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Alibaba.com è una delle più grandi piattaforme per l’e-commerce B2B a livello globale, che connette venditori e compratori professionali in circa 200 paesi nel mondo, grazie alla leva del commercio digitale. Nato nel 1999, in un’epoca in cui fare business online era un’idea ancora pionieristica, Alibaba.com offre numerosi servizi che hanno l’obiettivo di facilitare l’e-commerce B2B, fornendo gli strumenti – in particolare alle PMI, per raggiungere un pubblico professionale globalmente e aiutando i buyers a individuare nuovi venditori, ottimizzando tempi e costi e snellendo l’onere delle operazioni.
La piattaforma copre attualmente 40 settori e 5.900 categorie merceologiche e registra circa 300.000 ricerche di prodotti ogni giorno. È un marketplace globale ricco e attivo, ma ancor più un partner di fiducia per tutti gli operatori professionali impegnati nel trading di merci e prodotti, e dove gli oltre 200.000 seller possono raggiungere più di 40 milioni di buyers in tutto il mondo, moltiplicando così le possibilità di business.
Usufruire di questo marketplace è molto semplice, grazie alle molteplici risorse messe a disposizione delle aziende per accompagnarne il percorso sin dalle fasi iniziali: dall’assistenza personalizzata per familiarizzare con la piattaforma e collaborare all’implementazione di strategie di crescita, ai contenuti di formazione gratuiti per comprendere gli strumenti digitali disponibili sulla piattaforma e individuare quelli più rilevanti per una stratagia di export sostenibile ed efficace.
Vantaggi di Alibaba.com
I vantaggi per le aziende, italiane e del territorio sono molteplici. E sono soprattutto le PMI a trarre i benefici maggiori poiché le piccole e piccolissime aziende difficilmente hanno le risorse necessarie per massimizzare la propria presenza sui mercati esteri. Utilizzare un marketplace come Alibaba.com consente loro di avviare il processo di internazionalizzazione riducendo sensibilmente i costi e usufruendo delle opportunità offerte dalla piattaforma: dalle fiere virtuali, che consentono di acquisire visibilità in tutto il mondo con costi inferiori rispetto a quelli di una fiera fisica; ai live streaming, attraverso i quali le imprese possono promuovere i prodotti in tempo reale, interagire direttamente con la propria audience e ottenere una maggiore visibilità nei confronti dei buyer presenti sulla piattaforma.
Senza contare il supporto offerto sin dalle fasi iniziali, come ad esempio l’assistenza personalizzata, per apprendere le funzionalità della piattaforma e collaborare alla realizzazione di strategie di crescita: o la disponibilità di contenuti di formazione gratuiti, fruibili 24 ore su 24, per conoscere gli strumenti digitali presenti sulla piattaforma e individuare quelli più rilevanti per una strategia di export sostenibile ed efficace.
Il commercio online è un’opportunità di crescita per tutte le aziende, ma sono soprattutto le PMI a beneficiarne maggiormente, perché l’export a livello globale implica dei costi difficilmente sostenibili soprattutto da aziende piccole e piccolissime di cui il nostro tessuto imprenditoriale è ricco. E questo vale per un numero molto ampio di industry: basti pensare che la nostra piattaforma attualmente copre 40 settori e 5.900 categorie merceologiche, con numerosi casi di successo a livello di performance.
Il made in Italy è fatto anche e prettamente di micro, piccole e medie aziende che per competere sul palcoscenico internazionale hanno bisogno di una solida e integrata strategia, di cui evidentemente il digitale rappresenta una voce non secondaria.
Una nostra analisi presentata di recente, intitolata “Export Opportunity Report”, su un panel di 9000 aziende europee, ha evidenziato che nonostante gli evidenti vantaggi dell’esportazione, permangono ostacoli per le imprese, in particolare le PMI, che commerciano a livello internazionale. Le sfide della supply chain e della logistica sono citate come i maggiori ostacoli all’esportazione (20%), seguite da una mancanza di consapevolezza culturale/familiarità con i mercati esteri (19%), burocrazia (18%), concorrenza sui prezzi (18% ) e inadeguate capacità produttive (18%). Anche le difficoltà nel trovare un partner di esportazione di fiducia si collocano in cima alla lista degli ostacoli al commercio internazionale (18%).
In generale, la cultura sul digital export è ancora in fase evolutiva presso alcune realtà, ecco perché Alibaba.com è al fianco delle imprese e dei futuri imprenditori per dare loro l’occasione di crescere attraverso il canale digitale e di potenziare la presenza su mercati internazionali sempre più competitivi, rafforzandone la strategia multicanale.
Puntiamo anche molto sulla formazione dei talenti digitali di domani: il progetto di Alibaba.com “Future Digital Traders – University Tour”, ad esempio, che ha fatto tappa in dieci atenei italiani, aveva proprio lo scopo di supportare la formazione dei neolaureati che si affacciano al mondo del lavoro e equipaggiarli con nozioni utili e spendibili nell’ambito dell’export e della trasformazione digitale.
Camilla Rossi
Business Development Manager
La nascita dei marketplace digitali e del commercio in linea si è basata, essenzialmente, su una grande scommessa: trasferire la fiducia creatasi negli scambi commerciali “di persona” ad un contesto digitale, dove venditori e compratori non si incontravano mai e conducevano i propri affari a distanza, grazie ad un intermediario che si faceva carico di ricreare e garantire il patto di fiducia alla base del commercio.
Decenni dopo la nascita dei primi marketplace, essi continuano ad essere strumenti fondamentali per migliaia di imprese, in particolare le PMI, per portare le proprie produzioni nel mondo con costi ridotti e una maggiore efficienza, contribuendo a spingerne la trasformazione digitale.
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