11 Mag MBE Worldwide acquisisce GEL Proximity per crescere nei servizi logistici di prossimità
MBE Worldwide (“MBE”) è una piattaforma leader a livello mondiale nell’offerta di soluzioni in ambito e-commerce, spedizioni, logistica e servizi di stampa e marketing a supporto di PMI e privati. Nel 2021 MBE ha servito più di 1.000.000 di clienti nel mondo generando un fatturato aggregato pari a € 1,01 miliardi (US$ 1,2 miliardi), attraverso i suoi oltre 2.900 Centri Servizi in 53 paesi, e circa € 24 miliardi (US$ 28,5 miliardi) di ricavi lordi di vendita intermediati attraverso le soluzioni per e-commerce PrestaShop.
GEL Proximity è una piattaforma interamente dedicata ai servizi di ultimo miglio, grazie a un connettore tecnologico che attualmente offre ai consumatori decine di migliaia di Punti di Ritiro in Italia. Nel 2020 GEL Proximity, uno spin-off del Politecnico di Milano, è diventata una società di capitali con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e la crescita del canale e-commerce, con particolare attenzione alla logistica urbana, agli impatti ambientali e alla riduzione delle emissioni ottimizzando il sistema di consegna e ritiro di pacchi.
Questa acquisizione rappresenta un passo strategico nel percorso di crescita di MBE Worldwide. Infatti lo sviluppo e l’integrazione della piattaforma tecnologica di GEL Proximity a livello globale consentirà ad MBE di rafforzare ulteriormente la sua posizione competitiva come piattaforma commerciale e logistica al servizio delle imprese.
“Il nostro obiettivo strategico è la costruzione di una piattaforma integrata, fisica e digitale, per supportare le attività delle PMI.” – ha dichiarato Paolo Fiorelli, Presidente e Amministratore Delegato MBE – “La combinazione tra una vasta rete di centri servizi e una piattaforma e-commerce tra le più riconosciute al mondo, rende MBE un unicum nel panorama internazionale. Questa acquisizione ci consente di arricchire ulteriormente l’offerta ai nostri clienti affinché, a loro volta, possano meglio servire i loro clienti finali.” – ha concluso Paolo Fiorelli.
“Il percorso di GEL Proximity è il risultato di un’idea imprenditoriale costruita con Damiano Frosi e con il supporto del Politecnico di Milano, di Polihub e degli Osservatori Digital Innovation, che hanno avuto un ruolo fondamentale in questi anni, insieme con Europromotion, azienda controllata da Italia Distribuzioni, leader nelle soluzioni di marketing di prossimità.” – ha dichiarato Lorenzo Maggioni, CEO & Co-fondatore di GEL Proximity – “L’ultimo miglio rappresenta oggi la fase più delicata e costosa della catena distributiva e il nostro impegno con MBE sarà quello di facilitare l’accesso ai servizi logistici di Prossimità mediante una tecnologia innovativa ed estremamente personalizzabile.” – ha concluso Lorenzo Maggioni.