10 Nov Intervista ad Antonella Apicella – Co-Founder @ Digital Growth
Nel corso di Ecommerce HUB 2023, svoltosi il 6 ottobre, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Antonella Apicella, Co-Founder di Digital Growth, un’agenzia che sta cercando di farsi strada nel mondo del marketing digitale e dell’e-commerce. In un settore in costante evoluzione, questa azienda ha intrapreso un percorso interessante. Originariamente specializzata in SEO, si sono espansi con il progetto Digital Growth. In questa intervista, esploreremo come Antonella Apicella e il suo team stiano affrontando le sfide e cercando di crescere in un ambiente così competitivo.
In un contesto sempre più variegato e affollato, essere agenzia può essere estremamente complesso. La vostra azienda, per emergere, sta continuando a crescere molto. Ci vuoi parlare di questa dinamica?
Siamo partiti come un’agenzia verticale sulla SEO, negli anni abbiamo deciso di cambiare il focus ed è nato un nuovo progetto quello di Digital Growth, una web agency che potesse accompagnare in ogni fase un’azienda nella sua crescita. Non vogliamo limitarci a dare un singolo servizio ma bensì vogliamo offrire una visione d’insieme dei diversi strumenti e canali per la vendita, che portasse a risultati soddisfacenti per noi e per i nostri clienti. Proprio questo ci ha permesso di emergere come realtà, oggi siamo in 18 persone su una struttura di 900 metri quadrati e forniamo tutta la tecnologia ed il know out necessario a chi vuole intraprendere un percorso di ecommerce. A differenza di altri siamo una web agency completa senza risorse esterne, tutto il team è composto da persone affiatate che lavorano per la crescita del progetto.
Il vostro core business è e resta la SEO, ma vi state dedicando sempre più all’ecommerce. Che esperienza portate nel mondo del commercio elettronico e quali sono gli aspetti sui quali ritenete si debba concentrare un progetto di questo tipo?
Siamo specializzati nell’attività SEO, è il nostro punto di forza. Oggi il core business è la progettazione e la pianificazione delle attività con cui affianchiamo le aziende.
Nella nostra esperienza, nel tempo, ci siamo resi conto che le piccole, medie, grandi imprese hanno bisogno di essere guidate nel mondo del commercio elettronico, oggi possiamo dire è semplice andare online con uno shop, ma costruire la conoscenza del brand, la sua reputazione, arrivare a gol nell’arco di un medio lungo periodo è difficile. I grandi player hanno abituato l’utente medio al risparmio, si compra online perché conviene; non tutte le aziende pur sposando il mondo del web, vogliono e possono seguire questo criterio. Lì interveniamo noi, con studio, analisi e pianificazione per raggiungere gli obiettivi e il fatturato previsto.
Il tema di Ecommerce HUB® 2023 è dedicato alla community. Quanto può essere importante, secondo te, investire nella costruzione di una community intorno a un progetto di ecommerce?
Nel mondo del commercio elettronico ogni tassello è importante, costruire una community, potrebbe fare la differenza. Per molto tempo mi sono occupata di community management, di customer care, costruire una corretta comunicazione con gli utenti/clienti è necessario, ascoltare le loro necessità, le difficoltà nell’acquisto, seguire i commenti, le lamentele ed i complimenti sono, dico sempre, i punti di forza, perché non solo abbiamo un punto di partenza, le esigenze degli utenti per migliorare il lavoro del nostro negozio; ma anche con una comunicazione costruita bene e con delle soluzioni costruiamo delle relazioni solide con i nostri utenti.