Edizione

2018

Programma plenaria

Il programma completo di Ecommerce HUB 2018

Mattina

8:30 – 9:30
CHECK-IN VISITATORI
9:30 – 9:45 | Paolo Zanzottera
SALUTI E PRESENTAZIONE EVENTO
Saluti e presentazione evento
Fabio Lalli
9:45 – 10:15 | Fabio Lalli
DA FAN A MEMBER: L'IMPORTANZA DELLA LOYALTY ED IL VALORE DEI DATI
Trasformare un fan in un utente conosciuto, profilato e successivamente in un membro di un livello di servizio esclusivo. Trasformare la relazione ed il coinvolgimento in dati e valore per il business.
francesco chiappini
10:15 – 10:45 | Francesco Chiappini
MODELLI DI BUSINESS ECOMMERCE: NON BASTA UN CATALOGO PER VENDERE
Per avere successo con l’ecommerce non basta avere un buon catalogo e dei buoni prezzi, ma è necessario differenziarsi in partenza sul modello di vendita o sul posizionamento commerciale. Scopri perchè Team e Pianificazione contano più del prodotto.
valentina vellucci
10:45 – 11:15 | Valentina Vellucci
INSTAGRAM STORIES PER ECOMMERCE
Ovvero quel giorno in cui ci siamo seduti sul funnel marketing per e-commerce e abbiamo pianto. Racconto di un caso studio del settore beauty e di come l’instant visual marketing abbiamo portato un costante aumento delle vendite on line.

11:15 – 11:30

COFFEE BREAK
Alessio Damonti Sella
11:30 – 12:00 | Alessio Damonti
PAYMENTS? JUST 1 HUB
In un mondo complesso come quello dei pagamenti, semplificare l’accettazione dei diversi metodi tramite un’unica piattaforma diventa la migliore soluzione per concentrarsi sulla propria attività. Omnicanalità, tecnologia e sicurezza diventano i fattori chiave del successo. Ne sono un esempio i sistemi di machine learning dedicati alla prevenzione di frodi che permettono di migliorare le performance dell’ecommerce.
andrea saletti
12:00 – 12:30 | Andrea Saletti
3+1 PSICO DOMANDE LA CUI RISPOSTA CORRETTA PUÒ FAR SCHIZZARE IL TUO FATTURATO ONLINE

A volte i limiti di conversione di un sito possono apparire complessi da superare, il tracciamento di navigazione non sempre consente di intuire le motivazioni reali dietro al comportamento degli utenti e in rari casi diventa ancora più difficile poter intercettare, tra i tanti dati raccolti, qual è l’unico utile a centrare il problema.

In questo viaggio nella mente digitale umana Andrea Saletti ti mostrerà 4 casi apparentemente complessi che grazie all’applicazione delle regole di economia comportamentale e neuromarketing sono stati risolti con relativa semplicità.

Grazie a queste regole psicologiche basilari anche tu potrai meglio comprendere i tuoi utenti e ottimizzare ulteriormente il tasso di conversione del tuo sito.

Tavola Rotonda
12:30 – 13:15 | Round Table
LA DIGITAL EXPERIENCE NELL'ECOMMERCE. 4 VISIONI A CONFRONTO

Luca Mastroianni // Country Manager Italia @ Prestashop
Dirk Pinamonti // Head of e-Commerce @ Nexi Payments
Alice Morrone // Digital Masterminds Founder
Luca Ruju // CEO @ Predixit

La rincorsa ai trends più recenti, nel mondo del commercio elettronico come in ogni settore produttivo, rischia di far perdere di vista l’obiettivo reale: le persone. In ultima analisi, sono sempre le persone, i clienti, che spendono il proprio denaro per acquistare prodotti online. Ed è a loro, dunque, che ogni strategia commerciale – pur tenendo conto dei trends – deve essere rivolta. Da qui, la digital experience: più le tecniche del commercio elettronico diventano sopraffine (machine learning, neuromarketing, marketing automation, chatbot, ecc.) più occorre richiamare i merchant (e i loro consulenti) verso l’importanza di un’esperienza d’acquisto fatta da umani per umani.

Pomeriggio

Alessandra Farabegoli ecommerce hub
14:30 – 15:00 | Alessandra Farabegoli
EMAIL MARKETING AI TEMPI DEL GDPR, VINCERE RISPETTANDO L'ATTENZIONE E IL TEMPO DEGLI ALTRI
La fatidica scadenza del GDPR è arrivata: per alcuni ha significato la decimazione delle proprie mailing list, per altri invece un’occasione per rinsaldare una relazione già positiva coi propri iscritti. Tuttavia, la richiesta di un indirizzo email e del permesso di usarlo è forse il momento più importante dell’email marketing, quello in cui definiamo il tono della relazione e poniamo le basi perché sia utile a chi invia e a chi riceve: adottiamo il mindset della trasparenza e del rispetto per migliorare i risultati e praticare un email marketing sostenibile nel tempo.
Programmatic
15:00 – 15:30 | Talk
PROGRAMMATIC ED ECOMMERCE: DIALOGO A TRE FRA BRAND, AGENZIA E TECNOLOGIA

Il Programmatic advertising è diventato uno dei più potenti strumenti per i brand e-commerce. All’interno dell’intervento scopriremo i punti di vista di advertiser, agenzie e tecnologie, in che modo si integra all’interno del media mix digitale e come utilizzarlo nel funnel di acquisto.

Michele Cortellessa // Digital Marketing Manager @ Eataly Net
Antonello Sessa // Sales Director @ Adform
Piermario Tedeschi // Managing Director @ Digital Angels

Userbot
15:30 – 16:00 | Jacopo Paoletti + Antonio Giarrusso
BOT OR NOT: COME USARE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA STRATEGIA AZIENDALE E VIVERE FELICI
L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia utilizzabile in numerosi settori, anche per il retail e gli e-commerce. Grandi aziende leader nel commercio elettronico come Amazon, eBay, Alibaba e Rakuten stanno già facendo ampio uso di questa tecnologia in diversi ambiti: riconoscimento delle recensioni fake, consigli sui prodotti in base ai gusti dell’utente ed help desk. Scopriamo insieme come sfruttare questa incredibile tecnologia per migliorare l’esperienza utente sulle piattaforme di e-commerce.
daniele vietri

16:00 – 16:30 | Daniele Vietri

CONVERSION RATE OPTIMIZATION: CASE STUDY PRATICI E LOW BUDGET
La teoria si scontra con la pratica, dove mancano sempre tempo e budget. Vedremo quindi come fare C.R.O. con poco sforzo e tanto ingegno, analizzando i risultati numerici di alcuni esperimenti concreti su eCommerce di clienti: dal mail marketing all’UX, dal copy alla lead generation fino al funnel. Sarai capace di indovinare cosa ha funzionato e cosa no?
Fabio Sutto
16:30 – 17:00 | Fabio Sutto
FACEBOOK ADVERTISING E LEAD GENERATION PER L'ECOMMERCE
Una strategia per il Black Friday, come affrontare l’evento ecommerce più atteso dell’anno sfruttando al meglio le potenzialità di Facebook

17:00 – 17:30 | Elena Midolo

CLIOMAKEUP: L'EVOLUZIONE DI UN BUSINESS INNOVATIVO DA DIGITAL PUBLISHER A E-TAILER
Come contenuti digitali esclusivi e prodotti qualitativi Made in Italy hanno contribuito al lancio di un e-commerce di successo
francesco chiappini
17:30 – 18:00 | Luca Bove
LA LOCAL SEARCH NELL'ECOMMERCE OMNICHANNEL
Strategia, tattiche, problemi e opportunità della local search. Per rendere agevole l’ultimo miglio dei clienti che vogliono venire nel negozio e non solo.

18:00 – 18:30 | eh!wards 2018

PREMIAZIONE VINCITORI
Premiazione vincitori e consegna premi ai primi 3 classificati