11 Nov Intervista a Vittorio Moccia – Business Development Representative @ Motive.co
Durante Ecommerce HUB 2023, che si è tenuto il 6 ottobre, abbiamo intervistato anche Vittorio Moccia, Business Development Rapresentative presso Motive.co, soluzione di ricerca perfetta per eCommerce di tutti i tipi. In questo modo è possibile convertire le ricerche in vendite, grazie alle numerose funzionalità che offre la piattaforma, pensata per lavorare sia con WooCommerce che con PrestaShop. Con Moccia abbiamo parlato, di vari argomenti che vanno dall’esperienza d’acquisto all’importanza delle ricerche.
Il vostro obiettivo è quello di trasferire, per quanto possibile, l’esperienza di acquisto tipica del commercio tradizionale nel mondo del commercio elettronico. Ci spieghi meglio questo approccio?
Lo shopping online a volte può sembrare una caccia al tesoro. Cerchi pagina dopo pagina, ti senti frustrato e annoiato e, alla fine, non trovi quello che stavi cercando. In negozio invece è diverso: entri nel negozio e sei accolto dall’assistente di vendita e da un’esposizione dei prodotti perfettamente allestita. Questo ti aiuta a trovare quello che stai cercando e a scoprire nuovi prodotti. Un’esperienza del genere ti fa tornare in quel negozio.
Questo è il nostro approccio: consentire queste stesse esperienze di acquisto gioiose ed efficienti negli eCommerce.
Funzionalità di ricerca avanzate, capace di rispondere rapidamente e correttamente alle esigenze del cliente, sono fondamentali. Come affrontate questo aspetto?
Motive Commerce Search e le sue funzionalità – tra cui business rules, metriche, statistiche, banner, filtri – aiutano i negozi a raggiungere questo obiettivo aumentando la rilevabilità e la reperibilità dei prodotti nel catalogo. Nessuno può comprare ciò che non riesce a trovare. Meglio quindi che sia l’assistente di vendita o, in questo caso, lo strumento di ricerca, a guidare gli acquirenti attraverso gli “scaffali” online per collegarli ai prodotti che soddisfano le loro esigenze.
Il tema di Ecommerce HUB® 2023 è dedicato alla community. Quanto può essere importante, secondo te, investire nella costruzione di una community intorno a un progetto di ecommerce?
Costruire e comprendere la nostra comunità è essenziale. Noi consideriamo 3 gruppi:
- I clienti dei nostri clienti. Diamo ai titolari degli eCommerce la possibilità di mettere online le loro conoscenze per offrire esperienze eccezionali ai loro clienti.
- I nostri clienti. Li aiutiamo a far crescere il loro business online, attraverso la sharing experiences & best practices.
- La comunità locale. Investire e impegnarsi in essa è un valore centrale per noi. Lo sponsor BM La Calzada è un esempio di come investire per il bene sociale.