Francesco Ambrosino: un blog per aumentare le vendite degli ecommerce

francesco ambrosino

Francesco Ambrosino: un blog per aumentare le vendite degli ecommerce

Francesco Ambrosino per la prima volta salirà sul palco di Ecommerce HUB 2016. Consulente di aziende, alle quali offre formazione professionale, è conosciuto principalmente come autore del noto blog socialmediacoso. In esso, Ambrosino parla di social media, copywriting e blogging. Si occupa della redazione di testi seo oriented e scrive per diverse testate.

Sul palco di eh!2016 terrà una lezione su A cosa serve il blog per un e-commerce?

francesco ambrosino

eh!: Anche quest’anno il commercio elettronico cresce e recenti ricerche mostrano che oltre la metà dei cittadini europei ha acquistato almeno una volta online. Quali sono gli elementi su cui puntare per emergere nel mercato online?

Francesco Ambrosino: Il consumatore medio italiano sta finalmente abbandonando le ritrosie verso l’acquisto di prodotti online, così come le paure infondate di truffe e furto di carte di credito e dati personali. Questo si è tradotto con un aumento considerevole del mercato dell’ecommerce, che sta vivendo un periodo davvero florido.

Il problema, spesso, è l’approccio degli imprenditori al mondo del commercio elettronico. Si lasciano convincere da soluzioni “chiavi in mano” molto economiche, pensando erroneamente che un ecommerce non sia altro che un sito web con un catalogo prodotti, ma non è così. Si tratta di un progetto di business, e in quanto tale presuppone investimenti e duro lavoro.
Senza un sito web ben strutturato, una attenzione alla UX, un lavoro costante di SEO, una presenza costante sui social network, un ecommerce è destinato a morire nel giro di pochissimo tempo.

eh!: Di cosa parlerai durante il tuo intervento a Ecommerce HUB 2016?

F.A.: Durante il mio intervento parlerò di come sviluppare un blog aziendale associato ad un ecommerce. Nello specifico, mi soffermerò su due obiettivi principali: portare traffico al sito e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca attraverso una attività di link building interna.

eh!: Parlando di contenuti, puoi dirci quali sono i primi tre fattori per determinare i contenuti del blog di un ecommerce tipo.

F.A.: Bisogna partire dalle categorie di prodotti venduti sull’ecommerce, in modo da individuare gli argomenti da trattare e sviluppare un piano editoriale ottimizzato e efficace.

Autore