09:30 – 09:35
Mario Moroni
Conduttore, autore e creatore di contenuti
Marianna Marcucci
Digital Media Curator
09:35 – 09:45
Valeria Fascione
Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup
Regione Campania
09:45 – 09:50
Francesco Serravalle
Presidente Gruppo SIT Confindustria Salerno
Project Leader Premio Best Practices per l’Innovazione
Giuseppe Gallo
Vice Presidente
Camera di Commercio Salerno
09:50 – 10:10
Davide Casaleggio
CEO & Partner
Casaleggio Associati
Il valore del fatturato Ecommerce in Italia nell’ultimo anno è stimato in 75,89 miliardi di euro, con una crescita annuale del 18,58%
Per la prima volta nella storia dell’Ecommerce la maggior parte della crescita è dovuta all’aumento dei prezzi. Il 2023 vede la continuazione dell’assestamento post lockdown con una forte crescita dei produttori a discapito dei retailer. Dal punto della crescita del vantaggio competitivo lo strumento che tutti gli operatori stanno cercando di comprendere è l’Intelligenza Artificiale che ha già trasformato radicalmente alcuni servizi a supporto delle vendite e probabilmente trasformerà completamente l’ecommerce come lo abbiamo conosciuto.
10:10 – 10:25
Paolo Picazio
Country Manager Italia
Shopify
Siamo costantemente inondati di termini in voga ed è oggi tempo di “intelligenza artificiale”.
Una tecnologia di grande impatto che sarà senz’altro una rivoluzione, anche per il commercio, ma pur sempre da declinare in un contesto più ampio e in costante mutamento in cui sono numerose le variabili in gioco che i retailer devono saper interpretare per restare competitivi. Analizzeremo insieme come l’IA sta rivoluzionando il commercio e approfondiremo lo stato attuale del settore, con un focus sulle sfide attuali e future per un business capace di innovare abbracciando il cambiamento.
10:25 – 10:40
Giovanni Baglivo
Vice Responsabile Banking e Sistemi di Pagamento
Sella
Promuovere e sviluppare soluzioni di pagamento sostenibili e strumenti di incasso fisico ed online evoluti, tesi a supportare lo sviluppo dei pagamenti digitali del sistema paese, è la mission di Banca Sella.
Da sempre in prima linea su soluzioni di pagamento all’avanguardia e trasformazioni digitali, racconta dal proprio osservatorio i principali trend e come ha evoluto e plasmato le proprie infrastrutture e soluzioni per renderle “accessibili ” e maggiormente fruibili ai clienti.
10:40 – 11:00
Gianluca Diegoli
Marketing Strategy Consultant & Adjunct Professor
IULM
Esploreremo il ruolo cruciale della strategia nell’e-commerce, concentrandoci sulla centralità del cliente e del mercato fin dall’inizio. Scopriremo come comprendere le esigenze dei clienti aiuti a creare un’offerta mirata.
Analizzeremo il mercato, i trend e la concorrenza per prendere decisioni strategiche informate. Approfondiremo l’importanza di una strategia coerente e di lungo termine, definendo obiettivi chiari e implementando azioni tattiche mirate.
14:00 – 14:20
Raffaele Gaito
Founder
GrowthProgram.academy
Il tuo e-commerce fa schifo, ma forse non lo sai. Quando si parla di far crescere un e-commerce il focus spesso è sulla pubblicità, sui funnel, sui canali di acquisizione e sul portare più persone sul nostro sito.
Ma versare più acqua in un secchio bucato serve a poco. In questo intervento voglio concentrarmi su alcuni strumenti (e di conseguenza alcune tattiche) che ti permetteranno di migliorare concretamente le performance del tuo e-commerce, analizzando il comportamento dei tuoi utenti e intervenendo di conseguenza.
14:20 – 15:00
15:00 – 15:20
Adele Savarese
Head of Product & Operations
Ninja Business School
Dall’integrazione uomo-macchina all’ascesa di nuove forme di coscienza artificiale: immaginiamo come potrebbe essere il mondo nel 2041.
Quali progressi e quali sfide ci attendono in campo tecnologico ed etico? Un viaggio affascinante verso le frontiere ancora inesplorate dell’intelligenza artificiale.
17:35 – 19:30
11:00 – 11:05
Fabio Antichi
Adv & Seo Senior
Adele Savarese
Head of Product & Operations
Ninja Business School
11:05 – 11:25
Massimo Giacchino
Consulente di marketing
La strategia di un e-commerce è spesso incentrata su una domanda cruciale: “Chi è il mio cliente?”.
In linea con la visione di Jeff Bezos sull’importanza di mettere il cliente al centro, in 20 minuti vedremo un approccio pratico per rispondere a questa domanda.
Attraverso l’analisi mirata dei micro-dati, è possibile rivelare in modo gratuito l’identità del proprio cliente ideale.
Questo processo non solo individua il pubblico, ma attraverso la stessa analisi dei micro-dati, consente di definire in modo chiaro le ragioni per cui un segmento di mercato specifico dovrebbe scegliere di acquistare da te anziché dalla concorrenza.
Un metodo potente che sfrutta la tecnologia per dare forma a strategie più mirate ed efficaci nell’e-commerce.
11:25 – 11:45
Camilla Rossi
Business Development Manager
Alibaba.com
La nascita dei marketplace digitali e del commercio in linea si è basata, essenzialmente, su una grande scommessa: trasferire la fiducia creatasi negli scambi commerciali “di persona” ad un contesto digitale, dove venditori
e compratori non si incontravano mai e conducevano i propri affari a distanza, grazie ad un intermediario che si faceva carico di ricreare e garantire il patto di fiducia alla base del commercio. Decenni dopo la nascita dei primi marketplace, essi continuano ad essere strumenti fondamentali per migliaia di imprese, in particolare le PMI, per portare le proprie produzioni nel mondo con costi ridotti e una maggiore efficienza, contribuendo a spingerne la trasformazione digitale.
11:45 – 12:05
Mirella Bengio
Country Manager Italia
PayPlug
Nel panorama sempre più competitivo del commercio moderno, l’integrazione dei canali di vendita è diventata una priorità per le aziende desiderose di risparmiare tempo nella gestione dei pagamenti e al contempo offrire un’esperienza fluida ai propri clienti.
L’omnichannel rappresenta una strategia aziendale che coinvolge l’uso sinergico dei canali di vendita fisici e digitali per soddisfare le esigenze dei consumatori in modo flessibile e conveniente. Vero è che l’integrazione di questi canali presenta sfide significative, tra cui la gestione delle transazioni finanziarie in modo sicuro ed efficace. Con Mirella Bengio, Country Manager Italia presso Payplug, esploreremo approfonditamente i vantaggi di una soluzione omnicanale semplice e performante e dei tool che possiamo implementare per rispondere in maniera sempre più mirata ed efficace alle richieste dei nostri clienti.
12:05 – 12:25
Massimo Fattoretto
CEO
Fattoretto Agency
Cosa vuol dire far SEO data driven? Come applichiamo il nostro metodo di lavoro con ChatGPT, Google Bard e tool ad hoc che permettono di lavorare con il machine learning sui nostri dati, integrandoli con tool di terze parti? Che risultati porta? Prompt pronti e tool da utilizzare per un aumento di traffico e fatturato!
12:25 – 12:45
Cristian Argiolas
Account Manager
Avask
Mariangela D’Angelico
Account Manager
Avask
L’obiettivo della presentazione sarà quello di illustrare le oppurtunità del “Made in Italy” nella vendite online su territori stranieri. In particolare ci focalizzermo sul mercato arabo, americano e inglese.
L’analisi partirà da alcuni dati riguardo le dimensioni di questi mercati e le possibiltà ancora inesplorate per gli ecommerce italiani. Si farà riferimento ad alcuni settori chiave per il “Made in Italy”, come quelli dell’abbigliamento, del food e della cosmesi.
La presentazione si concluderà con una panoramica delle soluzioni fiscali necessarie per essere conformi con le normative locali, mettendo il luce l’assoluta fattibilità dell’espansione internazionale del proprio ecommerce.
15:30 – 15:35
Fabio Antichi
Adv & Seo Senior
Marianna Marcucci
Digital Media Curator
15:35 – 15:55
Giacomo Bettazzi
Head of Marketing Italia
Trustpilot
Le recensioni dei clienti possono fare molto di più che semplicemente valutare il tuo prodotto o servizio. Possono essere la chiave per costruire una forte presenza online, espandere il tuo brand e aumentare il fatturato.
In questa presentazione esploreremo come utilizzare le recensioni per raggiungere questi obiettivi e presenteremo un caso di studio che illustra il potere delle recensioni nel mondo reale.
15:55 – 16:15
Beniamino Colombo
Senior Solutions Engineer
Shopify
Emilio Lodigiani
Shopify Expert
CEO Tunca
In un contesto in continuo cambiamento, scopriamo quali sono le sfide dell’internazionalizzazione, come prepararsi a rendere globale il proprio brand per vendere in tutto il mondo.
16:15 – 16:35
Roberto Fumarola
CEO & Co-Founder
Qapla’
Esploriamo come potenziare la crescita di un eCommerce attraverso un’esperienza post-vendita di livello.
16:35 – 16:55
Stefano Cravero
Product Manager
Sella Personal Credit / APPpago
In un contesto di confine sempre più labile tra payments e soluzioni di instalment, l’offerta di soluzioni che consentano l’acquisto di beni e servizi con la facilitazione della rateizzazione e della dilazione sta manifestando crescite significative.
Sia attraverso soluzioni digitalizzate per l’ambito in-store, sia nel mercato dell’ecommerce si sta assistendo ad un dinamismo competitivo stimolante e ricco di opportunità. La storia che racconta Sella Personal ha visto la società del gruppo Sella al fianco di una importante realtà calcistica, quale U.S. Salernitana. Flessibilità e orientamento alla clientela, hanno contribuito ad un’iniziativa volta a favorire l’accesso a famiglie e giovani, attraverso facilitazioni di pagamento rateizzate fruibili per il cliente in autonomia, senza alcun bisogno di doversi presentare in filiale, agenzia o ai botteghini.
16:55 – 17:15
Veronica Gentili
Social Media Marketing Expert
L’AI è ormai una tecnologia alla base delle campagne Facebook e Instagram e promette un’ottimizzazione dei tempi, delle risorse e maggiori risultati… ma è sempre così?
Possiamo fidarci ciecamente dei nuovi strumenti Advantage e Advantage+ rilasciati da Meta? Davvero possiamo pensare di lasciare tutto in mano al sistema?
Con dati e casi studio reali vedremo che non è sempre oro quello che luccica.
17:15 – 17:35
Marco Gazzoli
Country Business Lead
Amazon Shipping Italia
Le opzioni di consegna rappresentano una componente critica nel processo decisionale al momento dell’acquisto online. Ma, effettuato il primo ordine, è l’esperienza di consegna a segnare l’inizio o la fine di una lunga e redditizia relazione con il cliente.
In un momento in cui sempre più clienti comprano online e intendono continuare a farlo, la consegna è diventata una componente critica nel loro processo decisionale.
In questa sessione esploreremo come stanno cambiando le abitudini di acquisto e le aspettative dei clienti dell’e-commerce sui servizi di spedizione, e come possiamo sfruttare questi insegnamenti in vista dei periodi di maggiori vendite dell’anno, per offrire ai nostri clienti un’esperienza di consegna che lasci il segno e che massimizzi la crescita del tuo business.
17:35 – 18:00
11:00 – 11:05
Massimo Ciotta
Ecommerce manager e consulente
Autore del podcast Piano MAKE
Nadia Malangone
Head of Marketing & Communication
Momento Medico
11:05 – 11:25
Floriana Capone
Avvocato dell’Ecommerce
Il quarto trimestre è un momento cruciale per ogni ecommerce. Impegnati fino al collo nella gestione di tutto il funnel di vendita, si pensa che gli aspetti legali non siano qualcosa di urgente, da considerare giusto ora.
Al contrario, in questo speech ti spiegherò come adottando proprio ora alcune strategie legali sul tuo funnel di vendita, puoi addirittura migliorare i risultati nel Q4.
Capirai come sfruttare la normativa privacy (in maniera lecita) per potenziare i tuoi strumenti di marketing, adottando le migliori pratiche legali per proteggere il tuo e-commerce e ridurre al minimo i rischi legali.
Ti insegnerò come ottimizzazione il processo decisionale per migliorare la tua capacità di conversione e acquisire clienti fedeli.
Non perderti questa opportunità di apprendere come sfruttare il potere della strategia legale per ottenere risultati straordinari nel quarto trimestre dell’e-commerce. Unisciti a noi.”
11:25 – 11:45
Enrico Marchetto
Co-Founder & Social Media Strategist
Noiza
Secondo René Girard, grande antropologo francese, la grande differenza tra le comunità pagane e le comunità cristiane è il riconoscimento della vittima.
Nella comunità pagana si ricorre al capro espiatorio.
“Ho un problema con META, maledetto META. META a morte!”
Sempre che non l’abbiate già definito morto a priori. Tipo “Facebook è morto!”
Nella comunità cristiana, col sacrificio di Gesù, la colpa viene interiorizzata.
“Ho un problema con META? Colpa mia.”
Lo speech all’Ecommerce Hub racconterà esattamente questo: come riuscire a realizzare di essere un pessimo advertiser.
E a quali divinità votarsi per provare a migliorare!
11:45 – 12:05
Luigi Spina
Responsabile Marketing e Sviluppo Partnership
Keliweb
La scelta del tipo di infrastruttura diviene sempre più una decisione
strategica che deve puntare al medio-lungo periodo, soprattutto se deve
accompagnare la crescita di un progetto e-commerce.
Nel corso dello Speech valuteremo gli elementi da analizzare e come
prevedere la scalabilità di un’infrastruttura.
Focalizzeremo l’attenzione sulle alternative possibili – lato infrastruttura –
rispetto a uno dei CMS più diffusi, WordPress, che insieme al suo plugin
dedicato al mondo e-commerce, WooCommerce, offre ottime possibilità
di crescita.
12:05 – 12:25
Federica Digiorgio
Marketing Manager B2B
Se il tuo tasso di conversione è fermo allo stesso valore da un po’, se vuoi aumentare il valore del ticket medio e il numero di transazioni sul tuo e-commerce, se i tuoi clienti apprezzano le dilazioni ma vorrebbero rate più light, se vuoi rendere innovativi i tuoi pagamenti online…
Ti raccontiamo 7 anni di esperienze nel Buy Now Pay Later sintetizzati in 7 strategie da applicare per aumentare il conversion rate, basate su storie reali dei nostri clienti e con dati a supporto.
12:25 – 12:45
Miriam Bertoli
Digital & Content Marketing Strategist
Vediamo come usare al meglio l’IA per la creazione di contenuti lungo il journey e quali sono le principali opportunità offerte da ChatGPT & co. E, soprattutto, da dove cominciare per allineare persone e processi.
15:30 – 15:35
Massimo Ciotta
Ecommerce manager e consulente
Autore del podcast Piano MAKE
Nadia Malangone
Head of Marketing & Communication
Momento Medico
15:35 – 15:55
Ivan Cutolo
CEO
Digital Growth
Gestire un e-commerce diventa sempre più complesso. Bisogna fare i conti con: customer care multicanale, social, Whatsapp, email, telefono, evasione ordini e fatturazione.
Come possiamo risolvere questa confusione e gestire i flussi in modo semplice? Scopriamolo insieme con tools avanzati e ottimizzati.
15:55 – 16:15
Mirko Martini
WhatsApp Marketing specialist
WA Smart Business
Il futuro dell’interazione azienda-cliente: il collegamento tra WhatsApp e ChatGPT cambia le regole del gioco.
Grazie alla potente AI di ChatGPT, è stato sviluppato un chatbot su WhatsApp
che offre risposte immediate e precise alle domande dei clienti, garantendo un’esperienza 24/7 di alta qualità.
Scopriamo insieme come è stato possibile integrare Chat GPT e WhatsApp e come questa innovazione può aiutarti a far crescere il tuo ecommerce.
16:15 – 16:35
Giovanni Cappellotto
eCommerce & Retail Consultant
Nel complesso mondo dell’e-commerce e dei marketplace, i brand, i produttori e i distributori si trovano di fronte a sfide e opportunità uniche quando si tratta di competere su siti controllati da terze parti.
Esplora le sfide e le opportunità nell’e-commerce su marketplace. Il bilancio tra indipendenza e marketplace, le ottimizzazione delle performance, la forza di un brand distintivo e il potere del web marketing.
16:35 – 16:55
Andrea Caprio
Founder & COO
DNAFactory
Veronica Gamba
Atida eFarma
Brand & CRM Manager
Comprenderemo la differenza tra UX e CX e come l’una dipende dall’altra. Faremo una panoramica di tutti i processi che influenzano l’esperienza degli utenti e dei clienti. Con degli esempi pratici vedremo come monitorare alcuni KPI (Come nella CRO alcuni indici sono qualitativi e altri quantitativi) e come effettuare delle prove e test per valutarne l’efficacia e l’impatto.
Caso studio Atida Efarma – efarma.com
16:55 – 17:15
Stefano Gurlino
Sales Manager
Outbrain
Matteo Berté
Strategic Account Manager
Outbrain
L’Open Web rappresenta una risorsa imprescindibile per le aziende e-Commerce, ed è in grado di ridurre in maniera importante la dipendenza da piattaforme centralizzate, consentendo di ottenere un vantaggio competitivo.
La combinazione di contesto ed esperienze pubblicitarie rilevanti, insieme all’utilizzo di tecnologie predittive che utilizzano l’intelligenza artificiale e il machine learning, sono elementi chiave per offrire contenuti e offerte mirate per utenti sempre più consapevoli e informati. Attraverso esempi pratici e casi di successo, avremo modo di condividere insights e best practice per pianificazioni d’impatto in vista della prossima Holiday Season, e presenteremo anche i risultati del nostro report Global Commerce Trends, in collaborazione con eMarketer.
17:15 – 17:35
Vincenzo Cosenza
Consulente di marketing e innovazione
L’intelligenza artificiale generativa può essere un ottimo alleato di chi fa ecommerce: può essere utilizzata per migliorare l’esperienza del cliente con chatbot più utili, personalizzare le raccomandazioni di prodotto, produrre contenuti a costi inferiori e più velocemente.
Vedremo casi concreti e spunti per adottare velocemente questi nuovi tool di Gen AI.
Vincenzo Cosenza è consulente di marketing e innovazione. Il suo blog vincos.it è uno dei più autorevoli sui temi legati all’evoluzione del marketing e della tecnologia.
Le sue ricerche sono state riprese da testate nazionali e internazionali. Il suo ultimo libro è “Marketing Aumentato”.
Recentemente ha lanciato una suite di corsi di formazione sull’intelligenza artificiale per marketer e creativi.
In passato ha lavorato per Microsoft, Digital PR, Blogmeter, Buzzoole.
17:35 – 18:00
11:15 – 11:20
Gianluca Punzi
Digital Strategist
Benedetta Gambale
Giornalista e speaker radiofonica
11:20 – 11:35
Dumitru Baltatescu
Country Manager
idealo.it
Nel panorama sempre più competitivo del commercio online, le piccole attività si trovano spesso ad affrontare sfide significative misurandosi con i giganti del settore, i cosiddetti “marketplace”.
In questo intervento, esploreremo una strategia sempre più popolare ed efficace per le piccole realtà: l’utilizzo dei siti di comparazione prezzi.
Mentre i grandi marketplace, dei veri e propri Golia dell’e-commerce, dominano spesso le ricerche online e attraggono un vasto pubblico, i siti di comparazione prezzi offrono un’alternativa strategica per le aziende di dimensioni più contenute. Attraverso un’analisi approfondita, scopriremo come i siti di comparazione prezzi agiscano da catalizzatori e palcoscenici, consentendo ai piccoli negozi di aumentare la loro visibilità e raggiungere un pubblico più ampio. Esploreremo le tattiche chiave per ottimizzare la presenza su questi siti, includendo la selezione accurata dei prodotti da catalogare, il perfezionamento della campagna in base ai diversi obiettivi e la gestione delle recensioni dei clienti.
Inoltre, illustreremo come i siti di comparazione prezzi possono aiutare le piccole imprese a giocare in modo intelligente nella competizione con i marketplace attraverso prezzi competitivi e offerte speciali. Unendo storie di successo e dati concreti, questa presentazione offrirà ai partecipanti una prospettiva nuova e stimolante su come le aziende di piccole dimensioni possono abbracciare la loro unicità e sfidare i colossi del commercio elettronico attraverso la collaborazione strategica con i siti di comparazione prezzi.
11:35 – 11:50
Fabio De Majo
Sales Director
MagicStore
Sempre più imprenditori nel mondo del fashion si affidano alle web agency per disegnare una strategia condivisa che porti ad avere una crescita di fatturati.
Spesso accade che le agenzie sono costrette a fare del lavoro extra che porta via più tempo di quanto previsto perché costretti a fare i conti con i software preesistenti usati nel negozio.
Questo aspetto incide:
1. Nella fase iniziale: Costi alti di startup + Tempi lunghi di partenza
2. Nella fase ordinaria: I sistemi non dialogano correttamente tra di loro o lo fanno solo in modo parziale
Risultato finale = gestione complessa con marginalità ridotte!
Con più di 300 agenzie partner in tutta Italia, abbiamo lavorato per rendere MagicStore un semplificatore assoluto, mettendo nelle mani delle agenzie uno strumento potente e facile da usare.
11:50 – 12:05
Noemi Taccarelli
CEO Growth Hacker
_blank Growth Agency
La strategia che ci ha fatto aggiungere più di 5 milioni alle entrate grazie al growth hacking.
Approfittando del caso studio, fornirò agli ascoltatori dei takeaway, per poter implementare lo stesso approccio strategico alle proprie piattaforme.
Gli elementi di cui parlerò saranno: configurazione di uno stack di analisi efficace, ottimizzazione della User Experience. ottimizzazione SEO e Growth Hacking.
12:05 – 12:20
Giampaolo Cardia
Responsabile Partnerships eCommerce Payment ecosystem
Cofidis
Cofidis torna quest’anno a ecommerce HUB raccontando il vantaggio competitivo delle dilazioni di pagamento online, sempre più presenti per offrire una customer experience di valore.
L’aumento della conversion rate, la crescita dell’Avarage Order Value e la fidelizzazione, sono tutti effetti e vantaggi derivanti dalla proposta di una soluzione di dilazione di pagamento sul proprio eCommerce.
Condivideremo i principali fattori di successo delle soluzioni di dilazione di pagamento e gli elementi di vantaggio per i merchant.
12:20 – 12:35
Maria Luisa D’Urso
Brand ambassador
Doofinder
Esploreremo strategie chiave per ottimizzare l’esperienza di navigazione e acquisto dell’utente e massimizzare le vendite del tuo negozio online. Dall’implementazione della ricerca avanzata e del merchandising strategico alla personalizzazione del customer journey e del carrello abbandonato, imparerai a migliorare il tasso di conversione del tuo e-commerce migliorandone l’efficacia e l’efficienza.
12:40 – 14:00
Prof. Francesco Colace
Docente presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno in Fondamenti di Informatica e Reti e Protocolli per la ”Internet of things”
Prof. Agostino Vollero
Docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione degli Università degli Studi di Salerno in Digital Marketing and Web Analytics ed E-commerce
Michele Aponte
CEO e CTO
Ellycode
Avv. Martina Nicolino
Membro associazione Fare Digitale e avvocato
operante nel settore della proprietà intellettuale e delle Nuove Tecnologie
L’Intelligenza Artificiale (AI) si presenta come una tecnologia trasformativa con il potenziale per rimodellare vari aspetti della società.
Questo talk si pone l’obiettivo di evidenziare la duplice natura dell’IA, concentrandosi sui rischi e le opportunità ad essa intrinseci.
Trovare un equilibrio tra la mitigazione dei rischi (etici, di sicurezzae disinformazione) e lo sfruttamento delle ricompense (più efficaceallocazione delle risorse, migliore processo decisionale in sistemicomplessi, ecc.) è un imperativo per i responsabili politici, i leaderaziendali e i ricercatori mentre la società abbraccia le trasformazioniguidate dall’intelligenza artificiale. Quali gli scenari nel prossimofuturo?
Il Panel è curato dall’associazione Fare Digitale – che verrà presentatain Ecommerce Arena dal presidente Gabriele Granato, modererà il talkMartina Nicolino, membro dell’associazione e avvocato operante nelsettore della proprietà intellettuale e delle Nuove Tecnologie.
15:15 – 15:20
Gianluca Punzi
Digital Strategist
Benedetta Gambale
Giornalista e speaker radiofonica
15:20 – 16:05
Elisa Marino
Head of Marketing & eCommerce
Eurofides
Priscilla Longobardi
Digital Marketing Manager E-commerce & Omnichannel
Pastificio Di Martino
Mario Di Girolamo
Director & Co-founder – Visio Digital Partner
Digital Advisor – Blowhammer
Sara Barni
Head of E-commerce
Family Nation
Federico Dezi
E-Commerce & Digital Innovation Manager
Doppelgänger Roma
In questa tavola rotonda, quattro esperti di condivideranno le loro esperienze e visioni sull’evoluzione dell’e-commerce e sulle strategie per presidiare i nuovi canali di vendita. Dai punti di vista unici dei protagonisti, scopriremo come affrontano le sfide e le opportunità in un mercato in continua evoluzione.
16:05 – 16:20
Giorgio Pagliara
CEO
Spoki
Da comune app di messaggistica a pilastro della strategia comunicativa: come WhatsApp sta ridefinendo l’interazione tra brand e consumatori nell’era digitale.
In un panorama digitale in continua evoluzione, WhatsApp emerge come protagonista dando risposte alle crescenti esigenze di comunicazione delle aziende. Con oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni giorno e 100 miliardi di messaggi scambiati, questo strumento ha riscritto le regole del gioco. Laddove email e SMS perdono terreno, WhatsApp brilla con tassi di apertura straordinari e un tempo di reazione che si misura in minuti. Questa immediata interattività ha portato 3 milioni di aziende a sfruttare WhatsApp Business, con 175 milioni di persone che contattano le aziende quotidianamente. Spoki, piattaforma conversazionale verticalizzata su WhatsApp, si posiziona al centro di questo cambiamento affermandosi come un alleato strategico, introducendo soluzioni che potenziano la comunicazione con i clienti. L’integrazione tra WhatsApp e i tuoi attuali strumenti aziendali è un gioco da ragazzi, da CRM a piattaforme e-commerce, da tool di marketing alle campagne pubblicitarie. Questo straordinario connubio si traduce in superpoteri per le aziende: dal marketing alla vendita fino al supporto cliente. Ogni fase del percorso del cliente è ottimizzata. Con la sua natura conversazionale e soluzioni innovative, crea un ecosistema comunicativo robusto e integrato, delineando il futuro della comunicazione aziendale in un’era sempre più digitale e connessa.
Analizzeremo insieme specifici casi d’uso, mettendo in luce le azioni ed i risultati raggiunti dalle aziende coinvolte.
16:20 – 16:35
Monaldo Santori
CEO & Founder
Texeo
Nello speech vedremo come abbiamo portato Marconifarma.it (che aveva già un’esperienza online non soddisfacente) in tre step a diventare una farmacia online di successo.
16:35 – 16:50
Giuliano Bolzonello
Country Manager Italia
Sizebay
La vendita dei prodotti di abbigliamento e calzature presenta la particolarità di doversi interfacciare non soltanto con il gusto del cliente ma anche con la sua fisicità.
L’acquisto di un prodotto indossabile può facilmente generare incomprensioni e problemi a livello di taglia e dare luogo quindi a resi che possono vanificare la profittabilità dell’ecommerce.
Costringere il consumatore a doversi misurare e confrontare con tabelle misure spesso di difficile interpretazione rende l’esperienza d’acquisto poco fluida e genera insicurezza che molte volte porta il cliente all’abbandono del carrello oppure ad un acquisto di taglie multiple che causeranno certamente un reso.
La soluzione proposta da Sizebay consente invece un acquisto consapevole in prima visita garantendo all’utente un’esperienza semplice ed intuitiva che genera sicurezza nel cliente finale e consente di individuare con precisione non solo la taglia corretta ma anche di evidenziare quella che sarà la vestibilità che il capo avrà una volta indossato.
16:50 – 17:05
Andrea Cannizzaro
Founder & CMO
Shibumi Group
Esistono tanti modi per lanciare sul mercato un nuovo prodotto cosmetico.
Quello che abbiamo adottato in questa strategia, per uno dei più importanti brand del settore, unisce analisi dei dati web e social, influencer marketing, processi di marketing automation, strategie di drive to eCommerce e analisi della brand e product awareness.
Ti illustrerò un caso di successo che ti lascerà senza fiato… e con la pelle più liscia.
17:05 – 17:20
Domenico Pastore
CEO
Markeplay
In questo workshop mostreremo come le tecnologie e le piattaforme e-commerce possano supportare le aziende manifatturiere nel processo di digitalizzazione.
Attraverso casi concreti vedremo come le PMI del settore stiano sfruttando soluzioni come i marketplace, l’e-commerce e il multicanale per raggiungere nuovi clienti, vendere online e semplificare la gestione logistica e amministrativa.
Verranno presentate le principali funzionalità di una piattaforma e-commerce completa, adatta sia alla vendita B2C che B2B. Inoltre, approfondiremo il valore aggiunto di strumenti come le vetrine virtuali, il configuratore di prodotti e l’integrazione con i principali marketplace.
Una dimostrazione con casi reali di come, sfruttando le potenzialità dell’e-commerce, anche le piccole e medie realtà manifatturiere possano migliorare la propria presenza sul web e conquistare nuovi spazi di mercato, nazionali ed esteri.
17:20 – 17:35
Alessandro Bresciani
Co-founder & CTO
0brand
Soluzione responsive con widget personalizzati e personalizzabili per facilitare la lettura dei dati e delle informazioni.
Totalmente integrata con i sistemi informatici disponibili in azienda per migliorare l’efficienza, la velocità e la sicurezza dei processi di distribuzione, contribuendo ad aumentare la produttività e a ridurre i costi operativi sempre con attenzione alla sicurezza dei dati. L’innovativa applicazione “Trade Connect” per interagire in tempo reale con tutta la filiera di distribuzione con notifiche (mail ed sms) in tempo reale.
17:35 – 18:00
10:30 – 12:30
Massimo Fattoretto
CEO – Fattoretto Agency
Iacopo Bernardini
Head of Copy e AI specialist – Fattoretto Agency
In questo workshop, scoprirai come l’AI, ormai imprescindibile nel digital marketing, può aiutarti a creare contenuti accattivanti, persuasivi e coerenti con la tua identità di brand. Nonché il suo contributo in termini di pianificazione delle attività e quindi l’incidenza concreta nell’ottimizzazione del tuo store agli occhi dei clienti e di Google. Prendi parte a un viaggio alla scoperta di come l’Intelligenza Artificiale può davvero fare la differenza, se sfruttata con attenzione con prompt mirati.
14:45 – 16:45
Marco Onorato
CEO & Head of Content Marketing Espresso
Alessandro Orsini
Head of Operations Marketing Espresso
Come in qualsiasi contesto (off- e on-line) le persone seguono un percorso, più o meno complesso, che le porta dal conoscere un brand ad acquistare da esso. Ciò avviene anche all’interno dei canali social: un ambiente in cui mappare il percorso di acquisto che le persone seguono è complesso. In questo workshop vedremo il Follower Journey, un riadattamento social del Customer Journey che ci permette di capire come le persone scoprono il nostro brand, ed esploreremo la creazione di contenuti strategica basata su questo framework.
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