Doofinder amplia l’offerta con raccomandazioni personalizzate

doofinder raccomandazioni

Doofinder amplia l’offerta con raccomandazioni personalizzate

Doofinder, azienda tecnologica spagnola specializzata in soluzioni di ricerca avanzata e scoperta per l’e-commerce, continua a guidare la trasformazione del commercio elettronico, avvicinando sempre più l’esperienza online alla qualità e alla personalizzazione dei negozi fisici.

Il nuovo Doofinder introduce caroselli di raccomandazioni di prodotti progettati specificamente per offrire ai clienti articoli correlati, complementari ed utili che potrebbero non aver scoperto da soli. Questa innovazione facilita la scoperta dei prodotti in modo più naturale, come se ricevessero i consigli di un venditore esperto che conosce le loro esigenze e preferenze.

«Con questo progresso, cerchiamo di replicare l’esperienza di acquistare in un negozio fisico di fiducia, dove il personale suggerisce prodotti in base ad interessi, per rendere l’esperienza di acquisto online sempre più umana», spiega Iván Navas, cofondatore e CEO di Doofinder. «Raccogliamo i dati di navigazione degli utenti e, a differenza di altre soluzioni, li combiniamo con il loro comportamento di ricerca per offrire raccomandazioni veramente pertinenti e personalizzate», aggiunge.

I nuovi caroselli di raccomandazioni di Doofinder si distinguono per la loro completa personalizzazione, con la possibilità di applicare fino a otto criteri di raccomandazione diversi:

  • Prodotti più popolari: Mostra i prodotti che si distinguono per la loro popolarità.
  • Prodotti più cercati: Consiglia i prodotti più cliccati durante il processo di ricerca, purché siano rilevanti per il comportamento dell’utente.
  • Storico delle ricerche: Offre prodotti che l’utente ha già consultato durante la sua navigazione.
  • Selezione specifica: Consente agli e-commerce di evidenziare o dare priorità a prodotti con maggior stock, in offerta o con migliori margini, tra altri criteri. Questa selezione può essere effettuata manualmente o tramite regole predefinite per maggiore agilità.
  • Prodotti simili: Suggerisce prodotti con caratteristiche simili.
  • Prodotti con somiglianze visive: Utilizza l’Intelligenza Artificiale (IA) per offrire prodotti con somiglianze visive.
  • Visti da altri clienti: Consiglia prodotti che altri clienti hanno visualizzato dopo aver consultato un determinato articolo.
  • Relazioni personalizzate: Consente di importare un file con le relazioni tra prodotti acquistati insieme per replicare queste raccomandazioni, potenziando l’omnicanalità attraverso l’integrazione di dati comportamentali provenienti da diversi canali e ottimizzando l’esperienza di acquisto.

Queste logiche di raccomandazione possono essere configurate sia automaticamente che manualmente in pochi minuti, permettendo agli e-commerce manager di ottimizzare tempo e risorse. In questo modo, possono concentrarsi sulla strategia generale del business mentre aumentano le vendite offrendo prodotti complementari che aumentano il valore medio dello scontrino.

Il successo di queste nuove funzionalità si basa su tecnologie avanzate, come il riconoscimento delle immagini tramite IA, algoritmi che apprendono dal comportamento e dalle ricerche dei clienti, e filtri flessibili che permettono un controllo totale sulle raccomandazioni da visualizzare su ogni sito.

Con questo passo avanti, Doofinder non solo rafforza la sua missione di aiutare i negozi online a vendere di più, ma migliora anche l’esperienza di acquisto, rendendola più efficiente e piacevole per gli utenti.

Autore

Tags: