04 Feb Ecommerce Italia Awards premia i top 10 ecommerce italiani
Sono tre marketplace a classificarsi nelle prime tre posizioni nella Top 10 Ecommerce 2023 di Ecommerce Italia by Casaleggio Associati, seguiti da due portali turistici, due portali di casa e arredamento e tre dedicati al settore dell’elettronica. Questo è il quadro che dipinge la classifica, basata sui dati del Ranking Ecommerce mensile di Casaleggio Associati, attraverso i quali sono stati presi in esame oltre tremila imprese suddivise in diciassette categorie merceologiche. Quattro le classifiche: oltre alla Top 10 Ecommerce 2023, anche la Top 100 Ecommerce 2023, la Top 10 Fastest Growing 2023 e la Top 10 Leader di Settore 2023.
Top 10 Ecommerce 2023: gli ecommerce più importanti in Italia
Il podio, come detto, è interamente occupato da marketplace. Si tratta, in ordine di comparizione, di Amazon, eBay e Subito. Alle spalle di questi, quindi, due portali del mondo del turismo: Booking.com e Trenitalia, che recupera ben quattro posizioni rispetto all’anno precedente. Anche Leroy Merlin è autore di una ripresa importante, con sei posizioni scalate rispetto all’anno precedente. Il primo portale di elettronica, in discesa di due posizioni rispetto all’anno precedente, è invece Mediaworld, seguito da Ikea, anch’esso in discesa di una posizione, e UniEuro, che di posizione ne perde invece ben tre. Chiude la classifica dei Top 10 Ecommerce 2023 l’ecommerce di Samsung.
Top 100 Ecommerce 2023: la classifica del 3% degli ecommerce italiani
Interessante è anche la classifica dei Top 100 Ecommerce 2023 più importanti in Italia, che ingloba la precedente ma la amplia al 3% degli ecommerce italiani. Sono importanti, in particolare, le categorie merceologiche nelle quali si collocano i più importanti siti di vendita online. Per esempio subito fuori dalla Top 10 Ecommerce 2023, troviamo quattro ecommerce di categorie che non sono riuscite ad accedere alla classifica più prestigiosa. Si tratta di Zalando, nella categoria moda, TicketOne, portale dedicato al tempo libero, Decathlon, del settore sport e Ibs.it, nell’ambito dell’editoria. Il primo ecommerce del settore alimentare, in 23° posizione, è JustEat, mentre il primo portale dedicato ad auto e moto è Autodoc. Sisal, in 30° posizione, è il primo ecommerce nel settore scommesse e casinò, mentre Efarma, in 31° posizione, rappresenta il primo ecommerce nel settore farmaceutico. Notino, in 56° posizione, e Lego, in 58° posizione, sono i primi ecommerce rispettivamente del settore salute e bellezza e bambini e giocattoli. Per quanto riguarda il settore animali, invece, è Zooplus a collocarsi in 67° posizione, mentre Prima, in 77° posizione, è il primo portale di assicurazioni. Chiude in 90° posizione, infine, il primo portale di gioielli e orologi, Pandora.
Top 10 Fastest Growing 2023: gli ecommerce cresciuti di più nell’ultimo anno
Il 2022, evidentemente, è stato un anno molto proficuo per il settore ecommerce. Questo ha permesso, ancora una volta, la crescita repentina di molti ecommerce. Nella classifica Top 10 Fastest Growing 2023, Ecommerce Italia ha inserito gli ecommerce che hanno fatto segnare una crescita più repentina. Al primo posto di questa speciale classifica si colloca Vinted, portale di moda passato dalla 38° posizione alla prima. Subito dietro, poi, si colloca TicketOne che precedentemente si trovava in dodicesima posizione, seguito da StarCasinò, passato dalla 41° alla terza. VivaTicket, sempre del settore tempo libero, raggiunge la quarta posizione, mentre Docpeter.it scala addirittura novanta posizioni passando dalla 95° alla quinta. Cresce anche Ryanair, che conquista la sesta posizione, mentre Ticketmaster passa dalla 92° alla settima posizione. Lo store di Panini si rende autore di un’altra escalation importante: dalla 72° posizione all’ottava. Anche Wizz Air, come Ryanair, registra un’importante crescita che la conduce fino al nono piazzamento. Chiude la classifica, infine, Auto-doc.
Top Leader di settore 2023: i migliori ecommerce italiani suddivisi per categoria
In tutto sono diciassette i settori merceologici individuati dalla classifica di Ecommerce Italia by Casaleggio Associati: turismo, alimentare, Scommesse e Casinò, Marketplace, Assicurazioni, Moda, Casa e Arredamento, Editoria, Elettronica, Salute e Bellezza, Tempo Libero, Sport, Bambini e Giocattoli, Farmacie, Auto e Moto, Gioielli e Orologi, Animali.
Leader del settore Turismo è Booking.com, seguito da Trenitalia e quindi da Ryanair.
Nella categoria Alimentare, invece, è JustEat a condurre la classifica, seguito da Deliveroo e da Vivino. Il settore merceologico Scommesse e Casinò, invece, è guidato da Sisal, StarCasinò e Snai. Il settore Marketplace, evidentemente, è guidato dai tre siti che hanno conquistato anche la Top 10 Ecommerce 2023: Amazon, eBay e Subito, mentre tra le Assicurazioni si classificano Prima, Unipol Sai e ConTe.it.
Nell’ambito Moda, Zalando si mette tutti dietro a cominciare da Vinted e Zara, mentre nel settore Casa e Arredamento comandano Leroy Merlin, Ikea e Mondo Convenienza. L’editoria è guidata da Ibs.it, con Mondadori Store e Feltrinelli a chiudere il podio. Passando a tutt’altro ambito, nell’Elettronica è Mediaworld a conquistare il primo posto, seguito da UniEuro e Samsung. Notino, invece, si impone nel settore Salute e Bellezza, con Sephora e Douglas a chiudere la triade di testa.
Nella categoria del Tempo Libero, TicketOne è il primo portale, seguito da Game Stop e Vivaticket. Nel settore Sport, Nike e Adidas restano alle spalle di Decathlon, mentre nell’ambito di Bambini e Giocattoli è Lego a conquistare la piazzola più importante, con Toys Center e Prenatal a chiudere. Tra le Farmacie, Efarma si conferma la più competitiva, con Farmae e Farmacia Loreto che occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto.
Nella categoria Auto e Moto si contraddistinguono Auto-doc, Norauto e Autoparti, mentre tra Gioielli e Orologi vince la sfida Pandora, seguito da Stroili Oro e Gioia Pura. Chiude la categoria Animali nella quale si impone Zooplus su Arcaplanet e Robinsonpetshop.
Per maggiori informazioni sulle classifiche, le metodologie di ricerca e sulle altre posizioni è possibile visitare il sito di Ecommerce Italia by Casaleggio.