Edizione

2016

Programma plenaria

Il programma completo di Ecommerce HUB 2016.
I relatori sono stati selezionati tra i migliori esperti del settore. Sono tutti professionisti con un bagaglio di esperienze italiane e internazionali.

Mattina

8:30 – 9:30
CHECK-IN VISITATORI
9:30 – 10:00 | Paolo Zanzottera
Digital Marketing Automation per e-commerce: lavori da macchine alle scimmie, lavori intelligenti alle persone.
Viviamo in un mondo di dati e la tecnologia ci permette di maneggiarli con intelligenza e creatività, ma quanti di noi lo fanno? Quanti di noi rimangono uomini e non si trasformano in scimmie che guardano report e creano campagne automatizzate senza senso? L’automazione dei processi di marketing è un fenomeno in enorme crescita e permette un incremento enorme della produttività all’interno dell’azienda. Creare automatismi significa risparmiare tantissimo tempo per focalizzarsi maggiormente sulla parte creativa e strategica del messaggio.
giovanni cappellotto ecommerce hub
10:00 – 10:30 | Giovanni Cappellotto
Dall’eCommerce all’eBusiness. Vendere ai clienti in ogni punto di contatto e far crescere l’impresa
La crescita impetuosa del digitale muta continuamente il panorama di riferimento. Oggi i marketplaces si portano via la fetta più grande di vendite online, al punto da pensare che il futuro possa essere dominato da piattaforme e sistemi di vendita diversi dal tradizionale eCommerce. Parlare di “tradizionale” quando l’ecommerce ha ancora quote minime di mercato sembra un controsenso. Eppure il ritmo del cambiamento è così veloce che è opportuno riflettere sulla destinazione dell’impresa e non solo sui mezzi e i canali della vendita. Trasformare l’impresa da eCommerce a eBusiness, significa avere un saldo punto di riferimento e un progetto di crescita.
daniele vietri
10:30 – 11:00 | Daniele Vietri
Conversion Rate Optimization: come ottenere più vendite senza aumentare il budget
Un piccolo e-Commerce può diventare sostenibile intervenendo sull’ottimizzazione dell’interfaccia, dei processi e della comunicazione ovvero sul tasso di conversione? In determinati contesti sì, anche con solo qualche centinaio di euro al mese per il digital marketing e alcune ore di tempo disponibile. Una corsa contro il tempo: in circa mezzora analizzeremo una ventina di elementi strategici che sono stati messi in discussione secondo il processo iterativo “Ipotesi > Azione > Misurazione”. Qualcosa ha funzionato e qualcosa no, ma in ogni caso parleremo di azioni semplici e alla portata di tutti.
11:00 – 11:30 | Gian Mario Infelici
Marketing automation e omnicanalitá
Tecniche e best practice per automatizzare i processi marketing: scopriamo come migliorare le proprie performance personalizzando la customer journey dei vostri clienti in chiave Omnichannel.

11:30 – 12:00

COFFEE BREAK

12:00 – 12:30 | Ivan Cutolo

Link Building 2017 la rivoluzione del Pinguino

Fattori di ranking, in che modo l’algoritmo viene influenzato dai fattori offpage. Con il Penguin real time è possibile ancora fare link building per il tuo e-commerce? Scopriremo la strategia giusta per una digital reputation a prova di penalizzazione.

12:30 – 14:30 | Street food & more

LE DIVERSE METODOLOGIE DI PAGAMENTO A SOSTEGNO DELL’ECOMMERCE SENZA BARRIERE
Oggi il mercato dell’ecommerce, ancora dominato dalle carte di pagamento, vede una crescita significativa di nuovi metodi che hanno lo scopo di servire nuovi bisogni dei clienti, partendo da specificità normative o culturali locali. Per i merchant che vendono cross-border, avere un’ampia offerta di pagamenti alternativi significa migliorare conversion e fatturato.

Pomeriggio

14:30 – 15:00 | Francesco Margherita
Anteprima su Prestashop 1.7

I vettori semantici per il posizionamento organico dei siti e-commerce

Il posizionamento di un sito e-commerce nei motori di ricerca richiede molta attenzione sul lato tecnico, ma non meno importanti sono i significati che il progetto riesce a veicolare verso il proprio pubblico di riferimento. I vettori semantici sono ponti di significazione che uniscono documenti pubblicati in tempi diversi su siti web diversi. Capiremo come costruirli allo scopo di aumentare la rilevanza delle pagine di categoria dei nostri siti e-commerce. È un invito a studiare i comportamenti, ma allo stesso tempo a sviluppare l’intuizione, verso un approccio finalmente ecologico alla keyword research.

15:00 – 15:30 | Francesco Ambrosino
A cosa serve il blog per un e-commerce?
Un progetto web funziona solo se si opera su più fronti, ma un modo efficace per veicolare traffico sull’e-commerce è il blog aziendale. In questo speech spiegheremo come creare un blog legato all’e-commerce, capace di convertire e generare lead.
15:30 – 16:00 | Emanuela Genovesi
Web Advertising per Ecommerce: strategie e pratiche di automazione in base a catalogo e disponibilità
Un buon catalogo prodotti è il cuore di un ecommerce ed è fondamentale per aumentare le vendite del proprio e-store. Attraverso la gestione dinamica ed ottimizzata di un feed di catalogo è possibile valorizzare i prodotti e aumentare le vendite. Come creare un buon feed e quale strategia utilizzare per renderlo davvero efficace all’interno di un’attività di web marketing: una case history reale dal mondo del fashion.
16:00 – 16:30 | Giovanni Maria Riccio
Politica dei resi e obblighi di informazioni
Obblighi normativi delle imprese che vendono on-line, con uno specifico focus sui termini per la restituzione dei prodotti e sui i costi associati al recesso.
16:30 – 17:00 | Francesco Antonacci
Il ruolo dei Social media in un progetto di ecommerce
I social media sono determinanti per il successo di un progetto ecommerce situandosi proprio al confine tra posizionamento sui motori di ricerca, branding e post vendita. Per gestire una strategia di Social media marketing quindi sono necessarie competenze tecniche (SEO) di comunicazione e marketing ma anche (o soprattutto) la perfetta conoscenza del settore, i prodotti o servizi e le dinamiche interne all’azienda. Proviamo a capire come strutturare un team di social media marketing per un progetto di ecommerce e in che modo investire le risorse.

17:00 – 17:30 | eh!wards 2016

PREMIAZIONE VINCITORI
Premiazione vincitori e consegna premi ai primi 3 classificati

17:30 – till late

DJ set / Networking / Kiss & Free Hugs 🙂