Sizebay è Bronze Partner di Ecommerce HUB 2023

Country Manager Italia
Giuliano Bolzonello

Sizebay

Profilo aziendale

Sizebay è il tool di Size and Fit Advisor per e-commerce di abbigliamento e calzature più diffuso al mondo, con oltre 800 installazioni attive in 52 paesi. E’ integrabile in qualsiasi piattaforma e-commerce esistente e fornisce una raccomandazione di taglia accurata e personalizzata basata su studi antropometrici.

Il consiglio di taglia fornito ha una precisione che supera il 95% ed evidenzia graficamente nell’avatar 3D la vestibilità del capo ed eventuali punti di criticità riscontrati. I vantaggi più evidenti sono una riduzione dei resi e cambi per errori di taglia nell’ordine del 50% ed un miglioramento del tasso di conversione di oltre 4 volte unito ad un generale beneficio sui KPI impattati dal miglioramento della CX. Un’evidenza particolare viene data anche agli aspetti relativi al miglioramento della sostenibilità, con appositi popup “green” che invitano l’utente all’uso del tool per evitare possibili resi e le conseguenti emissioni di CO2 nell’atmosfera, oltre ad un sistema di controllo del carrello che evita inutili acquisti in più taglie dello stesso articolo.

La trasversalità e adattabilità del sistema Sizebay permette al tool di operare sia su e-commerce di grandi dimensioni come Nike, Intimissimi/Calzedonia, Levi’s, Decathlon, Motivi che con e-commerce più settoriali e specializzati come Lepel, Superglamourous, Nuna Lie, Cavalleria Toscana, The Pitch Football, FIGC. Sizebay non è un semplice plugin del tipo plug&play ma una soluzione professionale e strutturata, con un team di specialisti che si occupa non solo dell’implementazione e della personalizzazione della UI ma che ne verifica anche il costante funzionamento ed è sempre a disposizione per risolvere qualsiasi eventuale problematica possa presentarsi.

Inoltre è presente un sistema completo di reportistica che permette di monitorare in ogni momento l’efficienza della soluzione e di effettuare tutte le analisi necessarie sui KPI influenzati da Sizebay. In occasione del Ecommerce Hub 2023 verrà presentata la nuova funzione Mix&Match che in modo semplice ed intuitivo permette all’utente di creare look fra diversi articoli con la certezza che siano già della taglia corretta; un’ulteriore estensione del Camerino Virtuale Sizebay che permette di ottimizzare la customer journey. Sizebay Italia italy@sizebay.com

Interventi

16:35 – 16:50

Ecommerce Arena

L’ecommerce dei prodotti moda: specificità, problematiche e soluzioni

Giuliano Bolzonello Country Manager Italia

La vendita dei prodotti di abbigliamento e calzature presenta la particolarità di doversi interfacciare non soltanto con il gusto del cliente ma anche con la sua fisicità.

L’acquisto di un prodotto indossabile può facilmente generare incomprensioni e problemi a livello di taglia e dare luogo quindi a resi che possono vanificare la profittabilità dell’ecommerce.
Costringere il consumatore a doversi misurare e confrontare con tabelle misure spesso di difficile interpretazione rende l’esperienza d’acquisto poco fluida e genera insicurezza che molte volte porta il cliente all’abbandono del carrello oppure ad un acquisto di taglie multiple che causeranno certamente un reso.
La soluzione proposta da Sizebay consente invece un acquisto consapevole in prima visita garantendo all’utente un’esperienza semplice ed intuitiva che genera sicurezza nel cliente finale e consente di individuare con precisione non solo la taglia corretta ma anche di evidenziare quella che sarà la vestibilità che il capo avrà una volta indossato.