – 15:50
Debora Carofiglio
CEO & Founder
Momoka
Il mondo del CONTRASSEGNO è caratterizzato dal rischio e dall’incertezza: la vendita non può essere considerata come “finita” fino all’incontro tra corriere e cliente finale ed il conseguente incasso.
Ma il mercato italiano è fortemente influenzato dal COD, non inserirlo come metodo di pagamento vorrà dire rinunciare ad un segmento di target e conseguenti volumi giornalieri. Il mercato ci da un’opportunità per quanto rognosa, noi dobbiamo coglierla soprattutto se il target di riferimento è fortemente orientato al pagamento in contrassegno. Il problema è unico: non possiamo rinunciare al COD, ma il rischio ed il costo correlato è alto, come possiamo arginarlo? Come trasformare l’opportunità rognosa in una leva di crescita? Lavorando SUL cliente.
Il target che sceglie il COD non si fida dell’acquisto online fino a quando non riceve il pacco, in tempi stretti e preferibilmente avendo un contatto con il brand. Per concludere la vendita, bisogna lavorare su cliente e corriere.
Stabilire una relazione con l’acquirente è il primo passo per arginare il rischio: gli offriamo il COD, dopo l’ordine lo contattiamo per la conferma e per precisazioni sull’indirizzo, questo primo contatto “scalda” il lead e riduce le possibilità di rientro. L’ordine parte, con etichetta personalizzata per creare credibilità e fiducia, e con lui le mail transazionali ad ogni cambio status, comunicazioni personalizzate con logo del brand e dettagli dell’ordine. In questa fase il cliente inizia ad avere fiducia nel brand e nel prodotto: abbiamo lavorato bene e costruito una relazione di fiducia. Ora dipenderà dal corriere e dal prodotto.
Lavoriamo sul corriere, scegliamo il più conveniente per noi e veloce per il cliente finale: le tempistiche sono cruciali, in 24 ore il prodotto deve essere consegnato così da procedere con l’incasso. In questa fase potrebbero succedere diverse situazioni, l’importante è gestirle sempre in prima persona, contattando il cliente e mostrandogli la volontà di supportarlo in ogni fase. Una volta consegnato ed incassato l’importo, dobbiamo pensare al post vendita: eventuali reclami ma anche il semplice contatto per una recensione oppure per fidelizzare maggiormente il cliente. Creare una relazione riduce il rischio, scegliere il miglior corriere permette di consegnare in tempi brevi ed avere l’incasso il prima possibile.
Il problema è la necessità legata al COD, la soluzione sono i servizi costruiti intorno al contrassegno che garantiranno vendita e fidelizzazione. Ecco che l’opportunità rognosa diventa strumento di conversione e fidelizzazione.
15:50 – 16:05
Francesca Grilli
Customer Success Manager Italy
Sendcloud
Una delle maggiori sfide dei rivenditori online durante il picco di fine anno sono le spedizioni. Come si gestiscono l’aumento degli ordini, i pacchi persi, i tempi di ritiro differenti e i resi?
Abbiamo creato una lista di 10 consigli che puoi mettere in pratica facilmente per sopravvivere alla stagione di punta. In questo modo, il tuo negozio sarà pronto ad affrontare i mesi più “caldi” dell’anno!
16:05 – 16:25
Simone Checchia
Creative director & designer – Blueorange
Direttore e Community Manager – Roba da Grafici
Ottimizzare la User Experience vuol dire innanzitutto comprendere a fondo le esigenze, gli obiettivi e le frustrazioni dei nostri utenti.
Con Simone Checchia, Creative Director di Blueorange e direttore di Roba da Grafici, impareremo a ottimizzare il processo di Checkout del nostro ecommerce per rendere più semplice e efficace il processo d’acquisto.
16:25 – 16:40
Andrea Cannizzaro
CEO & eCommerce visionary
Brainlead
I flussi di Marketing Automation di un eCommerce, la profilazione degli utenti, i dati raccolti durante la navigazione su un sito web, il recupero di carrelli abbandonati, la raccolta di dati da cui estrarre informazioni utili al business, l’utilizzo intelligente di canali di comunicazione quali email, SMS, Whatsapp…
viste da fuori tutte queste azioni sembrano spesso dei trucchi di magia, vero?
Solo ai presenti sveleremo cosa c’è dietro le quinte delle azioni di Marketing Automation e (quasi) tutti i trucchi magici di BrainLead.
16:40 – 16:55
Antonio Pirozzi
Account Executive
ChannelEngine
I Marketplace dominano l’eCommerce e nell’era post-pandemica rappresentano la migliore opportunità per accrescere il business online a livello globale. ChannelEngine è la soluzione SaaS che, con una sola potente integrazione, permette ai brand, retailer e distributori, in ogni verticale, di vendere il proprio catalogo su oltre 200 canali tra i più importanti Marketplace Internazionali.
16:55 – 17:10
Andrea Carboni
CEO & Co-Founder
eShoppingAdvisor
Per un eCommerce fare marketing con le recensioni significa rafforzare il proprio brand e aumentare le conversioni di vendita, dando voce ai consumatori e migliorando il proprio posizionamento anche in termini di visibilità e web-reputation.
Ma come fare a raccogliere in automatico, gestire e analizzare i feedback dei clienti? Ce lo spiega Andrea Carboni, Ceo e Co-Founder di eShoppingAdvisor nel corso di un intervento molto pratico ed efficace.
17:10 – 17:25
Domenico Pastore
CEO
Markeplay
Le vendite online, in particolare nel periodo post pandemico, hanno rappresentato per molte attività tradizionali un’opportunità di crescita da interecettare, considerando le attuali abitudini di acquisto di questa generazione e di quelle a venire.
Quando si vuole valutare la vendita tramite un eCommerce B2B oppure realizzare un marketplace oppure un eCommerce di prodotti complessi, come quelli di su misura e personalizzabili si rischia di essere rallentanti per via del time-to-market per realizzare questi progetti e dei costi/investimenti. Noi di Markeplay abbiamo realizzato una piattaforma in cloud, che permette a qualsiasi business complesso di vendere online. Tutto questo in poche ore e senza alcuna conoscenza tecnica.
10:40 – 10:45
Gaetano Romeo
Direttore collana digital generation
Maggioli
Marianna Marcucci
Digital Strategist
10:45 – 11:00
Gaetano Romeo
Direttore collana digital generation
Maggioli
Per chi gestisce un E-Commerce, la SEO non è qualcosa che può essere trascurata. I siti con una buona SEO che si posizionano sulla prima pagina di Google (con parole chiave target) guadagnano almeno il 75% di tutto il traffico di ricerca.
Poiché la SEO per un e-commerce è così importante, questo speech indagherà e svelerà i più comuni errori SEO che i negozi eCommerce devono evitare se vogliono performare al meglio.
11:00 – 11:20
Marco Santandrea
CEO & Founder
Rfmcube
Con i costi di acquisizione e la concorrenza in continua crescita, solo gli Ecommerce che fidelizzano i propri clienti sapranno garantirsi la sostenibilità economica sul medio termine.
Ci sono infatti clienti che non si ripagano i costi di acquisizione e rischiano di mandarti in perdita. Per fortuna ci pensano le balene, clienti che arrivano a spendere 10, 20 o 30 volte la spesa media per cliente e che costituiscono il vero asset del tuo business!
In questo speech mostreremo come utilizzare l’analisi RFM per individuare i segmenti chiave su cui intervenire, per comprendere meglio i tuoi clienti e recuperare vendite e fatturato.
11:20 – 11:35
Giorgia Pavia
Marketing & Communication
Soisy
Trai ispirazione dalle esperienze e dai numeri di e-commerce come il tuo per dare un nuovo impulso alle conversioni con la leva del BNPL.
11:35 – 11:55
Vincenzo Cosenza
Consulente di marketing
Il metaverso è la nuova buzzword da conoscere, ma pochi hanno capito di cosa si tratta davvero.
Realtà Virtuale, realtà aumentata, mondi virtuali, web3 e blockchain, sono tante le innovazioni che convergeranno in quello che diventerà il nuovo modo di connettere persone e brand.
L’ecommerce verrà rivoluzionato: sarà più immersivo e coinvolgente e offrirà esperienze personalizzate in grado di connettere offline e online. È questo il momento di esplorare il futuro per non trovarsi impreparati.
11:55 – 12:15
Riccardo Romano
Consulente Senior
Desk Hero Agency
La nostra esperienza aziendale ci ha portato ad una crescita esponenziale da 0 a 1000000 di euro di fatturato grazie al supporto clienti. In questo speech affronteremo quindi il nostro caso studio diretto, andando a fornire le strategie che hanno permesso di ottenere questi risultati, corroborate dalle statistiche del gruppo Zendesk, autori del software che ci ha aiutato in questa operazione.
12:15 – 12:30
Enrico Falappa
Co-founder e COO
Tun2U
Nel 2022 non si parla più della connessione tra negozio fisico e digitale, ma di una nuova dimensione dove i benefici di entrambi si fondono in un nuovo concetto coinvolgente ed innovativo che apre l’era di un nuovo modo di vivere l’esperienza d’acquisto. Scopriamo insieme le opportunità e gli step necessari per cavalcare il trend che sembra stia dettando il futuro dell’e-commerce.
13:00 – 14:00
14:55 – 15:00
Marianna Marcucci
Digital Strategist
Sara Barni
Head of E-Commerce
Family Nation
15:00 – 15:25
Marco Buffa
Senior Business Development Manager
Shopify
Agenzie e freelance hanno un ruolo cruciale nel portare nuovi merchant su Shopify fornendo la competenza necessaria per farli crescere e scalare il loro business.
Durante questo workshop illustreremo i vantaggi principali offerti da Shopify e come posizionare la piattaforma davanti ai vostri potenziali clienti. In secondo luogo, spiegheremo come diventare Partner Shopify e guadagnare sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal programma Partner.
Concluderemo con alcuni consigli pratici su cosa fare per far crescere subito la tua attività come Partner Shopify.
15:25 – 15:40
Andrea Degl’Innocenti
Direttore Ufficio Servizi Digitali alle Imprese & RTD
ITA – Italian Trade Agency
I prodotti Made in Italy sono tra i più apprezzati al mondo, Agenzia ICE nasce per dare supporto alle aziende italiane accompagnandole nelle più prestigiose fiere internazionali.
All’attività tradizionale si affianca quella più innovativa dei servizi digitali: dall’ecommerce alla Blockchain le aziende italiane trovano in Agenzia ICE un catalogo di strumenti che permettono loro di aprire nuovi mercati, consolidare il proprio brand e testare tecnologie abilitanti un vantaggio competitivo per acquisire clienti esteri.
15:40 – 16:00
Floriana Capone
Avvocato dell’Ecommerce
Ecommerce Legale
L’adeguamento legale dell’ecommerce è un’altra strategia di marketing. Insieme vedremo come applicare questa strategia, ottimizzando la customer experience per attrarre maggiore fiducia da parte dei clienti e scalare il business in modo sicuro.
16:00 – 16:15
Sergio Amodio
Direttore Commerciale
Save Logistica
Oggi la logistica a valore aggiunto, è una logistica in grado di aprire nuove opportunità di business al
proprio merchant. Tali opportunità derivano da complesse integrazioni che coinvolgono ben 4 livelli di funzionamento.
L’ambito può essere quello locale o internazionale, ma tutto deve funzionare alla perfezione e deve essere orientato al perfetto funzionamento degli ingranaggi fra canale digitale e logistica online: un servizio superlativo. Vedremo insieme quali sono i 4 livelli di integrazione, che
rendono il rapporto merchant – logistica un rapporto di valore in grado di moltiplicare n. volte il risultato atteso.
16:15 – 16:30
Luigi Spina
Responsabile Marketing e Sviluppo Partnership
Keliweb
La crescita del settore e-commerce ha portato a un considerevole aumento della concorrenza. Nel corso dello Speech sottolineeremo come un hosting veloce possa incidere sull’andamento di un e-commerce e, anche, sul comportamento degli utenti che stanno visitando lo store.
Focalizzeremo l’attenzione sulle potenzialità di una soluzione hosting geodistribuita dove il flusso del traffico viene gestito da diversi nodi, di come tale soluzione possa supportare i progetti web che hanno bisogno di performance (ad esempio per gestire picchi di traffico, come può accadere nella settimana del Black Friday) e possa offrire la continuità del servizio, senza rallentamenti per gli utenti.
16:30 – 16:50
Rocco Rossitto
Communication Specialist & Digital Marketing Manager
Dai fast content agli slow content: come una strategia di contenuti di lungo periodo può aiutare le attività di conversione del tuo ecommerce. Nell’era della presenza, è il momento di riscoprire il valore dell’importanza.
16:50 – 17:05
Paolo Maria Sacco
Partnership Manager Italia
Clerk.io
Le regolamentazioni sul tracciamento dati e gestione cookies diventano sempre più stringenti su scala internazionale, costringendo le maggiori piattaforme online ad adattarsi.
Anche gli e-commerce devono aggiornare il loro approccio all’analisi di informazioni provenienti dal proprio store online e la loro gestione, per massimizzare l’esperienza utente del sito e creare una strategia omnicanale vincente.
In un ecosistema di consenso per la gestione dei cookies, AdBlockers e difficoltà nel tracciare dati affidabili, il mondo dell’ecommerce si trova in una fase di grande cambiamenti.
17:05 – 17:20
Marcello Marinisi
Digital strategist e consulente e-commerce
Prestashock
La scelta della piattaforma e-commerce per uno shop online non è strettamente strategica; si tratta infatti di una decisione operativa che, tuttavia, può influire in maniera determinante sullo sviluppo dell’infrastruttura che governa i processi interni ed esterni di funzionamento del negozio online.
Il mercato offre molteplici soluzioni, alcune sono sistemi open-source altamente customizzabili, altre, invece, sono sistemi SaaS sofisticati, ma con molteplici limitazioni alle possibilità di sviluppo dell’infrastruttura.
Ogni valutazione dovrebbe essere votata alla versatilità ed all’efficienza della piattaforma scelta.
Considerata la complessità dell’offerta è necessario, dunque, accompagnare l’imprenditore che decide di investire in un progetto di commercio elettronico verso una scelta consapevole, che sia in linea con le sue esigenze di business attuali e di sviluppo futuro.
11:20 – 11:25
Gianluca Punzi
Digital Strategist
Martina Autuori
Digital Strategist e Community Manager
11:25 – 11:40
Davide Lugli
CEO Founder
Skipper
Skipper teorizza e presenta un nuovo standard di analisi del mercato online, per dimostrare che la conoscenza della forma del mercato in cui si opera, è un nuovo approccio fondamentale per comprendere le dinamiche commerciali e aumentare le performance, abbattendo sensibilmente i costi.
11:40 – 11:55
Giampaolo Cardia
Head of eCommerce Partnerships
Cofidis
Obiettivo di ogni merchant è aumentare le vendite del proprio eCommerce, offrendo ai clienti un’esperienza di acquisto eccezionale. PagoDIL è la soluzione.
11:55 – 12:10
Alessio Lustri
CEO e CO-founder
Ergonet
Se state per creare un nuovo e-commerce per la vostra attività o se ne avete uno già attivo e volete migliorarlo, crediamo che questo intervento farà al caso vostro!
Il vantaggio di avere molta concorrenza nel settore e-commerce è proprio quello di poter apprendere, dagli attuali e-commerce in circolazione, le caratteristiche che più rendono l’esperienza di acquisto fluida, divertente e sicura per i vostri clienti (e proficua per voi!).
In questo caso studio analizzeremo insieme un e-commerce di un nostro cliente: dalla grafica alla soluzione server, per prendere spunto e scoprire quali sono davvero le caratteristiche essenziali di un e-commerce che funziona davvero sotto tutti i punti di vista.
12:10 – 12:25
Elena di Donato
Key Account Manager
Oney
Il consumo sostenibile non è più soltanto un valore etico da trasmettere all’interno della propria azienda fra i propri dipendenti, ma anche e soprattutto un elemento chiave di una strategia di vendita online che arriva ad attrarre sempre più clienti.
Sostenibilità ed e-commerce non solo possono crescere insieme, ma devono coesistere in modo armonico in un’ottica di economia circolare. Vi racconteremo di come il BNPL permette ai consumatori di effettuare acquisti più responsabili e del modo in cui Oney sostiene i propri partner RSE.
13:00 – 14:00
15:15 – 15:20
Gianluca Punzi
Digital Strategist
Martina Autuori
Digital Strategist e Community Manager
15:20 – 15:40
Alois Mascetti
CFIT eCommerce Manager
DHL Express
DHL è la chiave di volta per l’ecommerce.
Il nostro motto per l’ecommerce è: Realizza l’idea che stai sviluppando. Per la gestione dei tuoi flussi di spedizioni e dei tuoi resi internazionali e nazionali ci pensa DHL.
L’obiettivo della nostra soluzione è accompagnare il
merchant nel processo di fidelizzazione del cliente, dalla fase di acquisto, passando dal monitoraggio della spedizione, e come ultima novità la possibilità di gestire il reso con 1 click.
DHL aumenta l’opportunità di business per i merchant grazie allo sviluppo di una soluzione smart per i tuoi resi riducendo la complessità
doganale e supportando l’internazionalizzazione del tuo business.
Vediamo insieme quali soluzioni proponiamo per semplificare la gestione dei tuoi ordini internazionali e nazionali in tutte le fasi.
15:40 – 15:55
Nicola Siano
0Brand
Alessandro Bresciano
0Brand
La soluzione E-Commerce Øbrand business to business per approcciare all’omnicanalità nella distribuzione digitale. Applicazione web per raccogliere ordini “digitalizzati” 24 ore giorno da tutto il trade: agenti, area manager, distributori e retail. Soluzione responsive utilizzabile anche da Smartphone integrata con i sistemi informatici ed i canali di vendita.
15:55 – 16:10
Gianluca Vegliante
CEO e Co-Founder
ShopNow
In un contesto storico in cui le vendite ecommerce hanno superato i 4,2 mila miliardi di dollari in tutto il mondo, e che i principali canali di acquisto degli italiani sono sui marketplace, è necessario che gli esercenti, soprattutto quelli delle piccole – medio imprese del Sud Italia, possano avere una vetrina digitale da affiancare al retail tradizionale, per raggiungere un target più ampio ed esigente, ma anche per poter offrire un’esperienza di vendita strutturata e immersiva.
Nell’ottica del’omnicanalità e con uno sguardo rivolto al commercio di prossimità nasce Buymore, il marketplace realizzato da ShopNow, con l’obiettivo di attivare una vetrina virtuale per gli esercenti del salernitano che vogliono entrare nel mondo digitale, ma pensano di non avere i mezzi, le competenze o le risorse per farlo. Buymore è una piattaforma creata dalla Shopnow con la partecipazione di Camera di Commercio di Salerno e Confesercenti Salerno.
16:10 – 16:25
Pasquale Silvi
CEO
Melascrivi
In questo panel vedremo come realizzare una ricerca di parole chiave e adattarla ad un piano editoriale, finalizzati a produrre testi con freelance selezionati per una Seo che converte. Lo speech si focalizza sulla crescita del sito Cocooners grazie ai testi ottimizzati di Melascrivi.
16:25 – 16:40
Alessio Mazzalupi
Co-founder
Cents
Riccardo Valobra
Co-founder
Cents
Per la maggioranza dei consumatori è ormai prioritario acquistare da brand che siano attenti alla filiera, alla comunità e all’ambiente. Infatti, a parità di qualità e prezzo, il 91% di questi preferisce acquistare da un marchio che supporta una causa in cui crede.
Illustreremo come lanciare in modo facile e veloce campagne a sostegno di cause sociali ed ambientali (cause marketing) e trasformare l’acquisto in un’esperienza ad alto impatto in grado di coinvolgere emotivamente il cliente.
10:30 – 12:00
Massimo Gioacchino
Autore Design Marketing – Docente e Mentor
Come rispondere ai cambiamenti nel mondo advertising grazie ai micro-dati
In questo workshop vedremo com’è cambiato il modo di progettare la buyer personas in seguito alla attuazione delle normative relative ai cookie ed a utenti sempre più informati e consapevoli.
Passo passo vedremo come progettare gli asset (testi, foto, video) per l’ecosistema Google relativo alle campagne di Performance Max e l’ecosistema Facebook.
12:00 – 13:30
Francesco Agostinis
Co Founder e Head of Facebook Advertising – Loop Srl
Simone Magazzù
Managing Partner e Head of Marketing automation – Loop Srl
Lorenzo Tombari
Managing Partner e Head of Strategy – Loop Srl
Durante questo workshop avanzato analizzeremo le migliori strategie per far rendere al massimo i nostri business nel periodo più caldo dell’anno.
Vedremo come utilizzare al meglio Facebook Ads, Tik Tok ads e l’email marketing per alzare al massimo il ritorno sull’investimento del nostro ecommerce.
14:30 – 16:00
Carlo Luigi Lussana
High Value Acquisitions – TikTok
In questo workshop avanzato daremo uno sguardo pratico su TikTok Ads Manager per prepararsi, al meglio, alla stagione dello shopping online.
Questo workshop è consigliato a chi:
Insieme scopriremo:
Per partecipare al workshop vi consigliamo di portare con voi:
16:00 – 17:30
Mattia Vergerio
Amazon Seller & Co-founder – Scuola Ecommerce
Questo workshop è consigliato a chi:
Insieme scopriremo:
Per partecipare al workshop vi consigliamo di portare con voi:
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