Favorire l’internazionalizzazione con una strategia di pagamento

strategie pagamento locali

Favorire l’internazionalizzazione con una strategia di pagamento

Per avere successo oltreconfine, le aziende hanno bisogno di una piattaforma di pagamento che offra un’esperienza di checkout localizzata e performante, in grado di aumentare le conversioni e le vendite.

Un provider di servizi di pagamento affidabile è in grado di fornire al merchant una infrastruttura solida e sicura, che risponda tanto alle esigenze del mercato quanto agli obiettivi di crescita dell’azienda.

Il negozio online che desidera aprirsi alle vendite cross-border dovrà innanzitutto adottare delle strategie “di conquista” dei target dei diversi paesi nei quali vuole espandersi. In questo, una piattaforma di pagamento ricopre un ruolo fondamentale, perché con i tool e le funzionalità giuste è possibile costruire un checkout più performante e a misura dell’utente locale, ottimizzando così le conversioni e favorendo l’aumento delle vendite.

Nei prossimi paragrafi, MultiSafepay – fornitore olandese che da 25 anni si impegna a creare e ottimizzare i sistemi di pagamento per aziende online e omnichannel – ti suggerisce le migliori strategie per agevolare l’internazionalizzazione della tua impresa online mediante i pagamenti.

Quattro strategie di pagamento per favorire l’espansione internazionale di un ecommerce

Un ampio mix di metodi di pagamento per coprire le esigenze dei target locali

Questo è sicuramente il primo passo da compiere per far breccia nei mercati esteri. Una piattaforma di pagamento che supporti l’espansione internazionale del tuo business online non può prescindere dall’offerta di una gamma di soluzioni di pagamento ampia e variegata, che comprenda tanto i metodi di pagamento internazionali (come le carte di credito o i digital wallets, in primis Apple Pay e Google Pay) quanto quelli locali. Il motivo è semplice: gli utenti si sentono più sereni nell’effettuare un acquisto quando al checkout trovano le loro soluzioni preferite, quelle che sono già abituati a usare. Ad esempio, se desideri espanderti nei Paesi Bassi, non potrai non offrire iDEAL; se invece vuoi conquistare il mercato portoghese, Multibanco e MB Way sono ciò che fa per te; allo stesso modo, dovrai includere Bancontact e Belfius per soddisfare le esigenze dei consumatori belgi; ancora, per vendere in Italia, una soluzione immancabile è sicuramente MyBank.

Dare ai tuoi clienti locali ciò che cercano aumenterà la loro fiducia nei confronti del tuo negozio, e con molta probabilità li vedrai tornare a riempire il carrello. In questo modo, darai impulso al tasso di conversione del tuo checkout, favorirai gli acquisti ricorrenti e avrai compiuto il primo passo fondamentale per l’internazionalizzazione della tua impresa.

Adatta il checkout a ogni utente

Puoi fare un passo in più. Dopo aver aggiunto alla tua offerta un ampio mix di metodi locali e globali puoi fare in modo che ogni utente visualizzi al checkout solo quelli pertinenti. Pensi sia complicato? Niente affatto, si tratta di un gioco da ragazzi. Specie se puoi contare su un fornitore che mette a tua disposizione un sistema di componenti di pagamento che ti consentono di adattare il checkout in modo automatico a ogni utente che sta acquistando, creando così le condizioni più favorevoli per agevolare la vendita.

I componenti di pagamento di MultiSafepay ti permettono infatti di far visualizzare solo i metodi di pagamento più idonei alla specifica transazione, sulla base di fattori come la provenienza geografica dell’utente o l’importo totale dell’acquisto. Altro elemento che, senza dubbio, aumenterà le performance del tuo checkout e quindi le conversioni.

Ma c’è dell’altro: l’integrazione dei componenti di pagamento ti aiuterà a mantenere i tuoi clienti nel tuo negozio lungo tutto il processo di acquisto. Qualsiasi reindirizzamento esterno sarà evitato, in quanto la pagina di checkout sarà perfettamente integrata nel tuo sito.

Senza contare che il redirect potrebbe comportare una perdita di fiducia, dovuta a preoccupazioni legate alla sicurezza o alla mancanza di familiarità con il sito esterno. Nel vedersi reindirizzati su un sito che non conoscono per concludere il pagamento, gli utenti infatti spesso avvertono un disagio nel condividere le informazioni personali, con conseguente abbandono dei carrelli e perdita delle vendite. Un’esperienza di pagamento integrata e senza interruzioni aiuta a mantenere salda la fiducia dei clienti, riduce l’attrito e aumenta i tassi di conversione. E indovina a vantaggio di chi andrà tutto questo?

Consenti di pagare in più valute

La valuta potrebbe rappresentare un’altra barriera all’acquisto. Puoi far sì che un consumatore non si senta “intimidito” dal fatto di dover pagare in una valuta che non è la sua – o dal timore che l’importo possa variare nella conversione – consentendogli di pagare nella valuta del suo paese di provenienza. Anche in questo caso, un buon PSP saprà venire in tuo soccorso: MultiSafepay consente ai propri merchant di processare i pagamenti in 37 valute differenti e di aggiungerne altre su richiesta. Il tutto, evitando spiacevoli sorprese dovute al cambio e senza alcun costo di commissione. Anche in questo modo i tuoi clienti si sentiranno più a casa e saranno più sereni nel portare a termine l’acquisto.

Supportare più valute significa anche consentire ai nostri merchant di mantenere i saldi nelle stesse valute in cui opera. Questo elimina la necessità di dover effettuare la conversione, riducendo i costi dei tassi di cambio e favorendo una gestione più efficiente delle entrate internazionali. Inoltre, in questo modo aumentano anche la flessibilità e il controllo sulle transazioni globali, garantendo operazioni cross-border più fluide.

Parla la lingua dei tuoi clienti

Un ultimo punto cruciale per favorire l’internazionalizzazione di un’impresa online mediante una strategia di pagamento adeguata è la lingua. Così come è importante supportare i propri clienti con un servizio di customer care che parli la loro lingua nel caso in cui sopraggiunga qualche disservizio, allo stesso modo è bene che si sentano rassicurati anche nelle fasi subito precedenti l’acquisto. Un checkout che si adatta alla lingua del consumatore sulla base della sua geolocalizzazione ti aiuterà a costruire un’esperienza di pagamento più user-friendly, agevolando la comprensione da parte del cliente.

Lo stesso dicasi anche per le comunicazioni inviate via email. MultiSafepay, ad esempio, consente ai suoi merchant di usufruire di template personalizzati in più lingue. Fra questi vi sono le email di Seconda Chance, ossia dei reminder inviati in automatico agli utenti che decidono di interrompere l’acquisto subito prima di pagare e che figurano tra gli strumenti più potenti per il recupero dei carrelli abbandonati.

Espandere il proprio business oltreconfine non è una passeggiata. Le strategie da attuare sono tante e, a monte, deve esserci una conoscenza molto profonda dei mercati e dei target che si desidera raggiungere. Tuttavia, avere al proprio fianco i partner giusti permette di superare le complessità e di individuare la strada migliore per avere successo.

Se anche tu desideri internazionalizzare il tuo ecommerce e hai capito che una strategia di pagamento come quella che abbiamo delineato in questo articolo fa al caso tuo, contatta gli esperti di MultiSafepay. Con il supporto, l’expertise e le soluzioni giuste sarai presto in grado di centrare tutti i tuoi obiettivi.

Autore

  • Velia Ivaldi

    Il mio percorso nel team Marketing di MultiSafepay è cominciato nel 2021. Sono responsabile dell'ideazione e della produzione di contenuti per il mercato italiano, dell'organizzazione di eventi e del lancio di campagne rivolte all'audience locale e internazionale. Nel mio lavoro mi pongo un unico obiettivo: aumentare la nostra brand awareness in Italia, adattando le strategie aziendali alle esigenze e alle abitudini del target di riferimento.