Intervista a Marco Menna – Head of Product @ Ufirst / ExrtAi

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Intervista a Marco Menna – Head of Product @ Ufirst / ExrtAi

A Ecommerce HUB 2023, Marco Menna di Ufirst / ExtrAi delinea come l’intelligenza artificiale (AI) stia ottimizzando l’efficienza aziendale. Menna enfatizza l’importanza di dati gestiti bene e di una forza lavoro pronta al cambiamento per massimizzare le potenzialità dell’AI. Nel customer care, l’AI viene vista come uno strumento per personalizzare l’esperienza di acquisto e gestire la domanda di prodotto proattivamente attraverso ExtrAi. Infine, Menna sottolinea il valore di costruire comunità intorno ai progetti e-commerce per un legame diretto con i clienti.

L’Intelligenza Artificiale, negli ultimi mesi, ha stravolto la vita professionale, e non, di tutti noi. In ambito aziendale, utilizzando l’AI, com’è possibile efficientare i processi?

Bisogna immaginare l’AI al pari di una persona che ha compiti ben definiti ma che ha bisogno di informazioni e compiti chiari per potere svolgere al meglio le sue attività. Gli ambiti di applicazione dell’AI allo scopo di efficientare i processi aziendali sono molteplici: dalla automazione dei compiti ripetitivi, allo scopo di ridurre gli errori umani e aumentare la velocità di esecuzione, alla gestione dei processi interni, per l’automatizzazione della gestione delle risorse umane o della contabilità, ad esempio.

La vera sfida per sfruttare appieno il potenziale dell’AI nell’efficienza aziendale risiede nella disponibilità di dati accurati e adeguatamente gestiti e nella formazione di personale che sia in grado di gestire il cambiamento oltre che le implementazioni tecniche nel tempo. Non sono poi da sottovalutare eventuali implicazioni etiche e legali intrinseche nell’utilizzo dell’AI nei processi aziendali.

Nella gestione della customer care, l’AI sembra poter offrire ampi margini per il miglioramento dell’esperienza dell’utente. Quali sono altri ambiti di applicazione, per poter rendere l’esperienza d’acquisto sempre più confortevole?

L’AI offre ampi margini di miglioramento in vari settori per rendere l’esperienza d’acquisto più confortevole. Ad esempio, può essere innanzitutto utilizzata per la personalizzazione delle raccomandazioni di prodotti, ottimizzando la scoperta e l’acquisto. Inoltre, i chatbot basati su modelli di AI possono assistere i clienti durante tutto il percorso di acquisto, rispondendo a domande e facilitandone la conversione e prendendosi carico dell’attività di ricerca ed identificazione del prodotto giusto basato sui reali bisogni del cliente

L’analisi dei dati può inoltre aiutare a prevedere i trend di domanda, garantendo la disponibilità dei prodotti desiderati. Questa è la direzione che stiamo prendendo tramite ExtrAi, la piattaforma di automazione basata su molteplici modelli di Ai.

Il tema di Ecommerce HUB® 2023 è dedicato alla community. Quanto può essere importante, secondo te, investire nella costruzione di una community intorno a un progetto di ecommerce?

Investire nella costruzione di una community intorno a un progetto di ecommerce è di cruciale importanza. Le comunità creano un legame tra brand e clienti, facilitando il feedback diretto, la condivisione di esperienze e la fiducia reciproca. Questo contribuisce a migliorare la comprensione dei bisogni dei clienti e consente di adattare i prodotti di AI alle loro esigenze. Inoltre, una community può fungere da canale di supporto e divulgazione, ampliando il coinvolgimento e la diffusione del marchio.

Autore

  • Marco Di Bello

    Dal 2015 sono il Responsabile dell'Ufficio Stampa di Ecommerce HUB. In questo ruolo mi occupo di coordinare tutte le attività di PR con la stampa e di promuovere l'immagine dell'evento attraverso interviste, dirette e altri contenuti.