01 Feb Ecommerce Italia Awards 2024, ecco i vincitori
Anche quest’anno, Ecommerce Italia di Casaleggio Associati ha presentato gli Ecommerce Italia Awards 2024, offrendo così una visione approfondita dei leader del mercato e delle tendenze emergenti. Tra i vincitori dei Top 10 Ecommerce Italia 2024, selezionati tra 5.700 ecommerce, figurano ancora una volta giganti come Amazon, Subito, che guadagna una posizione, ed eBay, che invece retrocede in terza posizione. A seguire, poi, Booking.com, Trenitalia, Apple Store, Leroy Merlin, TicketOne, Ikea e Ryanair.
Nella classifica dei Top 100 Ecommerce Italia 2024, invece, si continua ad assistere all’evoluzione del settore: «I leader dell’Ecommerce italiano sono in continua evoluzione. A scalare la classifica sono tipologie specifiche di aziende come produttori, marketplace e operatori esteri. I brand come Apple Store o Pandora o Lego dominano ormai le loro rispettive classifiche di settore. I marketplace che investono in servizi logistici come Subito scavalcano gli attori che innovano meno come eBay, quelli che investono elevati capitali in promozione come Temu si riescono a posizionare nei Top10 nel giro di poche settimane dal lancio – spiega Davide Casaleggio, CEO & Partner di Casaleggio Associati – I player esteri arrivano ad essere quasi la maggioranza generale in settori come il Turismo e le Top10 nella maggior parte dei settori. L’unico a rimanere incontrastato è Amazon». A testimoniare l’evoluzione del mercato, i Top 10 Fastest Growing 2024. Tra questi figurano ancora una volta i marketplace, come Temu, Facebook Marketplace, 888 Casinò, Apple Store, Redcare ed Etsy.
L’analisi è stata eseguita attraverso diversi criteri di valutazione, che spaziano dalla frequenza di visita alla qualità dell’esperienza utente, offrendo così una panoramica completa del settore ecommerce italiano. Questo approccio multidimensionale ha permesso di identificare non solo i colossi del settore, ma anche quelle realtà in rapida crescita che stanno innovando in categorie specifiche come moda, turismo e alimentare. Un’innovazione di quest’anno è stata l’introduzione di un premio dedicato all’innovazione, votato direttamente dalla Community Ecommerce Italia, che sottolinea l’importanza crescente delle nuove soluzioni digitali nel soddisfare le esigenze sempre più sofisticate dei consumatori.
L’analisi approfondita dell’ecommerce italiano e di tutti i trend del settore sarà fornita il prossimo 10 aprile, a Milano, nel corso della XVIII edizione del report Ecommerce Italia di Casaleggio Associati. Nel frattempo, per scaricare la classifica, è possibile andare direttamente sulla pagina di Ecommerce Italia Awards 2024.