Recensioni online: perché sono importanti per un e-commerce

Recensioni online: perché sono importanti per un e-commerce

Le recensioni online costituiscono un movente molto importante per i potenziali clienti che desiderano acquistare su un e-commerce.

Conoscere le opinioni degli altri consumatori, i loro giudizi ed i loro eventuali consigli, è un passaggio decisivo al momento della considerazione dell’acquisto.

È statisticamente dimostrato, infatti, che evidenziare tutti gli elementi di social proof come il numero di recensioni e la valutazione con le famose stelline aumenta l’autorità e l’affidabilità del business e di conseguenza permette di generare più conversioni.

5 motivi per cui le recensioni aumentano le vendite

  • Sono veritiere: molto spesso le pubblicità non rispecchiano la realtà. Le recensioni online, invece, sono spontaneamente redatte e pubblicate dai customers che scelgono di raccontare la loro personale esperienza. Proprio per questo motivo, risultano molto attrattive per i potenziali clienti che stanno raccogliendo informazioni sul brand e valutando l’acquisto.
  • Tutti le leggono: la ricerca e l’analisi delle recensioni di prodotti o servizi diviene la principale fonte di informazione per qualsiasi consumatore. Gli utenti si affidano quasi esclusivamente a questo strumento per decidere se acquistare oppure no, quindi sono cruciali per il successo del proprio business.
  • Quelle negative sono feedback: se si tratta di critiche costruttive possono essere utili per ricavarne consigli su come migliorare. Se è vero che possono avere un impatto negativo sulle vendite, è altrettanto vero che costituiscono un’importante social proof che, se correttamente gestita, può trasformarsi in una vera e propria dimostrazione della genuinità ed affidabilità del brand. Infatti, rispondere adeguatamente dà l’opportunità di dimostrare la propria professionalità, ma anche la disponibilità a risolvere il problema e la capacità di fidelizzare il cliente.
  • Migliorano le metriche chiave: le reviews sono molto amate dai motori di ricerca. I contenuti sono oro per Google, ancora di più se autentici, quindi pubblicati dagli utenti in prima persona. Miglioreranno il tuo sito non solo dal punto di vista SEO, ma aumenteranno anche il CTR (click-through rate) perché l’elemento visivo delle stelline attira più click.
  • Limitano i resi: confrontare le opinioni online riduce le false aspettative su un prodotto e quindi anche gli eventuali resi. Ridurre il tasso di reso significa anche diminuire le spese per chi possiede un e-commerce (se si attua una politica dei resi totalmente gratuita) e, più in generale, evita la perdita di redditività che scaturisce dai rimborsi.

 

Scegliere la giusta piattaforma

Per essere sicuri che le recensioni e le valutazioni in stelle appaiano nella pagina dei risultati della ricerca organica di Google, su Google Ads, su Google Shopping e sui partner di ricerca, bisogna utilizzare un servizio che sia in possesso del certificato Google partner.

Non tutte le piattaforme, infatti, sono considerate affidabili dal colosso dei motori di ricerca.

È possibile andare sul sicuro con Google Customer Reviews, che raccoglie recensioni da utenti verificati ed è gratuito e che, in più, può essere anche utilizzato in abbinamento ad un sistema di recensioni di terze parti.

Inoltre, è importante assicurarsi che la piattaforma scelta includa un sistema automatizzato di richiesta delle recensioni: questo perché i clienti, generalmente, devono essere spronati tramite e-mail per pubblicare una review. Per aumentare la probabilità che la scrivano è possibile anche offrire loro in cambio dei buoni sconto o un ebook gratuito.

Ciò che conta è ottenere un’opinione verificata che possa contribuire alla crescita del proprio e-commerce.

Dare visibilità alle recensioni

Le reviews sono utilissime per massimizzare le conversioni, per cui risulta conveniente posizionarle strategicamente e trasformarle in una manovra di marketing:

  • Si possono pubblicare su Facebook, magari in un carosello, per convincere altri utenti ad acquistare sulla base delle recensioni positive scritte da altri;
  • Su Instagram è importante ricondividere sempre le storie in cui si viene taggati. Spesso i clienti pubblicano il momento dell’unboxing, soprattutto nel caso in cui il pacco risulti ben curato ed originale;
  • Si possono posizionare nella homepage del sito, o nella pagina prodotto di ciascun articolo;
  • Si può creare un’apposita landing page, ben strutturata e focalizzata su un determinato prodotto o una determinata offerta ed inserire le recensioni come incentivi all’acquisto.

 

Bisogna sempre tenere a mente che il cliente è prezioso e che per essere competitivi è necessario conquistare la sua fiducia e mantenerla nel tempo. Qualsiasi strategia perde la sua potenzialità se non è presente un ottimo servizio di Customer Care e se non viene gradualmente adattata alle esigenze del mercato.

Autore

  • Martina Italiano

    Martina è content editor del magazine di Ecommerce HUB. Laureata in Lingue all'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha un master in E-Commerce Management all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Si occupa di Digital Marketing e di E-Commerce nel settore farmaceutico. È appassionata di dati e di neurocopywriting. Ama mettere le mani in pasta e cimentarsi in esperienze sempre nuove.

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