Cos’è un’app per eventi e perché utilizzarne una

app eventi

Cos’è un’app per eventi e perché utilizzarne una

L’avvento del digitale ha contribuito enormemente allo sviluppo di tecnologie in grado di semplificare e velocizzare il lavoro di manager e organizzatori, nonché ad aumentare la soddisfazione di utilizzatori e clienti finali, determinando notevoli incrementi nel fatturato.

Tra queste tecnologie, vi è la diffusione di app per eventi – come LetzFair.

Cos’è un’app per eventi?

Un’app per eventi è uno strumento digitale progettato per facilitare l’organizzazione e la gestione di eventi, come fiere, conferenze, congressi, workshop, meeting aziendali ed eventi di ogni sorta.

Che si tratti di una vera propria app mobile o una webapp, l’app per eventi è una piattaforma interattiva che permette agli organizzatori di gestire ogni singola fase del proprio evento, dalle registrazioni sino al follow-up post evento, in un unico luogo virtuale e senza l’impiego di diversi software per coordinare le attività.

L’app per eventi LetzFair è 100% personalizzabile: significa che ogni elemento dell’app può essere modificato e gestito in funzione alle esigenze del proprio brand, e le funzionalità stesse possono essere selezionate, attivate e disattivate in base agli obiettivi e alle necessità.

Quali funzionalità offre un’app per eventi?

L’app per eventi LetzFair, per esempio, è in grado di aiutare gli organizzatori prima, durante e dopo l’evento: attraverso l’app è possibile creare una landing page personalizzata, e da lì raccogliere direttamente le registrazioni con tutti i dati necessari e vendere tickets grazie al pratico e-commerce integrato.

In app, i partecipanti hanno a disposizione il programma completo e aggiornato, nonché un’agenda personale dove possono ritrovare gli eventi a cui si sono registrati, e gli appuntamenti prenotati. Profili e aziende hanno un loro spazio personale, attraverso il quale possono essere inviati messaggi, richieste di quotazione o di appuntamento, nonché visionare prodotti e servizi disponibili, sfogliare brochure e cataloghi. L’app per eventi offre inoltre lo spazio per sponsorship: gli organizzatori possono vendere pacchetti sponsor direttamente in app, affinché le aziende possano aumentare la propria visibilità e, allo stesso tempo, gli organizzatori siano in grado di incrementare il proprio ROI.

Per movimentare la partecipazione e motivare gli iscritti, si possono introdurre vari elementi di gamification che vanno dal quiz in real time ai questionari sempre disponibili, le classifiche a punteggi o i badge per gli utenti più attivi, sondaggi e molto altro.

Queste sono solo alcune delle funzionalità che può offrire l’app per eventi LetzFair – per scoprirle tutte vai a dare un’occhiata QUI.

App per eventi e intelligenza artificiale

Andando ben oltre il semplice utilizzo di algoritmi, il tessuto dell’app per eventi LetzFair è strettamente collegato all’intelligenza artificiale. Questa sta alla base dell’automazione dei processi interni e va a sostituire le attività ripetitive usualmente svolte dal personale, che tolgono preziosi tempo e risorse alla parte più operativa dell’event management.

L’AI targata LetzFair consente di analizzare in tempo reale una vasta serie di dati, sia fissi che dinamici, per migliorare e personalizzare l’esperienza di ogni singolo utente, adattandola alle sue specifiche esigenze e aspettative. In relazione agli obiettivi dell’evento, AI e machine learning costruiscono una partecipazione unica e calzante consigliando, per esempio, con quali utenti o aziende entrare in contatto, a quali speech assistere, quali prodotti o servizi sono in linea con i propri interessi – il tutto in tempo reale.

L’AI si rivela un alleato anche per gli organizzatori stessi, che possono sfruttarla per personalizzare l’app stessa inserendo le specifiche del proprio brand e lasciando che sia l’intelligenza artificiale a elaborare grafiche e contenuti.

Analisi e report su un’app per eventi

Tra gli aspetti più sensibili dell’organizzare e gestire un evento, vi è la possibilità di analizzare le performance.

L’app per eventi LetzFair è stata progettata per offrire un’interfaccia di analisi di semplice lettura, in grado di restituire una panoramica esaustiva e dettagliata delle attività svolte dai partecipanti in modo da avere sempre sotto controllo l’andamento della manifestazione, individuando punti critici e punti di forza.

Grazie al pratico pannello presente nella dashboard, gli organizzatori possono monitorare l’andamento dell’evento in tempo reale sia da un punto di vista macro, che micro: possono dunque selezionare i parametri d’interesse, scaricarli oppure condividerli in pochi semplici click.

La possibilità di determinare gli elementi chiave del proprio evento sino al minimo dettaglio – come individuare le sezioni di intervento di maggior rilevanza, o i prodotti più cliccati – rappresenta una significativa implementazione delle informazioni a disposizione per elaborare strategie future fondate su dati reali.

Perché utilizzare un’app per eventi?

Scegliere di adottare un’app per eventi come LetzFair offre numerosi vantaggi, a breve e lungo termine, che consentono a organizzatori e manager di eventi di offrire esperienze di gran lunga migliori, impiegando meno tempo e risorse.

  • Semplificazione e snellimento dei processi. Automatizzando numerose attività altrimenti da svolgersi manualmente, tempi e costi di realizzazione diminuiscono in maniera significativa, lasciando che il team possa occuparsi di attività più sostanziali e affrontare meglio eventuali imprevisti.
  • Soddisfazione dei partecipanti. Grazie alle sue funzionalità, l’app LetzFair garantisce un’esperienza personalizzata e orientata agli obiettivi di ogni singola manifestazione: che si tratti di fare networking, seguire una serie di lezioni, organizzare appuntamenti, aumentare la visibilità etc., l’app è in grado di andare incontro a ogni esigenza.
  • Engagement assicurato. La principale preoccupazione degli event manager è, in genere, che i partecipanti non utilizzino l’app a disposizione. L’app per eventi LetzFair, grazie alla sua versatilità, diventa lo strumento all-in-one indispensabile per tutti gli utenti, sia per gli eventi digitali che in-person.
  • Analisi e reportistica. Dati dettagliati sull’interazione e comportamento degli utenti, utili per valutare il successo dell’evento e prendere decisioni informate.
  • Aumento del ROI. Uno strumento digitale funzionale, pratico e accattivante è già di per sé un biglietto da visita che rende gli eventi, e chi lo organizza, degni di essere ricordati. Una maggiore soddisfazione degli utenti, una facile gestione degli sponsor, minori costi di manutenzione e impiego di software terzi comportano un notevole aumento del ricavo finale.

In ultima analisi, LetzFair rappresenta una soluzione completa per chi desidera gestire eventi in modo efficiente e personalizzato, combinando tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e una vasta gamma di funzionalità intuitive. La piattaforma non solo semplifica l’organizzazione e ottimizza l’esperienza dei partecipanti, ma offre anche strumenti potenti per l’analisi e il monitoraggio delle performance in tempo reale. Scegliere LetzFair significa adottare un approccio innovativo che può significativamente migliorare il ROI e garantire il successo di ogni evento.

Autore