Programma

Scopri il programma della giornata (in costante aggiornamento)

09:30 – 09:35

Saluti e apertura lavori

Mario Moroni
Conduttore, autore e creatore di contenuti

Marianna Marcucci

Digital Media Curator

09:30 – 09:35

Saluti istituzionali

Valeria Fascione
Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup
Regione Campania

09:35 – 09:55

Valentina Pontiggia

L’eCommerce B2c in Italia:
il mercato e il ruolo dell’innovazione

Valentina Pontiggia
Direttrice Osservatorio eCommerce B2c

School of Management Politecnico di Milano

L’eCommerce B2c è un canale essenziale per l’evoluzione del Retail. I continui cambiamenti di contesto rendono però necessari degli interventi di ottimizzazione e revisione dei processi eCommerce.

In questo quadro, le principali tecnologie di frontiera (in primis l’Artificial Intelligence) possono supportare lo sviluppo di questo canale: migliorano la relazione con il consumatore e agiscono sui processi di back-end lungo l’intera catena del valore. L’intervento vuole approfondire, attraverso dati ed evidenze, l’evoluzione del mercato eCommerce B2c in Italia.

09:55 – 10:15

L'E-commerce del Futuro:
l'AI-Commerce

Giorgio Taverniti

Co-founder di Search On Media Group
Head of SEO di Search On Consulting

In questo intervento andremo a esplorare l’impatto dell’intelligenza artificiale nella gestione dell’e-commerce, ponendo particolare attenzione a come il marketing verrà rivoluzionato.

Vedremo come i sistemi di Product Information Management (PIM) subiranno una significativa evoluzione, centralizzando e ottimizzando le informazioni sui prodotti. Questo processo faciliterà non solo la gestione e l’aggiornamento dei dati, ma migliorerà anche le performance in ambiti cruciali come l’advertising, la SEO e il content marketing. La centralizzazione e l’automazione offerte dai PIM avanzati permetteranno di personalizzare le campagne pubblicitarie, ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca e creare strategie di content marketing più efficaci. Inoltre, discuteremo di come l’automazione e l’analisi predittiva potranno fornire insights preziosi per anticipare le tendenze del mercato e soddisfare le esigenze dei consumatori in modo più efficiente.

10:15 – 10:30

Il valore dell’ecommerce nel processo d’acquisto

Giovanni Baglivo

Deputy Head of Banking & Payments
Banca Sella

L’ecommerce è un canale essenziale per l’evoluzione dei consumi degli italiani.

La dinamica di acquisto e il profilo dei clienti online ci aiutano a capire le esigenze, i bisogni futuri e i settori di maggior interesse.

L’influenza di alcuni touch point  è essenziale nel disegnare la migliore customer journey del cliente.

Nel corso dell’intervento analizzeremo insieme i metodi di pagamento più utilizzati e richiesti dai clienti oltre ai principali driver d’acquisto.

10:30 – 10:45

Peak Season in the Age of AI

Mario Biondi
Head of Mid-Market Italy
Meta

Tommaso Bianchini
Senior Account Manager
Meta

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le aziende affrontano le stagioni di picco dello shopping, soprattutto sulle piattaforme Meta. Questo intervento esplorerà come l’AI potenzia la scoperta e le performance, migliorando il targeting, personalizzando le esperienze e ottimizzando le campagne. Dall’analisi predittiva all’ottimizzazione creativa, vedremo come l’AI stia aprendo nuove opportunità per superare le aspettative dei clienti nei momenti di maggiore domanda.

10:45 – 11:00

State of Commerce 2024: il punto di vista di Shopify

Paolo Picazio
Country Manager Italia

Shopify

Con oltre 1000 miliardi di dollari fatturati dalle aziende che ne fanno uso, Shopify rappresenta una delle più grande infrastrutture per il commercio al mondo. In questa intervista, ci confronteremo sulle sfide ed opportunità per le imprese italiane, tra vendite online, in negozio ed in qualsiasi altro luogo.

14:00 – 14:00

Apertura lavori

Mario Moroni
Conduttore, autore e creatore di contenuti

Marianna Marcucci

Digital Media Curator

14:00 – 14:20

E-commerce conversion: replicare il Black Friday tutto l'anno in maniera scalabile

Luca Mastella

Founder e Head of Growth

Learnn

In questa presentazione vedremo svariate strategie di monetizzazione che possiamo usare durante il Black Friday e poi estendere a tutto l’anno in maniera scalabile, automatica e rispettando i propri clienti.

14:20 – 14:35

L’innovazione tra E-commerce e Logistica: Sostenibilità e Digitalizzazione

Andrea Sperati

Product industries & eCommerce Manager

DHL Express

In un settore in continua evoluzione come quello dell’eCommerce, la Logistica gioca ormai un ruolo chiave ed è parte integrante della Customer Experience del cliente. Di conseguenza, si pone come leva indispensabile nel guidare l’innovazione del settore, in particolare nel percorso di digitalizzazione e nell’obiettivo di vincere passo dopo passo le sfide volte a ridurre sempre di più l’impatto ambientale delle operazioni.

14:35 – 14:55

10+ attività per aumentare drasticamente le conversioni del tuo ecommerce

Francesco Chiappini

CEO

Ecommerce school

Molti ecommerce hanno difficoltà a “scalare” o a trovare sostenibilità economica nella crescita, nello speech Francesco Chiappini ci presenta 10+  attività per aumentare le conversioni dell’ecommerce con esempi pratici e casi studio.

17:50 – 19:30

Aperitivo Networking

Area Lounge

11:00 – 11:05

Saluti e apertura lavori

Massimo Giacchino

Autore Metodo
Design Marketing Digital Strategist

Adele Savarese
Head of Product & Operations
Ninja Business School

11:05 – 11:30

Come l'Intelligenza Artificiale sta trasformando l'Ecommerce

Davide Casaleggio

CEO & Partner

Casaleggio Associati

Esploreremo il futuro dell’ecommerce alla luce delle innovazioni portate dall’Intelligenza Artificiale.

Analizzeremo come le nuove tecnologie stanno rivoluzionando i metodi di vendita e acquisto, introducendo personalizzazioni avanzate, assistenti virtuali e analisi predittive che trasformano l’esperienza del consumatore. Allo stesso tempo, discuteremo come il commercio elettronico stia evolvendo da alternativa al commercio tradizionale a modalità principale di scambio, diventando il nuovo standard del commercio globale. L’integrazione dell’AI nel commercio elettronico non solo ottimizzerà i processi, ma ridefinirà anche il concetto stesso di commercio rivedendo gli equilibri della catena del valore, rendendolo più efficiente, accessibile e centrato sul cliente.

11:30 – 11:55

Search & Discovery - Esperienze più intuitive, strategie più efficaci

Giovanni Mustone

CEO e Marketing Manager
Tessiland

Maria Luisa D’Urso

Brand ambassador
Doofinder

Tessiland offre un’esperienza di acquisto molto veloce e chiara. Con l’aiuto di Doofinder, il processo di ricerca e scoperta dei prodotti è facile e intuitivo per i clienti. Si adattano al modo in cui i loro clienti effettuano le ricerche, personalizzano le loro strategie e ottengono risultati migliorando la UX e un CR di oltre il 12% in 6 mesi, con più di 1 milione di ricerche nel loro eCommerce.

11:55 – 12:20

L’ecommerce si tinge di verde: come le normative EPR stanno cambiando il commercio online

Cristian Argiolas

Account Manager
Avask

Agostino Acierno

Account Manager
Avask

Il mondo dell’ecommerce nell’ultimo paio d’anni sta diventanto sempre più sensibile alle tematiche ambientali. Sono stati infatti introdotti degli eco-contributi utili a finanziare lo smaltimento dei rifiuti provenienti dall’online.

Al pari di quanto accade per il commercio fisico, anche quello digitale ha un impatto sull’ambiente. Sono pertanto necessarie regolamentazioni che rendano i seller responsabili dell’intero ciclo di vita dei prodotti.

Faremo un panoramica sulla stato delle cose, quali sono le nazioni che hanno già attuato la normativa, quali le categorie di prodotto interessate e come gestire la conformità ambientale con AVASK.

12:20 – 12:40

Come vendere online tutto ma non a tutti

Massimo Giacchino

Autore Metodo
Design Marketing Digital Strategist

Grazie all’analisi dei micro-dati è possibile definire chi è il nostro cliente rispetto alla domanda di mercato, concorrenza e bisogni del mercato.
Vedremo operativamente come posizionare sul mercato prodotti di super nicchia.

12:45 – 13:00

Massimizza il conversion rate con il Pay Later

Federica Digiorgio

Marketing Manager B2B
HeyLight

5 case history che raccontano come la flessibilità del pagamento rateale si adatta alle strategie e-commerce e massimizza il conversion rate: dalla strategia alla pratica, percorreremo insieme le leve per ottimizzare l’utilizzo del pay later e dare un nuovo impulso alle vendite online.

14:55 – 15:00

Saluti e apertura lavori

Nadia Malangone
Marketing Manager
Hubitat

Gianluca Bertone

People & Innovation Manager

LoGi Partners

15:00 – 15:20

Dalla reputazione alla crescita: massimizzare il fatturato attraverso la fiducia

Giacomo Bettazzi

Head of Marketing Italia
Trustpilot

La fiducia è un elemento fondamentale dell’economia, capace di influenzare ogni decisione d’acquisto. In questo workshop scoprirai i passaggi chiave per misurare, aumentare e sfruttare la fiducia per far crescere il tuo business.

15:25 – 15:45

Come sfruttare al meglio l’AI generativa negli E-Commerce

Ivano Di Biasi

CEO & Co-Founder
SEOZoom

La scheda prodotto da sola non fa mai la differenza lato SEO: Google sceglie sempre quelle dei brand più autorevoli.
Ciò nonostante, avere delle schede prodotto ben fatte è di vitale importanza per l’interazione con l’utente finale.

In questo intervento parlerò di una strategia che ci permetterà di ottenere migliaia di schede prodotto interamente generate da AI e che siano di ottima qualità.

Riuscendo a snellire drasticamente uno dei task più impegnativi in assoluto del mondo e-commerce, avremo la possibilità di dedicare tutte le nostre risorse sull’aspetto più importante ad oggi per Google, il Brand e la EEAT del sito web.

15:50 – 16:10

Pagamenti: la Generazione Z come indicatore delle nuove tendenze

Mirella Bengio

Country Manager Italia
PayPlug

I nuovi consumatori della Generazione Z alzano l’asticella in termini di semplicità nel percorso d’acquisto. Quali nuove tendenze stanno emergendo? Come trasformarle in leve di conversione?

 Il checkout è l’ultima fase prima della conferma dell’acquisto e può essere decisiva se il pagamento non è ottimizzato. Scopri le chiavi per ottimizzare e massimizzare la conversione dei pagamenti.

16:15 – 16:35

Innovare il Drive to Store: La Rivoluzione di Horizon con WhatsApp

Marco Manigrassi

Customer Success Specialist
Spoki

 

16:40 – 17:00

Il valore della velocità: le sfide per la logistica

Francesco Porcarelli

Senior Sales Manager
Amazon Shipping Italia

17:05 – 17:25

Quando l'Offline incontra l'Online: come creare un'esperienza omnicanale coerente per aumentare le vendite

Antonio De Angelis

Ecommerce & CRM Manager
Carpisa

Aurelio Tonachini

Country Manager Italia
Connectif

 

Scopri come Carpisa ha sfruttato al massimo il potenziale di Connectif, la piattaforma di marketing automation, con l’obiettivo di stare al fianco dei suoi clienti ogni giorno, offrendo prodotti di alta qualità e un’esperienza d’acquisto unica.

Con Aurelio Tonachini, Country Manager di Connectif, e Antonio De Angelis, Ecommerce Manager di Carpisa, potrai scoprire come questa strategia ha permesso al grande brand di moda di aumentare le vendite e il valore medio degli ordini, e come replicare le sue strategie nel tuo negozio online.

17:30 – 17:50

Grafiche per le tue Adv che spaccano

Barbara Tulissi

Designer & Canva Coach
Canva

Valentino Magliaro

SMBs & Education Country Manager
Canva

Se il contenuto è il re, la grafica è la regina. Questo concetto è ancora più vero quando si tratta di campagne paid. La soglia dell’attenzione sui social è bassissima quindi le grafiche delle tue Ads devono spiccare.

In questo workshop pratico vedremo come produrre delle creatività semplici ma allo stesso tempo efficaci, in grado di catturare l’attenzione della nostra audience e di condurla all’azione, specie se hai un e-commerce.

17:50 – 19:30

Aperitivo Networking

Area Lounge

11:00 – 11:05

Saluti e apertura lavori

Marianna Marcucci

Digital Media Curator

Fabio Antichi

Adv & Seo Senior

11:05 – 11:25

SEO per e-commerce: la scheda prodotto definitiva

Ivan Cutolo

CEO
Digital Growth

In un mercato e-commerce sempre più competitivo, ottimizzare la scheda prodotto è essenziale per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e incrementare le conversioni. 

Questo intervento esplorerà le migliori pratiche SEO per creare una scheda prodotto efficace e completa. Verranno trattati aspetti cruciali che analizzeranno le diverse componenti della scheda prodotto con un focus sull’uso strategico delle parole chiave, la gestione delle immagini e dei contenuti multimediali, e l’importanza delle descrizioni uniche e persuasive. Inoltre, si approfondirà il ruolo della link interna e della struttura dati per aumentare la visibilità nelle ricerche organiche. Infine, si forniranno consigli pratici per migliorare l’esperienza utente e ridurre i tassi di abbandono, creando una scheda prodotto che non solo attira traffico, ma converte i visitatori in clienti.

11:30 – 11:50

Convers(az)ioni che Fanno la Differenza: Stiamo Davvero Sfruttando l'Omnicanalità?

Pamela Romanelli

Senior Advisor
Sella Personal Credit

Irene Di Costanzo

Ecommerce Ads Manager

Koodit

Nel contesto attuale, la capacità di offrire un’esperienza cliente coerente tra canali digitali e fisici è cruciale per il successo di uno store. Un’agenzia e un metodo di pagamento vi guideranno fra i fondamenti di una strategia omnicanale concentrandoci su come ottimizzare la fase del checkout, sfruttando al meglio i metodi di pagamento.

11:55 – 12:15

Google Ads: dall’Ecommerce al Negozio (e Ritorno)

Luigi Sciolti
Google Ads Expert
Ecommerce School

In un mercato sempre più connesso, l’integrazione tra ecommerce e negozi fisici è diventata essenziale per massimizzare le performance aziendali. Questo intervento mostra come Google Ads possa fare da ponte tra i due mondi, favorendo il “ritorno” degli utenti dal canale online a quello offline e viceversa, generando un impatto positivo sulle vendite. 

Verranno illustrate strategie per ottimizzare la visibilità e le conversioni in entrambi i canali, sfruttando al meglio le potenzialità di Google Ads per offrire una crescita continua, sia in termini di traffico che di ROI.

12:20 – 12:40

Luigi Spina

Come l’AI sta cambiando il mondo dell’hosting

Luigi Spina

Responsabile marketing e partnership
Keliweb

L’AI sta generando cambiamenti e avendo un impatto sostanziale su diverse aree della società.
Il business di diversi settori, in particolare online, si sta trasformando a un ritmo così rapido che gli operatori faticano a tenere il passo, rischiando di disperdere risorse e di adottare strumenti che diventano obsoleti ancor prima della loro effettiva implementazione in azienda.

In questo talk vedremo come il mondo dell’hosting sta muovendosi in maniera importante verso l’adozione di nuovi strumenti legati all’AI; strumenti capaci di supportare sviluppatori e web designer nella creazione di siti web intuitivi e ottimizzati, senza richiedere competenze avanzate di programmazione. Wizard AI e Assistenti Virtuali diventano così fondamentali sin dalla fase di progettazione, con l’obiettivo di accelerare i processi, semplificarli, e migliorare il web design, contribuendo alla realizzazione di siti accattivanti che rispondano alle esigenze di utenti e clienti.

12:45 – 13:05

Vendi e incassa su WhatsApp: pagamenti diretti e offerte in chat

Mirko Martini

WhatsApp Marketing specialist
WA Smart Business

WhatsApp Business sta cambiando il gioco del commercio digitale. Oltre a consentire pagamenti immediati con carta di credito direttamente dall’app, offre strumenti avanzati per interagire con i clienti in modo personalizzato.

Dai messaggi con caroselli di prodotti, alle offerte a tempo limitato che generano urgenza, fino al recupero automatico dei carrelli abbandonati. 

Scopri come trasformare le tue conversazioni in un potente canale di vendita Rivoluzionando il modo di fare business, tutto a portata di chat.

14:55 – 15:00

Saluti e apertura lavori

Marianna Marcucci

Digital Media Curator

Fabio Antichi

Adv & Seo Senior

15:00 – 15:20

Quando la strategia non basta: Prodotto, Prezzo, Distribuzione e Comunicazione tra epifanie e fallimenti

Giorgio Soffiato

AD
Marketing Arena Spa

Sempre più spesso si parla di e-commerce come piattaforma di opportunità imprescindibile per il business.

Analizzando enormi successi ma anche fragorosi fallimenti, Giorgio Soffiato proverà a dipingere un quadro di analisi che si spinga oltre l’impianto strategico, partendo dalla domanda provocatoria: che fare quando l’intervento è riuscito ma il paziente è morto?

Ponendo sotto la lente di ingrandimento le principali forze che governano i progetti di commercio elettronico, si parlerà di marketing e business digitale “senza fronzoli”.
L’ambizione di questo intervento è quella di riportare il partecipante al pragmatismo del fare prima di ottimizzare e saper stare nel business prima di aspirare all’eccellenza nel tirare a lucido l’ultima riga di codice.

15:25 – 15:45

E-commerce: novità legali che non puoi ignorare

Floriana Capone
Avvocato dell’ecommerce
Ecommerce Legale

Il mondo dell’e-commerce evolve rapidamente e le normative cambiano altrettanto velocemente. Adeguarsi in modo strategico alle nuove regole non è solo un obbligo, ma un’opportunità per blindare il tuo business.

Se non vuoi rimanere indietro, è il momento di agire. In questo intervento scoprirai:


– le novità legali più urgenti a cui devi adeguarti prima che sia troppo tardi

– gli adempimenti legali per cui potresti essere già in ritardo, ma su cui puoi ancora intervenire

– le strategie pratiche per proteggere il tuo brand da frodi, violazione di contenuti e minacce esterne.


Non parleremo di teoria o in linguaggio legalese, ma di soluzioni concrete e attuabili da subito.


Sei pronto a mettere al sicuro il tuo e-commerce?

15:50 – 16:10

Gli Agenti di Intelligenza Artificiale a supporto degli E-commerce

Gianluca Maruzzella

CEO & Co-Founder
indigo.ai

Nasce una nuova era per la customer experience grazie a indigo.ai, dove un team di Agenti Virtuali intelligenti ed empatici è in grado di rispondere alle richieste specifiche dei clienti in modo sempre più efficace.

Gianluca Maruzzella, CEO e co-founder di indigo.ai, ci guida alla scoperta di questo innovativo standard per la costruzione di assistenti virtuali, che sta diventando fondamentale anche nel mondo dell’e-commerce: migliora la comunicazione tra aziende e clienti, suggerisce i prodotti più adatti, offre informazioni dettagliate sugli articoli e garantisce un’assistenza di qualità su spedizioni e resi, aumentando le conversioni degli store online fino al 20%.

16:15 – 16:35

C.o.r.e Framework per far crescere un ecommerce nel tempo

Francesco Agostinis
Managing partner e Co-Founder
LOOP

In questo intervento vedremo nel dettaglio come far crescere un ecommerce nel tempo in modo ordinato.

Esploreremo il C.o.r.e Framework, vedendo assieme come Conversioni, Ottimizzazione, Retention ed Espansione siano leve fondamentali per creare una Strategia.

Vedremo come partire dai dati, costruire un sistema efficace e come metterlo in pratica con degli esempi reali.

16:40 – 17:00

Magento è tornato: come Hyvä sta ridisegnando il panorama dell'Ecommerce

Andrea Caprio

Founder & COO
DNAFactory

Ciro Arcadio

Head of Frontend Development
DNAFactory

Nel 2024 Magento 2 resta il miglior ecommerce open source sulla piazza, eppure in molti lo credono “morto”. Scopriremo insieme che è più vivo, maturo e competitivo di sempre, grazie anche all’aiuto di un nuovo, moderno ed intelligente stack di frontend: Hyva Theme. Scopri come dare nuova linfa vitale al tuo e-commerce o lanciare il tuo nuovo business partendo con il piede giusto.

17:05 – 17:25

Alessandra Farabegoli

Email per l'ecommerce, strategie in evoluzione per mantenere e far crescere i risultati

Alessandra Farabegoli

Email strategist e Co-founder
Palabra

Newsletter, DEM, email automatiche, messaggi transazionali: per chi vende online, il canale email è fondamentale, sia per generare (e moltiplicare) le vendite, sia per migliorare la user experience e la percezione di qualità del brand.
Ma la Inbox è sempre più affollata, e soprattutto le regole per arrivarci stanno cambiando, sia in termini di deliverability sia per le modalità con cui i messaggi vengono organizzati e presentati dai vari provider.
Come costruire strategie in grado di reggere bene all’evoluzione degli scenari?
Ne parleremo insieme, con vari esempi pratici presi da ecommerce reali.

17:30 – 17:50

Come portare il tuo e-commerce su TikTok con successo

Federico Rognoni

CEO
Atomical

Andremo a vedere le strategie e le opportunità per riuscire a portare il tuo e-commerce su TikTok tramite le diverse possibilità che abbiamo oggi: Organico, Influencer Marketing e Advertising, il tutto tramite esempi pratici che puoi applicare fin da subito.

17:50 – 19:30

Aperitivo Networking

Area Lounge

11:20 – 11:30

Saluti e apertura lavori

Noemi Taccarelli

Growth Hacker & Founder
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Gianluca Punzi

Digital Strategist

11:30 – 11:45

SEO naturale: la strategia vincente per aumentare la visibilità del tuo ecommerce

Simona Rossi

SEO Specialist
Natural Index

Come costruire visibilità organica duratura per un negozio online? È possibile farlo solo tramite pratiche di ottimizzazione naturale. Ma cos’è la SEO naturale? È un approccio basato su conoscenze tecniche profonde, e su attività che vanno dalla costruzione di un sito architetturalmente solido, alla corretta gestione di una migrazione; dall’ottimizzazione iper-granulare degli elementi on-site a quella del tasso di conversione.

11:50 – 12:05

Customer Journey: the power of innovative solutions

Fabio De Majo
Sales Director
MagicStore

Nel mondo del retail moderno, il percorso d’acquisto dei clienti non è più lineare. I touchpoint tra brand e consumatori si sono moltiplicati e intrecciati, rendendo essenziale per le aziende adottare un approccio omnicanale. Nel nostro intervento approfondiremo come integrare con successo vendite fisiche e digitali, offrendo un’esperienza cliente senza interruzioni.

Attraverso l’analisi di marketplace come Amazon, Zalando e Yoox, forniremo dati concreti sulle performance e sui costi, per aiutare le aziende a scegliere i canali giusti. Inoltre, verrà sottolineato il ruolo cruciale del punto vendita fisico, non solo come luogo di acquisto ma come elemento chiave per fidelizzare i clienti e consolidare il valore del brand.

12:10 – 12:25

Attention please

Rocco Rossitto
Communications Strategist & Advisor Freelance

Strategie e contenuti per non essere ignorati se hai un Ecommerce. Un percorso per generare relazioni e conversioni, in cui la presenza fa rima con l’importanza, dove le esigenze immediate camminano di pari passo con le visioni di lungo periodo. 

Un framework strategico per cambiare prospettiva ed inquadrare le attività di comunicazione in modo da renderle fertili, utili e sostenibili per le persone che le fruiscono e per gli obiettivi di mercato prefissati. Senza trucchi, senza inganni.

12:30 – 12:45

Massimizzare l'Impatto dell'Email Marketing: strategie per ottimizzare la deliverability e il coinvolgimento del cliente

Luca Marras

Co-founder
TurboSMTP

L’email marketing si conferma un elemento fondamentale nel digital marketing, con un elevato tasso di engagement e una capacità di accelerare il processo di acquisto.

Le email non solo favoriscono la conversione dei clienti, ma offrono anche un ritorno sull’investimento significativo.

Le statistiche mostrano che una grande parte degli iscritti alle liste compie acquisti dopo aver ricevuto comunicazioni via email, rendendo questo strumento essenziale per il lead nurturing e la retention.

Tuttavia, la deliverability rappresenta una sfida, poiché non tutte le email raggiungono i destinatari, il che può comportare costi aggiuntivi e ridurre il ROI.

Per migliorare la deliverability, è cruciale implementare configurazioni tecniche appropriate e ottimizzare i contenuti delle email.

12:50 – 14:00

Shecommerce: Visioni di leadership femminile nel settore ecommerce​

Avv. Martina Nicolino
Presidente Fare Digitale e Founder STAY Women Campania

Sergio Donofrio
Business Development Specialist

INVITALIA

Francesca Tortorelli

Founder & Community engagement specialist
Growing Greener

Nada Basri

CEO
Deseo

Linda La Montagna

Omnichannel & E-commerce Manager
Antony Morato

Chiara Giorleo

Critica enogastronomica Freelance

Anna Costabile

E-commerce manager

Sundek

Attraverso questa sessione interattiva, leader e imprenditrici del settore eCommerce si riuniranno per discutere sfide, opportunità e strategie che definiscono il panorama attuale e futuro del commercio online.

L’incontro mira a fornire ispirazione, condivisione di best practices e networking strategico, sostenendo così l’empowerment femminile.

L’evento è rivolto a donne imprenditrici, manager del settore eCommerce, fondatrici di startup digitali, nonché rappresentanti istituzionali interessati a sostenere l’imprenditorialità femminile. Partecipanti avranno l’occasione di interagire con esperte del settore, scambiare idee e costruire relazioni significative che possono trasformarsi in collaborazioni fruttuose. La tavola rotonda si propone di catalizzare un cambiamento positivo, promuovendo una maggiore inclusività e parità di genere nell’Commerce e oltre.
 

in collaborazione con:

Sellalab
DonNA
Invitalia

14:55 – 15:00

Saluti e apertura lavori

Noemi Taccarelli

Growth Hacker & Founder
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Alessandro Canessa

Head of Partnerships

Commerce Layer

15:00 – 15:15

Dai Like ai Carrelli: 5 step fondamentali per una strategia di social media marketing per e-commerce

Roberta Schettino

Social Media Manager
Digital Growth

15:20 – 15:35

Lo startup studio come modello di innovazione nel commercio elettronico

Pietro Tibaldeschi
Founder
MarketRock

Il modello degli startup studio è più resiliente e performante se confrontato a VC e PE. Rationalbrain è uno startup studio nato con l’ambizione di portare innovazione nel mondo del commercio elettronico, valorizzando il capitale umano e la creatività italiana. Lo speech ci porterà alla scoperta del modello startup studio, arricchito dall’esperienza fatta sul campo da Rationalbrain.

15:40 – 15:55

Shopify Headless: La soluzione ideale per l’eCommerce B2B e B2C

Alberto Casu

Marketing Manager

Boraso

In un mondo digitale in continua evoluzione, le aziende B2B e B2C devono affrontare sfide complesse per restare competitive e soddisfare le esigenze dei loro clienti. Shopify Headless rappresenta una risposta innovativa a queste sfide, offrendo una piattaforma flessibile e personalizzabile per creare esperienze di eCommerce su misura, sia per il B2B che per il B2C.

In questo speech esploreremo come la modalità di sviluppo Headless consenta alle aziende di ottenere maggiore velocità, scalabilità e una gestione ottimizzata dei processi di vendita. Grazie alla separazione del front-end dal back-end, è possibile progettare esperienze utente senza compromessi, garantendo al contempo una robusta infrastruttura per la gestione degli ordini, la personalizzazione delle offerte e l’internazionalizzazione del business.

Con casi pratici di successo e esempi reali scopriremo le differenze chiave tra i mondi B2B e B2C, quali soluzioni Shopify offre per ognuno di essi, perchè Shopify Headless sia la scelta vincente per aziende che vogliono crescere e innovare, e come questo approccio possa supportare l’espansione globale e l’aumento della fidelizzazione dei clienti.

16:00 – 16:15

Experience-led growth: Generare crescita e profitto investendo nella customer experience

Alessandro Desantis
Chief Strategy Officer
Nebulab

Che cosa si intende per customer experience, e in che modo i brand possono utilizzarla per raggiungere i propri obiettivi? Rifacendoci a casi studio internazionali, vedremo come i migliori brand al mondo usano la customer experience per stimolare la crescita, generare profitto, e trasformare i propri clienti in veri e propri brand advocate.

16:20 – 16:35

Intento vs Comportamento: Scegliere i canali di crescita giusti per il tuo eCommerce

Noemi Taccarelli

Growth Hacker & Founder
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Scopri quale canale di crescita è più efficace per il tuo eCommerce: quelli basati sull’intento o sul comportamento.

Questo intervento ti aiuterà a comprendere quale approccio si adatta meglio al tuo pubblico e alle tue esigenze. Esamineremo l’efficacia della SEO e SEM per raggiungere utenti motivati e il potenziale del remarketing e dei social media per coinvolgere i clienti attraverso i loro comportamenti online.
 
Capiremo infine come scegliere la strategia più adatta per aumentare le conversioni e migliorare la customer retention.

16:40 – 16:55

Retention e CLV: come un’app mobile trasforma il tuo e-commerce

Mattia Farina
CEO & Founder
Shoppy

Con il costo di acquisizione dei clienti alle stelle, l’attenzione si sposta sulla retention come strategia sostenibile di crescita. In questo speech, approfondiremo come un’app mobile può supportare la retention attraverso esperienze utente fluide, notifiche push personalizzate e promozioni esclusive.

Vedremo come un incremento del 5% nei tassi di retention possa tradursi in un aumento del 95% nel fatturato, e discuteremo le funzionalità avanzate delle app mobile per ottimizzare il Customer Lifetime Value (CLV) e la soddisfazione del cliente.

17:00 – 17:15

Il Feed Manager nel commercio Cross-border

Chiara Ratta

Sales & Business Development Manager

Connecteed

Il commercio cross-border rappresenta una delle aree di crescita più dinamiche e promettenti nel panorama globale del commercio elettronico. Con l’avanzare della digitalizzazione e l’accesso sempre più facile ai mercati internazionali, le aziende hanno l’opportunità di espandere la loro base di clienti ben oltre i confini nazionali.

In questo contesto, il feed manager emerge come uno strumento cruciale per le aziende che desiderano capitalizzare su questa crescita. La capacità di un feed manager di personalizzare le strategie di marketing e pricing in base alle specificità di ciascun mercato, adattando contenuti e promozioni alle preferenze locali e di centralizzare e automatizzare l’aggiornamento dei dati e degli inventari su diversi canali di vendita  internazionali è fondamentale per garantire un’operatività efficiente e senza interruzioni.

17:50 – 19:30

Aperitivo Networking

Area Lounge

10:30 – 12:30

Intelligenza Artificiale per ecommerce: strumenti per coinvolgere i clienti e ottimizzare la visibilità su Google

Massimo Fattoretto
CEO – Fattoretto Agency
Iacopo Bernardini
Head of Copy e AI specialist – Fattoretto Agency

In questo workshop, scoprirai come l’AI, ormai imprescindibile nel digital marketing, può aiutarti a creare contenuti accattivanti, persuasivi e coerenti con la tua identità di brand. Nonché il suo contributo in termini di pianificazione delle attività e quindi l’incidenza concreta nell’ottimizzazione del tuo store agli occhi dei clienti e di Google. Prendi parte a un viaggio alla scoperta di come l’Intelligenza Artificiale può davvero fare la differenza, se sfruttata con attenzione con prompt mirati.

14:45 – 16:45

Come creare un Piano Editoriale Social per E-Commerce con il Follower Journey

Marco Onorato
CEO & Head of Content Marketing Espresso
Alessandro Orsini
Head of Operations Marketing Espresso

Come in qualsiasi contesto (off- e on-line) le persone seguono un percorso, più o meno complesso, che le porta dal conoscere un brand ad acquistare da esso. Ciò avviene anche all’interno dei canali social: un ambiente in cui mappare il percorso di acquisto che le persone seguono è complesso. In questo workshop vedremo il Follower Journey, un riadattamento social del Customer Journey che ci permette di capire come le persone scoprono il nostro brand, ed esploreremo la creazione di contenuti strategica basata su questo framework.