Edizione

2018

Workshop advanced

Non solo teoria. Quest’anno al programma della plenaria si è aggiunta una modalità di formazione pratica: workshop operativi da 90 minuti tenuti da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti.
Fabio Sutto

10:30 – 12:00 | Fabio Sutto

FACEBOOK ADVANCED

Facebook Advertising: dall’e-commerce al “drive to store” fisico

Usare Facebook per promuovere sia l’e-commerce sia il negozio fisico, portando effettivamente le persone in sede. Case studies su grandi realtà multi-filiale e micro-realtà locali

Strategia Facebook per l’e-commerce: opportunità e criticità

  • Preparazione
    • Catalog e campagne retargeting
    • Catalog e campagne conversion
    • Pixel, tracciamenti e conversioni
    • Reportistica & KPI
  • Tipi di campagna applicabili
  • Target e profilazione
  • Lookalike e individuazione dinamica dei target
  • Interazione con altri canali di visibilità
  • Case Studies

Strategia Facebook per store fisici: da dove iniziare per ottenere risultati

  • Preparazione
    • Definire gli obiettivi raggiungibili
    • Definire i budget adeguati in base al target e alla geolocalizzazione
    • Tipi di campagna applicabili
  • Tipi di campagna applicabili
  • Promozione di eventi ed altre iniziative locali
  • Incentivi e Couponing
  • Target e profilazione
  • Lookalike e individuazione dinamica dei target
  • Interazione con altri canali di visibilità
  • Case Studies validi per piccole e per grandi realtà
Ivan Cutolo

12:00 – 13:30 | Ivan Cutolo

SEO ADVANCED

Link building ed ecommerce, una relazione (complicata, scottante, da scoprire, pericolosa)

Quando e come fare link building su un ecommerce?

In questo workshop analizzeremo gli strumenti e i trucchi del mestiere per realizzare una “corretta” strategia a prova di penalizzazione: quali pagine linkare, come scegliere le giuste ancore e come scegliere e costruire la rete dei siti.

Nicola Carmignani
SOLD OUT

14:30 – 16:00 | Nicola Carmignani

INSTAGRAM ADVANCED

Instagram & Ecommerce: strategie per vendere con le immagini

I social media oggi sono sempre più protagonisti della vita degli utenti e dei consumatori che sfruttano questi canali sia per interagire con le persone care, sia per ricercare e acquistare i prodotti preferiti. Instagram ha rilasciato funzionalità interessanti per chi ha una piattaforma ecommerce e poter vendere attraverso il social media.

Nel workshop analizzeremo queste funzionalità, capiremo come sfruttare la comunicazione visiva per una strategia di social media marketing e vendere attraverso immagini coinvolgenti ed emozionali.

  • Il ruolo delle immagini ai tempi dei social network
  • Instagram & eCommerce: funzioni da conoscere
  • Strategie di promozione del profilo
  • Instagram Stories
  • Instagram Ads
  • Strumenti per l’analisi
Alessandra Farabegoli ecommerce hub

16:00 – 17:30 | Alessandra Farabegoli

EMAIL MARKETING ADVANCED

Integrare MailChimp con il tuo ecommerce per vendere di più e migliorare la relazione coi clienti

In un ecommerce l’uso intelligente del canale email consente di aumentare i tassi di conversione e il Customer Lifetime Value. MailChimp, con le sue funzionalità di integrazione con le più diffuse piattaforme di ecommerce, permette sia di ottimizzare l’attività di promozione delle vendite attraverso newsletter regolari e DEM, sia di attivare automatismi che, oltre a generare più vendite, contribuiscono a una miglior relazione coi clienti.

Nel workshop faremo un quadro delle modalità di interazione MailChimp-ecommerce e, lavorando su esempi reali basati su piattaforma WooCommerce, mostreremo varie buone pratiche replicabili subito, senza dimenticare di mettere in guardia contro i possibili problemi generati da automatismi non ben temperati.