eFulfilment Provider, la nuova frontiera della logistica

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eFulfilment Provider, la nuova frontiera della logistica

Da sempre, uno dei temi di maggior rilievo per il mondo ecommerce è quello della logistica. Avere una logistica per ecommerce efficiente, in ultima analisi, significa un miglioramento della customer retention. Negli ultimi tempi, alla crescita dell’ecommerce è coincisa anche la crescita delle sfide logistiche. La risposta a tali sfide prende il nome di eFulfilment Provider, operatori logistici che, attraverso nuovi modelli di business, riescono a garantire una migliore gestione della logistica. Vediamo che cosa sono i Provider eFulfilment e quali vantaggi apportano.

Lo scenario della logistica e gli eFulfilment Provider

I grandi marketplace, in pochi anni, hanno stabilito uno standard ben preciso per quanto riguarda la logistica: spedizioni in 24/48 ore, indipendentemente dall’importo dell’acquisto, aggiornamento costante sullo stato della spedizione e procedure di reso semplificate. Un vero e proprio incubo per i piccoli imprenditori dell’ecommerce, che, per garantire questo livello di servizi, sono costretti a grandi sacrifici.

Il lato positivo di tutto ciò è che la situazione, negli anni a venire, può ancora peggiorare. O migliorare, a seconda dei punti di vista. Già adesso, infatti, si parla di quick commerce: ordini gestiti anche in poche ore, per raggiungere l’acquirente ovunque egli si trovi. Una sfida complessa per i protagonisti del settore e proibitiva per i piccoli che, tuttavia, non possono permettersi il lusso di restare indietro. Come fare?

È qui che vengono in soccorso le nuove tecnologie e la logistica 4.0, che consentono agli operatori logistici del futuro, come gli eFulfilment Provider o Ecommerce Fulfilment Provider, di gestire in maniera razionale ed efficace, anche questo genere di sfide logistiche. Vediamo, dunque, cosa sono e come essi agiscono.

Che cosa sono gli eFulfilment Provider e come lavorano

Molte aziende, non solo del settore ecommerce, da tempo hanno deciso di affidare la propria logistica a operatori terzi. Il motivo è semplice: gestione semplificata di tali processi, a tutto beneficio del core business aziendale. Questo approccio, forse ancor di più, si è diffuso anche nel commercio elettronico. Secondo l’Osservatorio PoliMi, la logistica conto terzi in Italia è cresciuta nel 2022, rispetto all’anno precedente, del 2,8% attestandosi su un fatturato di 91,8 miliardi di euro.

In questo contesto, chiaramente, sono nati operatori specializzati proprio nel settore del commercio elettronico: gli eFulfilment Provider. Nel settore logistico, infatti, il processo di fulfilment, letteralmente dall’inglese adempimento, riguarda l’intero processo: dal momento in cui il cliente esegue l’ordine al momento in cui questo viene evaso e, eventualmente, nella gestione del post-vendita.

La differenza tra un Fulfilment Provider ed eFulfilment Provider sta nelle tecnologie che quest’ultimo adopera per l’amministrazione di tale processo. Grazie alle risorse della logistica 4.0, come magazzini automatici e digitalizzati, questi operatori garantiscono una gestione flessibile degli ordini nonché della logistica di ritorno, ossia i resi. Questo da un lato migliora la soddisfazione del cliente, che trova risposta alle sue esigenze di rapidità di evasione degli ordini e di semplicità delle procedure di reso. Dall’altro, non pesa sull’imprenditore, che non è chiamato a uno sforzo logistico nella maggior parte dei casi superiore alle proprie possibilità.

I vantaggi dei Provider eFulfilment

Definire tutti i vantaggi dei Provider eFulfilment non è semplice. Uno è certo: a patto di trovare il giusto equilibrio tra vantaggi e sostenibilità finanziaria, affidarsi a una logistica di terze parti consente di concentrarsi sul proprio core business. Il tutto, chiaramente, a vantaggio del business stesso.

Caratteristica dell’eFulfilment Provider, poi, è la rapidità di gestione dell’ordine: ciò è reso possibile proprio dalle tecnologie, che hanno permesso di abbattere i tempi logistici. Grazie ad appositi software, il magazzino viene organizzato in funzione di specifiche regole che consentono agli operatori di trovare in maniera rapida i prodotti di cui hanno necessità. Questo, peraltro, consente anche di ridurre gli errori e, quindi, il numero di resi, ancora una volta a vantaggio della soddisfazione del cliente finale.

Altri vantaggi riguardano la preparazione materiale dell’ordine: quanto è importante, e al contempo difficile, un packaging adeguato alle esigenze di trasporto, affinché il prodotto giunga a destinazione integro? Questa è un’altra competenza della logistica dei Provider eFulfilment, che anzi si offrono anche di personalizzare il packaging in occasioni particolari come potrebbe essere, per esempio, San Valentino.

Come detto, però, i vantaggi di questa gestione sono innumerevoli. Alcuni, producono effetti immediatamente tangibili. Altri, invece, sono effetti di lungo termine, come la soddisfazione del cliente in una perfetta gestione dell’ordine.

A questo punto, non resta che valutare se provare questo genere di soluzione anche per il tuo shop online.

Autore

  • Marco Di Bello

    Dal 2015 sono il Responsabile dell'Ufficio Stampa di Ecommerce HUB. In questo ruolo mi occupo di coordinare tutte le attività di PR con la stampa e di promuovere l'immagine dell'evento attraverso interviste, dirette e altri contenuti.