Programma

Scopri il programma della giornata (in costante aggiornamento)

09:20 – 09:30

Saluti e apertura lavori

Mario Moroni
Conduttore, autore e creatore di contenuti

Marianna Marcucci
Digital Strategist

09:30 – 09:45

L'ecommerce unico settore sempre in crescita

Davide Casaleggio

CEO & Partner, Casaleggio Associati

L’unico settore che negli ultimi 15 anni è cresciuto (quasi) sempre a due cifre ogni anno, potrebbe essere l’ancora di salvezza delle aziende italiane.

L’immunità dall’inflazione, dai costi immobilizzati in negozio e dai periodi di recessione lo rende il settore che più di ogni altro crescerà anche nei prossimi mesi.

All’interno del settore alcune aziende avranno la meglio per le strategie che avranno intrapreso come si può vedere nella classifica mensile dei top ecommerce italiani curata da Casaleggio Associati.

09:45 – 10:00

Il purpose nel commercio elettronico?

Paolo Iabichino

Scrittore pubblicitario e direttore creativo

Modelli di lavoro ed eticità sono anche nell’ecommerce alla base di una positiva trasformazione digitale. Il purpose chiama tutte le aziende a un’assunzione di responsabilità, anche sociale. Ed è molto più di una tecnica di marketing. 

Agire guidati dal purpose significa attivare buone pratiche che rendono concreto il proprio impatto sociale e ambientale coinvolgendo tutti i settori e i reparti di un’azienda per ripensare prodotti, packaging, filiere e distribuzione. Oggi la corporate social responsability (CSR) non è più sufficiente. Le nuove generazioni di consumatori, i Millennial e, soprattutto, la Generazione Z, sono sempre più esigenti. L’adesione a progetti di terzi, la messa in scena di iniziative solidali non basta a soddisfare la richiesta di impegno etico che arriva da questi nuovi consumatori. E per questo le aziende sono chiamate ad agire in maniera credibile, rilevante e pertinente. Realizzando un impatto sulla società per cambiarla in meglio. Per stare sul mercato oggi, dunque, è sempre più importante per le aziende saper “stare nel mondo”.

10:00 – 10:15

La nuova era del commercio è qui: benvenuti nel Connect to Consumer (C2C)

Paolo Picazio
Country Manager Italia

Shopify

I cambiamenti radicali di cui Internet e le norme che lo regolano sono stati protagonisti hanno reso sempre più difficile per i brand DTC – Direct to Consumer – raggiungere il proprio target di riferimento, coinvolgerlo con customer experience uniche, incentivarlo ad effettuare azioni sui diversi canali e mantenerlo fedele al brand. 

La nuova concezione del commercio secondo Shopify trova oggi voce nell’imperativo «Connect to Consumer» (C2C), un vero e proprio invito per i brand a creare una forte connessione con i consumatori, mettendo autenticità, lealtà e fiducia al centro della propria strategia di business. I brand che potranno avere successo nella nuova era del commercio saranno quelli che riusciranno a creare solidi legami tra i consumatori e il marchio, traendo il massimo da ogni fase del customer journey e integrando tutti i canali di vendita, social network compresi.

10:15 – 10:35

Accettazione E-commerce sempre più semplificata: il ruolo di Banca Sella

Giovanni Baglivo

Vice Responsabile Banking e sistemi di pagamento

Banca Sella

Banca Sella propone e sviluppa sempre più strumenti e soluzione che possono agevolare e velocizzare l’accesso e la fruizione dei pagamenti, in modalità sicura e veloce, facilitando il compratore ed il merchant.

Durante la sessione presenteremo le nostre nuove soluzioni allo studio e a supporto anche delle piccole e medie realtà che hanno l’obiettivo di aumentare ed ottimizzare il tasso di accettazione.

10:30 – 10:50

Area Espositiva

12:40 – 13:00

Premio 4eCom

Miglior user experience

Best Packaging

13:00 – 14:00

Pausa pranzo

14:00 – 14:15

Community commerce: un nuovo capitolo di strategie digitali

Lorenzo Pozzi

Strategic Partnership Manager

TikTok

Francesco Balacco

Sales Manager – Southern Europe, France & Benelux

TikTok

Il ‘community commerce’, ovvero l’e-commerce che sfrutta il coinvolgimento della community di persone che si crea online, è una parte centrale di TikTok.

Grazie al suo linguaggio originale e divertente, TikTok offre un’opportunità unica di poter dialogare e ingaggiare i consumatori online.
Durante la sessione presenteremo le nostre soluzioni pubblicitarie per le piccole e medie aziende che vogliono fare leva sul potere dell’intrattenimento per massimizzare le vendite online.

14:15 – 14:30

Le soluzioni logistiche e i fattori chiave per stare “al passo coi click”

Andrea Sperati
Product Industries and eCommerce Manager
DHLExpress

La trasformazione digitale è in atto e il Made in Italy ne può beneficiare grazie anche all’eCommerce e la competenza del leader mondiale nella logistica espressa. DHL Express supporta le aziende durante tutte le fasi della customer journey, offrendo una consulenza strategica e logistica a trecentosessanta gradi.

Parleremo di esigenze del mercato, di eCommerce Experience e di come anche la gestione della spedizione e la logistica possono essere dei fattori chiave per migliorare la customer journey dell’eShopper e aumentare il tasso di ritorno dei clienti.

14:30 – 14:45

La sovranità digitale appartiene ai popoli: il Web3 come movimento sociale

Mirko Pallera

CEO & Founder
Ninja Marketing

Un modello economico in profonda crisi cerca (e inventa) nuovi mercati per sopravvivere. Ma siamo sicuri di aver capito qual è la rivoluzione del Web3 e quale sia realmente la posta in gioco?
Il Web3 è un movimento nato dalle stesse energie sociali che hanno permesso la diffusione dei computer e di internet e che oggi prosegue il suo slancio verso nuove sovranità digitali.

17:25 – 18:00

Round table

Ecommerce "What's next?":
5 visioni a confronto

Francesco D’Acri

Country Manager Italia – Prestashop

Marianna Chillau

CEO & Co-Founder – Transactionale & Marlene

Antonello Sessa

Head of Sales Italy – Outbrain

Sara Barni

Head of E-Commerce – Family Nation

Nicholas Manzoni

E-Commerce Leader – North Sails Apparel

Modera:

Mario Moroni

Il mondo del commercio elettronico, sin dalla sua nascita, è appartenuto alle nuove generazioni. In principio, a quelle più attente alle tendenze, capaci di utilizzare meglio gli strumenti digitali e di adattarsi allo spirito del tempo. Poi, complice anche la pandemia, la platea si è ampliata, ma, ancora una volta, hanno giocato un ruolo da protagonisti le nuove generazioni: quelle che hanno portato all’interno delle logiche di promozione dei prodotti le dinamiche sociali che animano i loro rapporti. Live, Direct-to-consumer, nuovi spazi comunicativi rappresentano la chiave del successo in qualsiasi settore. E Adesso? Il mondo degli operatori digitali si chiede “What’s Next?”
Attraverso le autorevoli opinioni di cinque esperti del settore, proviamo a delineare dinamiche e novità che caratterizzeranno il nuovo scenario dell’ecommerce.

18:00 – 18:30

Premio 4eCom

Miglior sito emergente (meno di 24 mesi)

Best of the Best

10:40 – 10:45

Saluti e apertura lavori

Josè Compagnone

Digital manager – Goodea

Nadia Malangone

Head of Marketing & Communication – Momento Medico

10:45 – 11:05

3 consigli per trasformare una piccola attività in un business globale

Giuseppe Giorlando

Senior Channel Lead

BigCommerce

Francesco Santoro

Responsabile Ecommerce Partnership

Nexi

L’innovazione tecnologica sta ampliando sempre più le possibilità delle piccole aziende di crescere oltre la propria realtà locale e approcciare mercati più ampi.

Ma quali sono i fattori più importanti per rendere un attività un business globale? Giuseppe Giorlando di BigCommerce e Francesco Santoro di Nexi parleranno di come la copertura dei metodi di pagamento, una strategia omnicanale e una customer journey strutturata possono rappresentare la chiave per il successo. Dando spunti pratici a system integrator e piccole aziende su come far crescere la propria attività, mostreranno come cavalcare questi trend.

11:05 – 11:25

Pagamenti nel 2023: quali saranno le tendenze per il tuo successo?

Mirella Bengio

Country Manager Italia

PayPlug

Gli ultimi due anni sono stato ricchi di novità per i pagamenti, che hanno rivoluzionato l’e-commerce in Italia. Ma l’evoluzione dei pagamenti digitali non è finita.

Quali saranno le aspettative dei consumatori nel 2023? Quali strategie determineranno la crescita del tuo e-commerce? Partecipa al workshop di PayPlug per ricevere tanti spunti e best practice per rendere il pagamento la chiave del tuo successo nel 2023.

11:25 – 11:45

Da zero a 7 milioni al mese: come cresce l'infrastruttura di un e-commerce. Le sinergie tra Merchant e Cloud Provider nel caso WiAutomation.

Fabrizio Leo

CEO & Founder

FlameNetworks

Attraverso il case study del nostro cliente WiAutomation, racconteremo come FlameNetworks ha permesso e seguito in ogni sua fase la crescita dell’e-commerce WiAutomation.com.

Dopo un breve incipit per contestualizzare il cliente e il suo mercato di riferimento, esploreremo le varie fasi aziendali che si sono succedute fino al raggiungimento di importanti target di fatturato e come FlameNetworks, attraverso attività di consulenza tecnica pre-sale, monitoraggio dei sistemi e implementazione di architetture complesse, abbia supportato tali evoluzioni.
Analizzeremo in ultima istanza come l’integrazione tra tecnologie e competenze sia un elemento strategico fondamentale per sbloccare tutto il potenziale di un progetto e-commerce.

11:45 – 12:05

La conversion rate optimization: perché spesso quello di cui hai bisogno non è più traffico

Noemi Taccarelli

CEO & Growth Hacker

_blank Growth Agency

La pandemia ha accelerato il boom degli ecommerce, tuttavia non basta esserci o generare traffico con campagne ads. È infatti necessario portare gli utenti non solo a visitarci, ma ad acquistare e continuare a farlo nel tempo.

Per raggiungere quest’obiettivo si deve presentare l’offerta come risposta ad un bisogno, investire nella costruzione della fiducia, e lavorare all’esperienza utente per eliminare quante più friction è possibile. Tutto questo è CRO, e il modo migliore per realizzare questi test in base all’analisi, raccolta, confronto e sistematizzazione dei dati è il Growth Hacking.

Un approccio antropologico e la netnografia possono potenziare questo processo: casi studio, esempi di costruzione degli esperimenti step by step: da dove si parte, come si prioritizza, come si raccolgono e confrontano i dati.

12:05 – 12:20

Vendita online e omnicanalità: quali sono le nuove sfide da affrontare per i negozianti fashion retail

Fabio De-Majo

Sales Director

MagicStore

La vendita online ha assunto un ruolo predominante nel mondo fashion retail.
Basta pensare che, per il terzo anno consecutivo, le transazioni sul web hanno superato quelle nei negozi fisici.

Questo dato è la dimostrazione lampante di come ormai sia cambiato il modo di acquistare degli utenti, i quali vogliono vivere un’esperienza di shopping sempre più veloce, comoda e diretta.
Tutto quello che, in pratica, non è possibile offrire nel punto vendita su strada.
Pertanto, per gli imprenditori del settore che si affidano solo al negozio tradizionale, è forte il rischio di vedere, nei prossimi anni, abbassarsi drasticamente il numero dei clienti.
Quindi, per loro, è di vitale importanza adattarsi al nuovo scenario commerciale.
Per fare ciò, la strada migliore da seguire è quella dell’omnicanalità, affiancando al negozio fisico la presenza su quante più piattaforme di vendita online.
Dai marketplace all’e-commerce passando per i social, l’obiettivo è solo uno: soddisfare le esigenze del cliente presentandogli molteplici opportunità di contatto e di acquisto con la propria realtà aziendale.
Ad agevolare questo processo c’è MagicStore che, con il suo un sistema, permette di gestire in contemporanea negozio fisico e canali web da un’unica piattaforma.

12:20 – 12:35

E-commerce internazionale: opportunità e conformità fiscale

Mariangela D’Angelico

Account Manager

Avask

Agostino Acierno

Account Manager

Avask

L’obiettivo della presentazione è fornire informazioni circa lo stato dell’e-commerce, illustrando le opportunità di espansione all’estero per i seller italiani ed offrendo soluzioni per restare fiscalmente conformi in questo scenario.

L’analisi partirà mettendo a fuoco i dati del digitale e del commercio elettronico, sia per quanto riguarda la dimensione mondo, che quella europea. AVASK darà consigli utili in termini di strategia, illustrando interessanti opportunità per i venditori italiani oltre i confini nazionali. La presentazione si concluderà con le soluzioni fiscali necessarie per rispettare le normative internazionali.

13:00 – 14:00

Pausa pranzo

14:55 – 15:00

Saluti e apertura lavori

Massimo Ciotta

Autore del podcast Piano MAKE

Nadia Malangone

Head of Marketing & Communication – Momento Medico

15:00 – 15:20

L'importanza dei Core Web Vitals per l'ecommerce

Ivano Di Biasi
Ceo
SEOZoom

Un aspetto che per l’e-commerce vale più di qualsiasi strategia dei prezzi, UX o processo di acquisto.
Come risolvere i problemi con i Core Web Vitals ed un caso studio che mostra come Google escluda quasi totalmente dalle ricerche importanti i siti web non ottimizzati.

15:20 – 15:35

La fiducia come fattore di scalabilità nelle vendite on-line: come applicare le strategie di trust marketing?

Marco Conedda

Team Lead Sales Consultant

Trusted Shops

Kelly Amato

Partner Manager

Trusted Shops

Conquistare la fiducia dei consumatori è essenziale per vendere on-line. Lavorare sulla reputazione del tuo e-commerce, prestando attenzione all’esperienza D’Acquisto generale che il tuo store è in grado di offrire, e la chiave per migliorare le vendite.

Gli ecommerce di maggior successo hanno considerato la fidelizzazione dei clienti come elemento fondamentale per la scalabilità. Analizziamo insieme alcuni risultati dei nostri clienti.

15:35 – 15:50

Contrassegno: da necessità ad opportunità. Come far salire il Delivery Rate alle stelle riducendo il rischio di rientro

Debora Carofiglio

CEO & Founder

Momoka

 

Il mondo del CONTRASSEGNO è caratterizzato dal rischio e dall’incertezza: la vendita non può essere considerata come “finita” fino all’incontro tra corriere e cliente finale ed il conseguente incasso.

Ma il mercato italiano è fortemente influenzato dal COD, non inserirlo come metodo di pagamento vorrà dire rinunciare ad un segmento di target e conseguenti volumi giornalieri. Il mercato ci da un’opportunità per quanto rognosa, noi dobbiamo coglierla soprattutto se il target di riferimento è fortemente orientato al pagamento in contrassegno. Il problema è unico: non possiamo rinunciare al COD, ma il rischio ed il costo correlato è alto, come possiamo arginarlo? Come trasformare l’opportunità rognosa in una leva di crescita? Lavorando SUL cliente.
Il target che sceglie il COD non si fida dell’acquisto online fino a quando non riceve il pacco, in tempi stretti e preferibilmente avendo un contatto con il brand. Per concludere la vendita, bisogna lavorare su cliente e corriere.
Stabilire una relazione con l’acquirente è il primo passo per arginare il rischio: gli offriamo il COD, dopo l’ordine lo contattiamo per la conferma e per precisazioni sull’indirizzo, questo primo contatto “scalda” il lead e riduce le possibilità di rientro. L’ordine parte, con etichetta personalizzata per creare credibilità e fiducia, e con lui le mail transazionali ad ogni cambio status, comunicazioni personalizzate con logo del brand e dettagli dell’ordine. In questa fase il cliente inizia ad avere fiducia nel brand e nel prodotto: abbiamo lavorato bene e costruito una relazione di fiducia. Ora dipenderà dal corriere e dal prodotto.
Lavoriamo sul corriere, scegliamo il più conveniente per noi e veloce per il cliente finale: le tempistiche sono cruciali, in 24 ore il prodotto deve essere consegnato così da procedere con l’incasso. In questa fase potrebbero succedere diverse situazioni, l’importante è gestirle sempre in prima persona, contattando il cliente e mostrandogli la volontà di supportarlo in ogni fase. Una volta consegnato ed incassato l’importo, dobbiamo pensare al post vendita: eventuali reclami ma anche il semplice contatto per una recensione oppure per fidelizzare maggiormente il cliente. Creare una relazione riduce il rischio, scegliere il miglior corriere permette di consegnare in tempi brevi ed avere l’incasso il prima possibile.
Il problema è la necessità legata al COD, la soluzione sono i servizi costruiti intorno al contrassegno che garantiranno vendita e fidelizzazione. Ecco che l’opportunità rognosa diventa strumento di conversione e fidelizzazione.

15:50 – 16:05

Non lasciare la tua logistica nel caos. 10 consigli per prepararti alla Peak Season

Francesca Grilli

Customer Success Manager Italy

Sendcloud

Una delle maggiori sfide dei rivenditori online durante il picco di fine anno sono le spedizioni. Come si gestiscono l’aumento degli ordini, i pacchi persi, i tempi di ritiro differenti e i resi?

Abbiamo creato una lista di 10 consigli che puoi mettere in pratica facilmente per sopravvivere alla stagione di punta. In questo modo, il tuo negozio sarà pronto ad affrontare i mesi più “caldi” dell’anno!

16:05 – 16:25

Checkout UX: progettare processi migliori per gli ecommerce

Simone Checchia

Creative director & designer – Blueorange 

Direttore e Community Manager – Roba da Grafici

Ottimizzare la User Experience vuol dire innanzitutto comprendere a fondo le esigenze, gli obiettivi e le frustrazioni dei nostri utenti.

Con Simone Checchia, Creative Director di Blueorange e direttore di Roba da Grafici, impareremo a ottimizzare il processo di Checkout del nostro ecommerce per rendere più semplice e efficace il processo d’acquisto.

16:25 – 16:40

Magia o Realtà? La Marketing Automation spiegata ai Babbani, ovvero scopri quali sono i trucchi che la rendono la migliore alleata del tuo eCommerce!

Andrea Cannizzaro
CEO & eCommerce visionary
Brainlead

I flussi di Marketing Automation di un eCommerce, la profilazione degli utenti, i dati raccolti durante la navigazione su un sito web, il recupero di carrelli abbandonati, la raccolta di dati da cui estrarre informazioni utili al business, l’utilizzo intelligente di canali di comunicazione quali email, SMS, Whatsapp…

viste da fuori tutte queste azioni sembrano spesso dei trucchi di magia, vero?

Solo ai presenti sveleremo cosa c’è dietro le quinte delle azioni di Marketing Automation e (quasi) tutti i trucchi magici di BrainLead.

16:40 – 16:55

I marketplace come opportunità per l' internazionalizzazione del business online di brands e retailer.

Antonio Pirozzi

Account Executive

ChannelEngine

I Marketplace dominano l’eCommerce e nell’era post-pandemica rappresentano la migliore opportunità per accrescere il business online a livello globale. ChannelEngine è la soluzione SaaS che, con una sola potente integrazione, permette ai brand, retailer e distributori, in ogni verticale, di vendere il proprio catalogo su oltre 200 canali tra i più importanti Marketplace Internazionali.

16:55 – 17:10

Vendere on-line con il Marketing delle recensioni

Andrea Carboni

CEO & Co-Founder

eShoppingAdvisor

Per un eCommerce fare marketing con le recensioni significa rafforzare il proprio brand e aumentare le conversioni di vendita, dando voce ai consumatori e migliorando il proprio posizionamento anche in termini di visibilità e web-reputation.

Ma come fare a raccogliere in automatico, gestire e analizzare i feedback dei clienti? Ce lo spiega Andrea Carboni, Ceo e Co-Founder di eShoppingAdvisor nel corso di un intervento molto pratico ed efficace.

17:10 – 17:25

Strumenti semplici per la vendita di prodotti complessi online

Domenico Pastore
CEO

Markeplay

Le vendite online, in particolare nel periodo post pandemico, hanno rappresentato per molte attività tradizionali un’opportunità di crescita da interecettare, considerando le attuali abitudini di acquisto di questa generazione e di quelle a venire. 

Quando si vuole valutare la vendita tramite un eCommerce B2B oppure realizzare un marketplace oppure un eCommerce di prodotti complessi, come quelli di su misura e personalizzabili si rischia di essere rallentanti per via del time-to-market per realizzare questi progetti e dei costi/investimenti. Noi di Markeplay abbiamo realizzato una piattaforma in cloud, che permette a qualsiasi business complesso di vendere online. Tutto questo in poche ore e senza alcuna conoscenza tecnica.

10:40 – 10:45

Saluti e apertura lavori

Gaetano Romeo

Direttore collana digital generation

Maggioli

Marianna Marcucci

Digital Strategist

10:45 – 11:00

Come prevenire e gestire le insidie in ottica SEO per un e-commerce

Gaetano Romeo

Direttore collana digital generation

Maggioli

Per chi gestisce un E-Commerce, la SEO non è qualcosa che può essere trascurata. I siti con una buona SEO che si posizionano sulla prima pagina di Google (con parole chiave target) guadagnano almeno il 75% di tutto il traffico di ricerca. 

Poiché la SEO per un e-commerce è così importante, questo speech indagherà e svelerà i più comuni errori SEO che i negozi eCommerce devono evitare se vogliono performare al meglio.

11:00 – 11:20

La curva della balena: identifica i tuoi clienti più profittevoli

Marco Santandrea

CEO & Founder

Rfmcube

Con i costi di acquisizione e la concorrenza in continua crescita, solo gli Ecommerce che fidelizzano i propri clienti sapranno garantirsi la sostenibilità economica sul medio termine.

Ci sono infatti clienti che non si ripagano i costi di acquisizione e rischiano di mandarti in perdita. Per fortuna ci pensano le balene, clienti che arrivano a spendere 10, 20 o 30 volte la spesa media per cliente e che costituiscono il vero asset del tuo business!

In questo speech mostreremo come utilizzare l’analisi RFM per individuare i segmenti chiave su cui intervenire, per comprendere meglio i tuoi clienti e recuperare vendite e fatturato.

11:20 – 11:35

Il Pay Later per aumentare le vendite: 3 e-commerce e i loro risultati

Giorgia Pavia

Marketing & Communication

Soisy

Trai ispirazione dalle esperienze e dai numeri di e-commerce come il tuo per dare un nuovo impulso alle conversioni con la leva del BNPL.

 

11:35 – 11:55

Metaverso: prospettive e opportunità

Vincenzo Cosenza

Consulente di marketing

Il metaverso è la nuova buzzword da conoscere, ma pochi hanno capito di cosa si tratta davvero.
Realtà Virtuale, realtà aumentata, mondi virtuali, web3 e blockchain, sono tante le innovazioni che convergeranno in quello che diventerà il nuovo modo di connettere persone e brand. 

L’ecommerce verrà rivoluzionato: sarà più immersivo e coinvolgente e offrirà esperienze personalizzate in grado di connettere offline e online. È questo il momento di esplorare il futuro per non trovarsi impreparati.

11:55 – 12:15

Il supporto clienti: Sei seduto su un tesoro e non lo sai

Riccardo Romano

Consulente Senior

Desk Hero Agency

La nostra esperienza aziendale ci ha portato ad una crescita esponenziale da 0 a 1000000 di euro di fatturato grazie al supporto clienti. In questo speech affronteremo quindi il nostro caso studio diretto, andando a fornire le strategie che hanno permesso di ottenere questi risultati, corroborate dalle statistiche del gruppo Zendesk, autori del software che ci ha aiutato in questa operazione.

12:15 – 12:30

Phygital: fisico e digitale uniti verso una nuova dimensione dell'e-commerce

Enrico Falappa

Co-founder e COO

Tun2U

Nel 2022 non si parla più della connessione tra negozio fisico e digitale, ma di una nuova dimensione dove i benefici di entrambi si fondono in un nuovo concetto coinvolgente ed innovativo che apre l’era di un nuovo modo di vivere l’esperienza d’acquisto. Scopriamo insieme le opportunità e gli step necessari per cavalcare il trend che sembra stia dettando il futuro dell’e-commerce.

13:00 – 14:00

Pausa pranzo

14:55 – 15:00

gioral

Saluti e apertura lavori

Marianna Marcucci
Digital Strategist

Sara Barni 

Head of E-Commerce

Family Nation

15:00 – 15:25

Shopify per agenzie e freelence: tutte le opportunità del programma partnership

Marco Buffa

Senior Business Development Manager

Shopify

Agenzie e freelance hanno un ruolo cruciale nel portare nuovi merchant su Shopify fornendo la competenza necessaria per farli crescere e scalare il loro business.

Durante questo workshop illustreremo i vantaggi principali offerti da Shopify e come posizionare la piattaforma davanti ai vostri potenziali clienti. In secondo luogo, spiegheremo come diventare Partner Shopify e guadagnare sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal programma Partner.

Concluderemo con alcuni consigli pratici su cosa fare per far crescere subito la tua attività come Partner Shopify.

15:25 – 15:40

Agenzia ICE per il digital export: i servizi a supporto del Made in Italy

Andrea Degl’Innocenti

Direttore Ufficio Servizi Digitali alle Imprese & RTD

ITA – Italian Trade Agency

I prodotti Made in Italy sono tra i più apprezzati al mondo, Agenzia ICE nasce per dare supporto alle aziende italiane accompagnandole nelle più prestigiose fiere internazionali.

All’attività tradizionale si affianca quella più innovativa dei servizi digitali: dall’ecommerce alla Blockchain le aziende italiane trovano in Agenzia ICE un catalogo di strumenti che permettono loro di aprire nuovi mercati, consolidare il proprio brand e testare tecnologie abilitanti un vantaggio competitivo per acquisire clienti esteri.

15:40 – 16:00

Ecommerce e legal customer experience: consigli legali per fidelizzare i clienti e convertire di più

Floriana Capone

Avvocato dell’Ecommerce

Ecommerce Legale

L’adeguamento legale dell’ecommerce è un’altra strategia di marketing. Insieme vedremo come applicare questa strategia, ottimizzando la customer experience per attrarre maggiore fiducia da parte dei clienti e scalare il business in modo sicuro.

16:00 – 16:15

Quando la logistica diventa un moltiplicatore di successo

Sergio Amodio
Direttore Commerciale
Save Logistica

Oggi la logistica a valore aggiunto, è una logistica in grado di aprire nuove opportunità di business al
proprio merchant. Tali opportunità derivano da complesse integrazioni che coinvolgono ben 4 livelli di funzionamento.

L’ambito può essere quello locale o internazionale, ma tutto deve funzionare alla perfezione e deve essere orientato al perfetto funzionamento degli ingranaggi fra canale digitale e logistica online: un servizio superlativo. Vedremo insieme quali sono i 4 livelli di integrazione, che
rendono il rapporto merchant – logistica un rapporto di valore in grado di moltiplicare n. volte il risultato atteso.

16:15 – 16:30

Progetti web ad alte performance grazie all’hosting Geodistribuito

Luigi Spina

Responsabile Marketing e Sviluppo Partnership

Keliweb

La crescita del settore e-commerce ha portato a un considerevole aumento della concorrenza. Nel corso dello Speech sottolineeremo come un hosting veloce possa incidere sull’andamento di un e-commerce e, anche, sul comportamento degli utenti che stanno visitando lo store.

Focalizzeremo l’attenzione sulle potenzialità di una soluzione hosting geodistribuita dove il flusso del traffico viene gestito da diversi nodi, di come tale soluzione possa supportare i progetti web che hanno bisogno di performance (ad esempio per gestire picchi di traffico, come può accadere nella settimana del Black Friday) e possa offrire la continuità del servizio, senza rallentamenti per gli utenti.

16:30 – 16:50

Un contenuto è per sempre

Rocco Rossitto

Communication Specialist & Digital Marketing Manager

Dai fast content agli slow content: come una strategia di contenuti di lungo periodo può aiutare le attività di conversione del tuo ecommerce. Nell’era della presenza, è il momento di riscoprire il valore dell’importanza.

16:50 – 17:05

L’e-commerce oggi: preservare l’esperienza dell’utente tra privacy e cookies

Paolo Maria Sacco

Partnership Manager Italia

Clerk.io

Le regolamentazioni sul tracciamento dati e gestione cookies diventano sempre più stringenti su scala internazionale, costringendo le maggiori piattaforme online ad adattarsi.

Anche gli e-commerce devono aggiornare il loro approccio all’analisi di informazioni provenienti dal proprio store online e la loro gestione, per massimizzare l’esperienza utente del sito e creare una strategia omnicanale vincente.
In un ecosistema di consenso per la gestione dei cookies, AdBlockers e difficoltà nel tracciare dati affidabili, il mondo dell’ecommerce si trova in una fase di grande cambiamenti.

17:05 – 17:20

Piattaforme e-commerce: una scelta consapevole

Marcello Marinisi

Digital strategist e consulente e-commerce

Prestashock

La scelta della piattaforma e-commerce per uno shop online non è strettamente strategica; si tratta infatti di una decisione operativa che, tuttavia, può influire in maniera determinante sullo sviluppo dell’infrastruttura che governa i processi interni ed esterni di funzionamento del negozio online.

Il mercato offre molteplici soluzioni, alcune sono sistemi open-source altamente customizzabili, altre, invece, sono sistemi SaaS sofisticati, ma con molteplici limitazioni alle possibilità di sviluppo dell’infrastruttura.
Ogni valutazione dovrebbe essere votata alla versatilità ed all’efficienza della piattaforma scelta.
Considerata la complessità dell’offerta è necessario, dunque, accompagnare l’imprenditore che decide di investire in un progetto di commercio elettronico verso una scelta consapevole, che sia in linea con le sue esigenze di business attuali e di sviluppo futuro.

11:20 – 11:25

Saluti e apertura lavori

Gianluca Punzi

Digital Strategist

Martina Autuori

Digital Strategist e Community Manager

11:25 – 11:40

La prima mappa dell’eCommerce italiano: la forma del mercato come nuovo modello di analisi e moltiplicatore di performance.

Davide Lugli
CEO Founder
Skipper

Skipper teorizza e presenta un nuovo standard di analisi del mercato online, per dimostrare che la conoscenza della forma del mercato in cui si opera, è un nuovo approccio fondamentale per comprendere le dinamiche commerciali e aumentare le performance, abbattendo sensibilmente i costi.

11:40 – 11:55

PagoDIL la prima soluzione per gli acquisti fino a 10 piccole rate e oltre

Giampaolo Cardia

Head of eCommerce Partnerships

Cofidis

Obiettivo di ogni merchant è aumentare le vendite del proprio eCommerce, offrendo ai clienti un’esperienza di acquisto eccezionale. PagoDIL è la soluzione.

11:55 – 12:10

Le caratteristiche essenziali di un e-commerce che funziona davvero

Alessio Lustri
CEO e CO-founder
Ergonet

Se state per creare un nuovo e-commerce per la vostra attività o se ne avete uno già attivo e volete migliorarlo, crediamo che questo intervento farà al caso vostro!

Il vantaggio di avere molta concorrenza nel settore e-commerce è proprio quello di poter apprendere, dagli attuali e-commerce in circolazione, le caratteristiche che più rendono l’esperienza di acquisto fluida, divertente e sicura per i vostri clienti (e proficua per voi!).

In questo caso studio analizzeremo insieme un e-commerce di un nostro cliente: dalla grafica alla soluzione server, per prendere spunto e scoprire quali sono davvero le caratteristiche essenziali di un e-commerce che funziona davvero sotto tutti i punti di vista.

12:10 – 12:25

Planet and Paylater: come il BNPL impatta sulla strategia di crescita sostenibile di un e-commerce

Elena di Donato

Key Account Manager
Oney

Il consumo sostenibile non è più soltanto un valore etico da trasmettere all’interno della propria azienda fra i propri dipendenti, ma anche e soprattutto un elemento chiave di una strategia di vendita online che arriva ad attrarre sempre più clienti.

Sostenibilità ed e-commerce non solo possono crescere insieme, ma devono coesistere in modo armonico in un’ottica di economia circolare. Vi racconteremo di come il BNPL permette ai consumatori di effettuare acquisti più responsabili e del modo in cui Oney sostiene i propri partner RSE.

13:00 – 14:00

Pausa pranzo

15:15 – 15:20

Saluti e apertura lavori

Gianluca Punzi

Digital Strategist

Martina Autuori

Digital Strategist e Community Manager

15:20 – 15:40

Le soluzioni logistiche e i fattori chiave per stare “al passo coi click”: la gestione del reso.

Alois Mascetti
CFIT eCommerce Manager

DHL Express

DHL è la chiave di volta per l’ecommerce.
Il nostro motto per l’ecommerce è: Realizza l’idea che stai sviluppando. Per la gestione dei tuoi flussi di spedizioni e dei tuoi resi internazionali e nazionali ci pensa DHL.

L’obiettivo della nostra soluzione è accompagnare il
merchant nel processo di fidelizzazione del cliente, dalla fase di acquisto, passando dal monitoraggio della spedizione, e come ultima novità la possibilità di gestire il reso con 1 click.

DHL aumenta l’opportunità di business per i merchant grazie allo sviluppo di una soluzione smart per i tuoi resi riducendo la complessità
doganale e supportando l’internazionalizzazione del tuo business.

Vediamo insieme quali soluzioni proponiamo per semplificare la gestione dei tuoi ordini internazionali e nazionali in tutte le fasi.

15:40 – 15:55

B2B Omnichannel Experience – Digital Showroom: promuovere prodotti e collezioni in modo interattivo e ricevere ordini digitalizzati dalla rete vendita.

Nicola Siano

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Alessandro Bresciano

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La soluzione E-Commerce Øbrand business to business per approcciare all’omnicanalità nella distribuzione digitale. Applicazione web per raccogliere ordini “digitalizzati” 24 ore giorno da tutto il trade: agenti, area manager, distributori e retail. Soluzione responsive utilizzabile anche da Smartphone integrata con i sistemi informatici ed i canali di vendita.

15:55 – 16:10

Come i marketplace possono aiutare piccole imprese e negozianti. Il caso Buymore.it il marketplace della provincia di Salerno

Gianluca Vegliante
CEO e Co-Founder

ShopNow

In un contesto storico in cui le vendite ecommerce hanno superato i 4,2 mila miliardi di dollari in tutto il mondo, e che i principali canali di acquisto degli italiani sono sui marketplace, è necessario che gli esercenti, soprattutto quelli delle piccole – medio imprese del Sud Italia, possano avere una vetrina digitale da affiancare al retail tradizionale, per raggiungere un target più ampio ed esigente, ma anche per poter offrire un’esperienza di vendita strutturata e immersiva.

Nell’ottica del’omnicanalità e con uno sguardo rivolto al commercio di prossimità nasce Buymore, il marketplace realizzato da ShopNow, con l’obiettivo di attivare una vetrina virtuale per gli esercenti del salernitano che vogliono entrare nel mondo digitale, ma pensano di non avere i mezzi, le competenze o le risorse per farlo. Buymore è una piattaforma creata dalla Shopnow con la partecipazione di Camera di Commercio di Salerno e Confesercenti Salerno.

16:10 – 16:25

Vendere viaggi a over 60. Il caso di Cocooners.com

Pasquale Silvi

CEO
Melascrivi

In questo panel vedremo come realizzare una ricerca di parole chiave e adattarla ad un piano editoriale, finalizzati a produrre testi con freelance selezionati per una Seo che converte. Lo speech si focalizza sulla crescita del sito Cocooners grazie ai testi ottimizzati di Melascrivi.

16:25 – 16:40

Come coinvolgere i clienti nell’acquisto dimostrando i propri valori

Alessio Mazzalupi
Co-founder
Cents

Riccardo Valobra
Co-founder
Cents

Per la maggioranza dei consumatori è ormai prioritario acquistare da brand che siano attenti alla filiera, alla comunità e all’ambiente. Infatti, a parità di qualità e prezzo, il 91% di questi preferisce acquistare da un marchio che supporta una causa in cui crede.

Illustreremo come lanciare in modo facile e veloce campagne a sostegno di cause sociali ed ambientali (cause marketing) e trasformare l’acquisto in un’esperienza ad alto impatto in grado di coinvolgere emotivamente il cliente.

10:30 – 12:00

Audience Personas per Adv con i microdati

Massimo Gioacchino
Autore Design Marketing – Docente e Mentor

Come rispondere ai cambiamenti nel mondo advertising grazie ai micro-dati

In questo workshop vedremo com’è cambiato il modo di progettare la buyer personas in seguito alla attuazione delle normative relative ai cookie ed a utenti sempre più informati e consapevoli.

Passo passo vedremo come progettare gli asset (testi, foto, video) per l’ecosistema Google relativo alle campagne di Performance Max e l’ecosistema Facebook.

12:00 – 13:30

Strategie per Black Friday Cyber Monday: Ads e Email Marketing

Francesco Agostinis
Co Founder e Head of Facebook Advertising – Loop Srl

Simone Magazzù

Managing Partner e Head of Marketing automation – Loop Srl

Lorenzo Tombari
Managing Partner e Head of Strategy – Loop Srl

Durante questo workshop avanzato analizzeremo le migliori strategie per far rendere al massimo i nostri business nel periodo più caldo dell’anno.

 

Vedremo come utilizzare al meglio Facebook Ads, Tik Tok ads e l’email marketing per alzare al massimo il ritorno sull’investimento del nostro ecommerce.

14:30 – 16:00

TikTok per ecommerce

Carlo Luigi Lussana
High Value Acquisitions – TikTok

In questo workshop avanzato daremo uno sguardo pratico su TikTok Ads Manager per prepararsi, al meglio, alla stagione dello shopping online.

Questo workshop è consigliato a chi:

  • Non hai mai lanciato una campagna con TikTok Ads Manager e vuole imparare a farlo al meglio.
  • Ha già utilizzato TikTok Ads Manager ma non conosce ancora tutte le funzionalità, sempre in evoluzione.

Insieme scopriremo:

  • Tutte le soluzioni disponibili per implementare il pixel di TikTok.
  • I nuovi modelli di attribuzione disponibili con TikTok Ads Manager, per tracciare, nel miglior modo, le azioni dei propri clienti.
  • Come avviare nel migliore dei modi una campagna di conversione.
  • Come implementare con successo i collection ads con i prodotti del proprio catalogo
  • I diversi segmenti di pubblico disponibili per il retargeting e il prospecting
  • Come è facile modificare i video con TikTok video editor

Per partecipare al workshop vi consigliamo di portare con voi:

  • Il vostro laptop, per esercitarci insieme dal vivo sulle le varie funzionalità
  • Un video a scelta, da utilizzare per la parte di editing con TikTok Video editor

16:00 – 17:30

Vendere su Amazon

Mattia Vergerio
Amazon Seller & Co-founder – Scuola Ecommerce

Questo workshop è consigliato a chi:

  • Ha un po’ di esperienza nella vendita su Amazon ma non conosce ancora tutte le potenzialità.

Insieme scopriremo:

  • Come ottimizzare le pagine prodotto presenti su Amazon
  • Gli esperimenti su Amazon
  • Come avviare nel migliore dei modi una campagna PPC
  • Come Individuare le Parole Chiave
  • PPC durante il lancio
  • Strategie vincenti per le PPC

Per partecipare al workshop vi consigliamo di portare con voi:

  • Il vostro laptop, per esercitarci insieme dal vivo sulle le varie funzionalità
  • Accesso al vostro Seller Central