30 Nov L’importanza del Made in Italy per un e-commerce
Se c’è una cosa di cui noi italiani andiamo siamo fieri è il marchio Made in Italy, sinonimo di qualità, stile e capacità artigianale non riscontrabile in nessun’altra parte del mondo. Questo almeno è lo status quo che definisce la nostra nazione, nel senso di capacità e talenti che il bel paese sembra sfornare a ciclo continuo in ogni ambito. Partendo da questo presupposto, appare evidente come molte aziende possano sfruttare tale brand globale per conquistare un posto di primo piano nel proprio mercato di riferimento. In questo articolo parleremo chiaramente di e-commerce e di come un negozio online può “agganciarsi” al brand Made in Italy, in modo da creare uno store virtuale che riesca ad attirare il pubblico italiano e internazionale sotto l’insegna della qualità tipica del nostro paese. Continua a leggere per saperne di più.
Il significato del marchio Made in Italy
Quello che viene chiamato Made in Italy è molto più un marchio. Possiamo infatti considerarlo come uno status, o ancor meglio un simbolo di eccellenza. Stiamo parlando di vari tipi di eccellenze, per esempio nell’artigianato, nel design, nel gusto, nell’attenzione ai dettagli, nella professionalità. Tutti aspetti che, in apparenza, cozzano con la visione del nostro paese spesso visto in un’ottica di raffazzonamento.
Il Made in Italy non definisce solo l’aspetto territoriale, ma rappresenta in un certo senso uno stile di vita, una speciale dedizione, un insieme di talenti e valori che sembrano essere tipici del nostro paese. Per gli italiani, così come tantissime altre persone in tutto il mondo, acquistare prodotti Made in Italy significa scegliere la qualità, portando con sé anche quell’insieme di storia, tradizioni, valori e creatività tipico dell’Italia.
Partendo da tutti questi presupposti, appare evidente come il Made in Italy possa essere una ghiotta opportunità per gli e-commerce che si rivolgono a un pubblico italiano o che vogliono conquistare altri mercati mettendo in evidenza la loro qualità italiana. Nei prossimi paragrafi alcuni consigli per agganciare un negozio online a uno dei brand più apprezzati al mondo.
Conosci il tuo pubblico
Se la tua intenzione è quella di “avvicinare” il tuo sito e-commerce al Made in Italy, devi partire da una base essenziale: conoscere il pubblico a cui vuoi rivolgerti. Il tuo target come cerca i prodotti simili ai tuoi? Che termini usa? Dove li cerca? Quando acquistano online? Uno studio approfondito del target (che puoi fare attraverso un’analisi di mercato e prendendo in considerazione i dati di chi visita il tuo sito su strumenti come Google Analytics) ti aiuteranno a identificare le modalità attraverso cui questo pubblico può essere conquistato con il fascino della qualità italiana.
Cura il design del sito in stile italiano
L’aspetto del sito è la prima cosa che balza agli occhi dei visitatori. Essendo la tua un’attività commerciale, il design del sito dovrà riuscire nell’intento di catturare l’attenzione delle persone, stimolarne l’interesse, tenerli insomma incollati all’interno del sito e spingerli (tramite call to action ben posizionate) a compiere delle azioni. Cerca quindi di ricalcare quello che può essere uno stile italiano, seguendo quelle che sono le ultime tendenze in ambito Web Design. Utilizza colori accattivanti, layout eleganti e soprattutto immagini di alta qualità per i prodotti. Cura l’estetica e ogni singolo dettaglio del tuo store online, mettendo in risalto quella cura dei dettagli che è tipica del Made in Italy.
Dominio italiano e hosting di qualità
Un’attività commerciale deve presentarsi in modo professionale se vuole colpire l’attenzione, già a partire dal nome con cui si presenta al pubblico. Visto che parliamo di Made in Italy, l’idea di scegliere un dominio .it sembra essere una scelta logica e conveniente. Al di là dei costi, che con il .it sono molto bassi (con l’hosting il dominio .it è gratuito), l’estensione .it ti aiuta a costruire una presenza online capace di mettere in risalto la propria appartenenza al mercato italiano, con tutte le sue prerogative in termini di qualità e affidabilità. Allo stesso modo, un servizio hosting italiano (fornito da un’azienda con server in Italia) ti permetterà di usufruire di prestazioni elevate data la vicinanza territoriale del datacenter, in modo da avere un sito e-commerce veloce capace di conquistare una buona reputazione online e di scalare in fretta i risultati di ricerca di Google in versione italiana.
Contenuti di qualità per il tuo pubblico
Una buona strategia per conquistare un pubblico italiano riguarda la creazione di contenuti di qualità, strutturati appositamente per il target a cui ci si rivolge. Si tratta di contenuti utili, ricchi di informazioni e costruiti con un linguaggio simile a quello usato dal pubblico in questione. Il contenuto testuale deve accompagnare il design del sito, fornendo tutte le informazioni sui prodotti e mettendo in evidenza aspetti importanti su cui gli utenti cercano rassicurazioni prima di effettuare un acquisto, per esempio la qualità dei materiali, il processo di produzione e i valori dell’azienda. Si tratta di creare una sorta di racconto (l’arte dello Storytelling al servizio del commercio elettronico) che accompagni ogni prodotto e ogni singolo passo compiuto dall’azienda. Affiancare un blog è un’altra arma a disposizione per creare contenuti in lingua italiana per agganciare le ricerche con intento informazionale compiute dal pubblico.
Lettura consigliata: scopri quali sono i principali intenti di ricerca.
Scegli una piattaforma e-commerce flessibile e sicura
Se il Made in Italy è sinonimo di qualità, il sito e-commerce in questione non potrà deludere le attese se vuol far sì che possa agganciarsi a uno dei brand più apprezzati al mondo. La scelta della piattaformacon cui gestire il negozio online è anch’essa decisiva in quest’ottica. Tra le varie opzioni disponibili online, una delle migliori è sicuramente quella rappresentata da WooCommerce, un plugin che aggiunge una serie di funzionalità in modo da poter vendere prodotti online con WordPress. Con l’utilizzo di una piattaforma sicura, potrai garantire una gestione affidabile delle transazioni finanziarie e la protezione dei dati sensibili dei clienti, aspetti decisivi per chi fa commercio online. A tal proposito si consiglia di scegliere un servizio ottimizzato hosting WordPress, per avere tutte le risorse necessarie affinché si possa creare un sito WooCommerce professionale.
Valorizza la tracciabilità e la sostenibilità
Un’attività commerciale non può distanziarsi dal concetto di qualità, anche se non è l’unico punto su cui prestare attenzione. Il pubblico italiano, o comunque il target interessato a prodotti che denotano una decisa appartenenza al Made in Italy, presta anche la massima attenzione ad altri aspetti, come la provenienza e la sostenibilità dei prodotti. Nel tuo sito e-commerce dovrai dunque inserire tutte le informazioni del caso in merito alla provenienza dei materiali e sul processo di produzione dei prodotti presenti nella vetrina digitale. Un altro punto a tuo vantaggio riguarda la messa in evidenza di tutto quell’insieme di sforzi fatti dal tuo brand per ridurre l’impatto ambientale ed entrare così in un’ottica di sostenibilità. Uno sforzo che i consumatori apprezzeranno tanto, con un gradimento che ti aiuterà a puntellare il legame emotivo tra essi e l’azienda.
Offri un servizio clienti eccellente
Un altro aspetto in cui fare un lavoro ai limiti dell’eccellenza, e che può aiutarti a conquistare il successo in Italia, riguarda il servizio clienti. Si tratta di uno dei fattori che può segnare la differenza tra un e-commerce di successo e uno destinato a “soccombere” alla concorrenza. Quello che devi fare per avere successo in Italia è garantire al pubblico un supporto commerciale e tecnico pronto e immediato. Rispondi rapidamente alle domande dei clienti, mettendo in risalto non solo le tue capacità di ascolto ma anche la rapidità di intervento per risolvere eventuali problematiche. Quello che devi fare, e che può fare la differenza, è mettere in mostra il tuo impegno costante nei confronti del cliente. Si tratta di una strada che ti porterà a costruire una reputazione online solida, capace di dar vita a un passaparola positivo che contribuirà ad aumentare il traffico in entrata sul sito.
Investi in una strategia di marketing locale
Visto che parliamo di Made in Italy, quindi di Italia e di mercato italiano, diventa necessario ragionare in termini di marketing locale. Si tratta di una strategia con cui potrai creare delle connessioni con un pubblico locale e specifico, senza puntare a un insieme generico e troppo vasto. Puoi fare tante cose interessanti per creare una strategia di marketing locale, iniziando dalla creazione di campagne pubblicitarie personalizzate in base alle peculiarità di una singola regione. Questo può aumentare le possibilità che l’utente in questione venga favorevolmente colpito dal tuo annuncio sponsorizzato. Puoi anche ragionare in ottica di creazioni di partnership con piccole imprese locali e promozioni legate agli eventi locali, in modo da costruire un legame profondo con i clienti di una determinata zona che potranno acquistare prodotti nel tuo store virtuale o recarsi direttamente nel negozio fisico.
Conclusioni
Creare un e-commerce di successo basato sul marchio Made in Italy richiede un approccio olistico, con la cura di ogni singolo dettaglio (progettazione del sito, cura dei contenuti, gestione del servizio clienti ecc). Ogni singolo elemento dovrà riflettere l’eccellenza e lo stile che il marchio Made in Italy rappresenta.