Intervista a Paolo Picazio – Country Manager Italia @ Shopify

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Intervista a Paolo Picazio – Country Manager Italia @ Shopify

Durante Ecommerce HUB 2023, tenutosi il 6 ottobre, abbiamo intervistato Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify, per esaminare le tendenze chiave nel mondo dell’e-commerce. Paolo ha evidenziato il ruolo dell’omnicanalità, del social commerce e dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel settore. In particolare, l’IA sta cambiando il modo in cui il commercio elettronico funziona, migliorando l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente. Il tema centrale dell’evento è stato la costruzione della community, con Paolo che ha sottolineato l’importanza di stabilire connessioni autentiche con i clienti per il successo delle aziende in un mercato sempre più competitivo. In breve, l’intervista a Paolo Picazio offre uno sguardo su temi chiave nell’e-commerce, con una particolare enfasi sull’IA e sulla community.

Quest’anno abbiamo assistito a diverse novità nell’ambito del commercio elettronico. Ti andrebbe di illustrare quali sono stati, dal vostro punto di vista, i trend del settore?

L’e-commerce ha subito una trasformazione notevole, complice anche la spinta alla digitalizzazione data dalla pandemia. Omnicanalità e social commerce sono i trend che ne hanno trainato lo sviluppo negli ultimi anni, insieme alla sostenibilità che guida oggi le preferenze dei consumatori, soprattutto dei più giovani come i rappresentanti della Gen Z. Oggi il trend principale è certamente quello dell’IA, che abilita modelli come il Generative Commerce o la produzione on demand.

È evidente che l’Intelligenza Artificiale è, e sarà negli anni a venire, centrale anche per il commercio elettronico. Qual è l’impatto che questa avrà, secondo voi?

L’IA sta trasformando il commercio ritagliandosi il ruolo di acceleratore di business a supporto di piccole e grandi imprese. L’IA permette di prendere migliori decisioni in maniera più veloce e consapevole, in quanto – ad esempio – permette di raccogliere dati dettagliati sui comportamenti dei consumatori, abilitare assistenti virtuali, creare prodotti personalizzati, ottimizzare logistica e gestione del magazzino. In sintesi, l’IA può aumentare l’operatività, migliorando l’esperienza del cliente.

Il tema di Ecommerce HUB® 2023 è dedicato alla community. Quanto può essere importante, secondo te, investire nella costruzione di una community intorno a un progetto di ecommerce?

Costruire una community che condivide idee e valori comuni è un fattore determinante per il successo di un brand. Dal nostro punto di vista, infatti, solo le realtà che riusciranno a creare una forte connessione con i consumatori, mettendo autenticità, lealtà e fiducia al centro potranno restare competitive. Noi lo chiamiamo “connect to consumer”, un vero e proprio invito a coltivare una community di fedelissimi al proprio marchio, creando esperienze su misura e su tutti i touchpoint in grado di mantenere vivo il rapporto con i clienti.

Autore

  • Marco Di Bello

    Dal 2015 sono il Responsabile dell'Ufficio Stampa di Ecommerce HUB. In questo ruolo mi occupo di coordinare tutte le attività di PR con la stampa e di promuovere l'immagine dell'evento attraverso interviste, dirette e altri contenuti.