Intervista a Dumitru Baltatescu – Country Manager @ idealo.it

dumitru baltatescu

Intervista a Dumitru Baltatescu – Country Manager @ idealo.it

Durante l’Ecommerce HUB 2023, Dumitru Baltatescu, Country Manager di idealo.it, ha offerto consigli per migliorare la competitività degli shop online più piccoli. Baltatescu suggerisce di investire in canali con monitoraggio diretto del ritorno sull’investimento, come le piattaforme di comparazione prezzi, per competere efficacemente con i grandi marketplace.

Ha rivelato che i consumatori italiani cercano opportunità di risparmio in categorie come l’elettronica, scarpe da ginnastica, profumi e LEGO. Sottolinea l’importanza di costruire una community intorno a un progetto di ecommerce per stabilire legami più solidi con i clienti e promuovere la fidelizzazione attraverso il feedback e il passaparola. La gestione attenta è cruciale per far sentire la community parte integrante del progetto.

Per gli shop online, specialmente quelli piccoli, è fondamentale diversificare i canali di acquisizione. Potresti fornire a questi qualche consiglio per aumentare la loro competitività, specialmente nei confronti dei grandi marketplace?

Certo, un consiglio prezioso è di investire nei canali che permettono un monitoraggio diretto del proprio ritorno su investimento. Tra questi, le piattaforme di comparazione prezzi offrono visibilità immediata ad un pubblico altamente interessato. Consentono agli shop di competere in modo efficace su prezzi e costi di spedizione, disponibilità di inventario, e di mostrare i loro prodotti a potenziali nuovi clienti già intenzionati all’acquisto. È un modo efficiente per aumentare la visibilità e anche posizionarsi come alternativa diretta rispetto ai grandi marketplace.

Quali sono le categorie merceologiche dove i consumatori italiani mostrano maggiore interesse per le opportunità di risparmio?

Attraverso una recente analisi sulla nostra funzione “avviso di prezzo”, il sistema di alert che avvisa l’utente quando il prezzo di un prodotto raggiunge la cifra desiderata, abbiamo visto come la maggioranza delle attivazioni riguardi la sezione elettronica e principalmente smartphone, televisori e smartwatch. La richiesta di risparmio, però, non si limita solo all’elettronica ma coinvolge l’intero comparto elettrodomestici, oltre a specifiche categorie merceologiche come scarpe da ginnastica, profumi, sia per uomo che per donna, ed anche il variopinto mondo dei LEGO.

Il tema di Ecommerce HUB® 2023 è dedicato alla community. Quanto può essere importante, secondo te, investire nella costruzione di una community intorno a un progetto di ecommerce?

A mio avviso è fondamentale, in quanto una community aiuta a costruire un legame più forte con i propri clienti, mirando alla loro fidelizzazione. Basti pensare ai feedback costanti che si possono ricevere attraverso la condivisione di esperienze dirette o attraverso il passaparola che è capace di generare. Una community con un grande senso di appartenenza può davvero contribuire a costruire un brand solido e affermato, ma è essenziale gestirla con attenzione dedicandole tempo ed ascolto, così da farla sentire parte attiva del proprio progetto.

Autore

  • Marco Di Bello

    Dal 2015 sono il Responsabile dell'Ufficio Stampa di Ecommerce HUB. In questo ruolo mi occupo di coordinare tutte le attività di PR con la stampa e di promuovere l'immagine dell'evento attraverso interviste, dirette e altri contenuti.