01 Set Perché usare WooCommerce per vendere online
Gli ultimi due anni sono stati molto difficili, soprattutto per i commercianti che hanno dovuto affrontare restrizioni capaci di mandare ko tantissime attività commerciali. Altro tassello tragico di una storia, quella della pandemia, che ha stravolto le nostre abitudini. Era inevitabile che, con i divieti di assembramento e l’impossibilità di muoversi come prima, il panorama digitale ne avesse poi beneficiato, essendo rimasta l’unica “zona libera”. Si registra infatti una crescita incredibile del settore e-commerce
a partire da marzo 2020 (il momento del primo lockdown totale che ci ha costretto in casa per due mesi). Se ti trovi anche tu nella posizione di dover gestire un’attività commerciale e desideri ampliare i tuoi orizzonti per crescere ancora, la cosa migliore che puoi fare è valutare l’apertura di uno store virtuale su cui vendere i prodotti su internet. Nei prossimi paragrafi ti parlerò di WooCommerce, il software con cui puoi gestire senza difficoltà il tuo shop online.
Che cos’è WooCommerce?
Forse non tutti conoscono WooCommerce, ma senz’altro qualunque individuo che abbia avuto a che fare un minimo con internet conosce WordPress, il CMS più usato al mondo per gestire siti web e blog. Negli ultimi anni, WordPress si è imposto all’anche come una piattaforma adatta per gestire siti e-commerce.
Come gestire un e-commerce con WordPress? Ecco che entra in campo WooCommerce. In pratica, WooCommerce è un plugin che l’utente può scaricare dall’apposita sezione nell’area di amministrazione del CMS.
Una volta scaricato e attivo, WooCommerce ti mette a disposizione tutto quel che ti serve per gestire ogni singolo aspetto del negozio online.
I grandi vantaggi garantiti dal plugin WordPress
Ma perché un commerciante deciso a portare il suo business su internet dovrebbe puntare su WooCommerce? Non si tratta certo dell’unico software per il commercio elettronico. C’è sempre PrestaShop che vale la pena valutare, essendo un software che permette una gestione professionale del sito e-commerce. Bisogna poi considerare anche Magento, che però viene consigliato solo a chi ha tanta esperienza con il web visto che potrebbe risultare abbastanza complesso per i neofiti.
L’idea di usare WooCommerce per vendere online è figlia di una valutazione complessiva, che tiene presente tutti i benefici che questo plugin garantisce per l’utente.
Vediamo quali sono i vantaggi garantiti da WooCommerce.
Gestione semplificata
Il primo punto a favore di WooCommerce è la sua semplicità d’uso, che ricalca in toto quella di WordPress. Non per nulla, è proprio per il fatto che risulta poco ostico anche per i neofiti che WordPress è riuscito a staccare tutti gli altri CMS presenti sul web, dominando il mercato con una quota di oltre il 60% nel settore dei CMS. Ecco, basti dire che WooCommerce (essendo un componente interno di WordPress) ne eredita la medesima semplicità d’uso. Anche un utente alle prime armi potrà gestire, senza alcuna difficoltà, un sito di e-commerce con questo strumento.
Benefici in ottica SEO
Pensare che basti usare un determinato software per avere in automatico dei vantaggi in ottica SEO è una panzana, è lapalissiano. Ciò non toglie che nessuno può negare il fatto che WordPress abbia una sorta di “rapporto speciale” con Google, soprattutto perché il CMS consente di lavorare al meglio sotto diversi aspetti che per il motore di ricerca sono importantissimi ai fini dell’indicizzazione e del conseguente posizionamento, come per esempio la pulizia dei codici, la possibilità di inserire in ogni pagina meta description, titolo e url personalizzato.
Si consiglia a tal proposito di scaricare il plugin Yoast SEO.
Essere ben posizionati su Google significa far arrivare sul negozio online tanto traffico di potenziali clienti, una vera manna per un’attività commerciale.
Aspetto curato e professionale
Un sito internet, di qualunque natura esso sia, deve avere un aspetto capace di attirare l’utente, di catturarlo, per fargli venir voglia di navigare nelle varie pagine senza prendere in considerazione altre possibilità. L’aspetto del sito conta quindi, e pure tanto, al pari della velocità di caricamento delle pagine (di questo parleremo più avanti). Come sempre, WooCommerce eredita da WordPress anche la notevole disponibilità di template professionali che possono essere scaricati subito, sia in versione gratuita che a pagamento.
Nell’immagine che segue uno sguardo a Flatsome, attualmente il tema WooCommerce più venduto.
Si tratta di un tema responsive, grazie al quale il sito risulterà perfettamente fruibile sia su desktop che sui dispositivi mobile.
Possibilità di vendere prodotti fisici e non
Sia che tu venda prodotti fisici che servizi “non materiali” con WooCommerce non avrai nessun problema di sorta. Se c’è una caratteristica principale di WooCommerce, questa è senza dubbio la possibilità di gestire e vendere prodotti di ogni tipo tramite l’apposita sezione.
Come vedi nell’immagine qui sopra, quando aggiungi un nuovo prodotto su WooCommerce puoi specificare tutti gli aspetti dello stesso. Qui andrai a specificare se il prodotto è virtuale o scaricabile, potrai inserire poi tutti i dettagli per la spedizione, gli articoli correlati, dare la possibilità al cliente di rilasciare una
recensione nella pagina stessa del prodotto (con recensioni positive, gli altri utenti saranno più invogliati all’acquisto) e molto altro ancora.
Cosa ti serve per creare un negozio virtuale con WooCommerce
Abbiamo dunque fatto una breve panoramica di WooCommerce, per metterne in evidenza i punti di forza e i grandi vantaggi per l’utente. A questo punto non resta altro che dare una risposta a una domanda fondamentale: cosa serve per creare un negozio virtuale con WooCommerce?
Per creare un sito internet, è necessario individuare un paio di soluzioni disponibili online. Vediamo quali:
- Il dominio internet, che sarebbe il tuo biglietto da visita con cui ti presenterai online (e l’indirizzo per raggiungere il sito).
- Lo spazio web hosting, ovvero quella porzione di spazio (facente parte di un server che ospita altri siti internet) deputata a ospitare il sito nella sua interezza, con tutti i file e i contenuti. Dall’hosting dipende la velocità del sito.
- Scelta del software con cui gestire il sito, e da questo punto di vista abbiamo già stabilito che la scelta dovrà ricadere su WordPress, per poter poi scaricare WooCommerce.
- Bisogna poi costruire materialmente il sito, sia da un punto di vista strutturale (e qui si parla di un lavoro di Web Design) che come contenuti, per il quale è necessario avere specifiche conoscenze o affidarsi a un copywriter professionista.
- L’ultimo tassello, di fondamentale importanza, riguarda gli aspetti burocratici da rispettare per vendere online. A tal proposito, ti consiglio la lettura di un articolo che spiega tutto quel che c’è da sapere per creare un e-commerce a norma.
- Dopo aver messo il sito online, è altamente consigliabile creare dei canali social per promuovere i prodotti anche tramite attività di advertising per raggiungere nuovi utenti.
Per creare un sito e-commerce veloce e affidabile devi trovare un servizio di hosting performante, possibilmente ottimizzato proprio per il CMS. L’azienda Keliweb fornisce diverse soluzioni di hosting, tra cui anche diversi piani hosting WordPress che includono sia il dominio che il certificato SSL, quest’ultimo essenziale per avere il protocollo HTTPS (senza il quale Google Chrome segnala il sito come non affidabile, non una buona cosa per un’attività commerciale).
Lettura consigliata: tutto quello che c’è da sapere su come creare un sito e commerce con WooCommerce.
Considerazioni finali
La scelta del software da usare per gestire un sito e-commerce è molto importante, perché se scegli un CMS che poi ti risulterà ostico dovrai perdere tempo per imparare come utilizzarlo. Con WooCommerce questo tempo si riduce drasticamente, proprio per i motivi descritti nell’articolo.
Non v’è dubbio che questo è un momento assai propizio per lanciare un progetto e commerce, che con WooCommerce puoi creare e gestire praticamente con zero difficoltà.
Vincenzo Abate – Keliweb SRL