Edizione

2020

#eh2020

update edition

Il lockdown non ha soltanto modificato le abitudini di acquisto dei consumatori, convincendoli, forse per sempre, a preferire modalità di acquisto elettronico. Ha anche imposto ai merchant, offline e online, la necessità di adeguarsi alle nuove abitudini con una velocità e una lungimiranza mai sperimentata prima d’ora. Per questo, ora più che mai, ci sarebbe bisogno di Ecommerce HUB® che da cinque anni mette in collegamento realtà diverse per confrontarsi sulle novità del momento.

Vista la situazione attuale di incertezza, però, quest’anno abbiamo dovuto prendere una decisione a tutela della salute di tutti, visitatori, espositori e staff, rimandando al prossimo anno la sesta edizione dell’evento.

Tuttavia, non potevamo attendere altri dodici mesi per offrire uno sguardo su questo momento cruciale per il commercio elettronico. Così, in attesa dell’edizione 2021, ci siamo dati appuntamento online, il prossimo 2 ottobre. Ci ritroveremo con tutti quelli che, in questi anni, hanno contribuito a rendere grande l’evento, per ascoltare storie di ecommerce, strategie e trend futuri. Come sempre gratuitamente, come sempre rinnovandoci.

Dove

Quando

Venerdì 2 ottobre 2020
10:00 – 13:00

Relatori

Tutti gli ospiti di EH2020
Paolo Picazio Shopify

Paolo
Picazio

Head of Italy
Shopify

Dirk Piramonti Nexi

Dirk
Pinamonti

Head of e-Commerce
Nexi

Olympia Pratesi Outbrain

Olympia
Pratesi

Team Lead Agency Sales
Outbrain Italia

Giulia Chiari Aliexpress Alibaba Group

Giulia
Chiari

Regional Manager – Social Commerce & Innovation
AliExpress – Alibaba Group

Saverio Schiano Lomoriello Pinterest

Saverio
Schiano Lomoriello

Senior Partner Manager
Pinterest

Giovanni Cappellotto

Giovanni
Cappellotto

Ecommerce & Retail consultant

Agenda

Il programma definitivo di EH2020
Marianna Marcucci

9:30 – 9:45 | Marianna Marcucci

SALUTI E PRESENTAZIONE EVENTO
Saluti e presentazione evento
Paolo Picazio Shopify

10:05 – 10:30 | Paolo Picazio

Ecommerce: benvenuti nel 2030
Com’è cambiato l’ecommerce nel 2020 e perché siamo già nel futuro. Quali sono le opportunità da cogliere e come prepararsi a questa rivoluzione dei consumi?
Giovanni Cappellotto

10:30 – 11:00 | Giovanni Cappellotto

Ecommerce go-to-market: il passaggio da un modello esclusivo a un modello selettivo

La crescita esplosiva dei canali di e-commerce richiede ai marchi di ripensare completamente le strategie di go-to-market. Le dinamiche dell’ecommerce, in particolare la crescita dei mercati online aperti come Amazon, hanno reso obsolete molte pratiche commerciali.

Dirk Piramonti Nexi

11:00 – 11:30 | Dirk Pinamonti

Ecommerce 2020: il boom durante e dopo la crisi
L’emergenza Covid ha stravolto completamente le abitudini di acquisto dei consumatori e i modelli di vendita degli esercenti, confermando definitivamente il ruolo strategico che l’ecommerce riveste nel mercato. Vediamo insieme quali fenomeni e trend si sono manifestati e stanno emergendo nell’ecommerce italiano, con particolare riferimento ai sistemi di pagamento.
Giulia Chiari Aliexpress Alibaba Group

11:30 – 12:00 | Giulia Chiari

Social Commerce: come cambiano le tendenze nel processo di acquisto
Le nuove opportunità per i consumatori di trasformarsi in influencers e monetizzare le proprie reti sociali con AliExpress Connect, il marketplace social di AliExpress, il B2C del Gruppo Alibaba.
Olympia Pratesi Outbrain

12:00 – 12:30 | Olympia Pratesi

Come incrementare le vendite del tuo eCommerce con il Native Advertising

Il Native è al crocevia tra i cambiamenti nelle abitudini di acquisto dei consumatori e le continue innovazioni tecnologiche al servizio dell’industria pubblicitaria. Si prevede che il Native sarà per questa ragione il primo formato di pubblicità digitale nei prossimi anni. In questo panel verranno condivisi alcuni dei principali dati provenienti da diversi studi di mercato condotti da Outbrain, dove si analizza la percezione dei consumatori riguardo a diversi formati pubblicitari. Olympia Pratesi, Team Lead Agency Sales di Outbrain Italia, vi accompagnerà nella scoperta delle sfide e dei punti di forza del Native Advertising applicato all’ecommerce. Condividerà inoltre insights, strumenti e best practice di aziende di vari settori che hanno incrementato il ROI e l’engagement dei propri eCommerce grazie al Native Advertising.

Saverio Schiano Lomoriello Pinterest

12:30 – 13:00 | Saverio Schiano Lomoriello

INSPIRED SHOPPING: Pinterest e le sue funzionalità shopping

Thanks to

Vuoi diventare partner della prossima edizione?