Shopping di Natale: oltre metà degli italiani cerca il risparmio nelle offerte online

Shopping di Natale: oltre metà degli italiani cerca il risparmio nelle offerte online

Aria di Festa: è in arrivo il periodo più atteso dell’anno – quello di Natale – che riempie le strade di luci e magia, regalando un’atmosfera di gioia che si protrae per tutto il mese di dicembre. Lo shopping natalizio è ormai un appuntamento fisso che, complici le offerte in occasioni di eventi come il Black Friday, non ha una data di inizio.

Ciò che è certo è che la ricerca per confezionare il perfetto cadeaux passa sempre di più dall’e-commerce, come confermato anche da un sondaggio commissionato da idealo – portale internazionale leader europeo nella comparazione prezzi – all’istituto di ricerca KantarOltre 1 italiano su 2 – il 56% del campione intervistato – ha rivelato infatti che quest’anno, pur non avendo ancora stabilito un budget, cercherà sicuramente di risparmiare individuando offerte convenienti online. Un dato significativo, chesvela come sempre più persone prediligono i canali digitali per i loro acquisti, complice la vasta offerta e la possibilità di accedere a promozioni con prezzi spesso più convenienti.

Parlando invece di tipologie regali – tra grandi classici e nuove tendenze in voga – ecco quali sono, secondo i dati resi noti da idealo, le preferenze e i trend d’acquisto per il Natale 2024. A riscuotere il maggior successo è la categoria elettronica, con un’ampia varietà di prodotti non solo per la casa, ma anche per hobby, tempo libero e cura personale.

Nel dettaglio, analizzando le intenzioni d’acquisto sul proprio portale nell’ultimo mese – rispetto a quello precedente – idealo rivela che, parlando di elettrodomestici e accessori per casa e cucina, registrano una crescita di interesse le macchine da caffè in capsule (+156%), i tostapane (+131,5%) e le coperte riscaldanti elettriche (+85%) seguiti da cantinette di vino refrigeranti (+79%), purificatori d’aria (+78%) e piastre per cialde & sandwich (+69,5%). Prodotti che combinano funzionalità e interessi personali, per un regalo utile e sempre apprezzato.

Si confermano in crescita anche le intenzioni d’acquisto per i “grandi classici” come PC (+168%), TV (+89%) e smartphone (+58,5%) mentre, i prodotti all’avanguardia più cercati per la cura personale sono gli styler per capelli (+198,5%) seguiti da piastre (+152,5%) e asciugacapelli (+127,5%).

Restando sempre nell’universo tech, quando si parla di regali di Natale, cresce l’interesse anche per il mondo gaming, in particolare per console (+188%), videogame (+57,5%) e giochi PS5 (+47%). Tuttavia, al fianco dell’intrattenimento digitale che ha conquistato ormai le nuove generazioni, si posizionano anche i cosiddetti “giochi di una volta” con un boom di intenzioni d’acquisto per carte da collezione e bambole (entrambe le categorie oltre +200%), seguite dalle Barbie (+179%), dai modellini in scala (+143%) e dai LEGO (+85,5%).

Una certa nostalgia del passato si svela anche con il ritorno in wishlist di CD Audio (+130%), videocamere (+66%)e vinili (+40,5%), che confermano il trend del “vintage”, sempre più in voga non solo nelle categorie di abbigliamento & accessori.

Al di là delle sorprese, a volte il regalo più apprezzato è quello “di sempre”! Tra i cadeaux passe-partout, per chi desidera andare sul sicuro, troviamo berretti stivali invernali, con una crescita delle intenzioni d’acquisto di oltre il +200% per entrambi i prodotti. Infine, le ultime tendenze in ambito moda e beauty, decretano sul podio anche i classici set regalo beauty e fragranze (+138%), al fianco di pantofole (+ 108%) e di borse & portafogli (+57,5%).

Natale-mania: cresce l’attesa tra calendari dell’avvento e decorazioni a tema

Non solo il 25 dicembre, sono tante le tradizioni che il periodo natalizio porta con sé: amatissimi dai più piccoli e, negli ultimi anni, sempre più in voga anche tra adolescenti e adulti – al passo con le ultime tendenze – sono i calendari dell’Avvento, un modo per rendere ancora più dolce l’attesa che accompagna al Natale. I dati resi noti da idealo rivelano infatti che, proprio con l’avvicinarsi dell’Avvento, sono cresciute di oltre il +200% le intenzioni d’acquisto per questa tipologia di prodotti: nel dettaglio i preferiti si rivelano essere quelli con all’interno i cosmetici – con il 34% delle ricerche rispetto al totale della categoria – a conferma del fenomeno legato alla skincare e make up mania degli ultimi anni. Seguono i calendari dell’Avvento con i giocattoli (25% rispetto al totale) per i più piccini e, a gran sorpresa, quelli per adulti (12% rispetto al totale): un business sempre più in crescita che nel tempo ha saputo diversificare la propria offerta per accontentare ed esaudire richieste e desideri di sempre più consumatori.

Oltre alle usanze culinarie e ai riti d’attesa, il Natale è da sempre un momento di condivisione e, tra gli appuntamenti del mese di dicembre, non può mancare quello in cui si addobba la casa a regola d’arte. A tal proposito, analizzando le intenzioni d’acquisto dell’ultimo mese – rispetto a quello precedente – la piattaforma conferma una crescita dell’interesse per alberi di natale e decorazioni natalizie (in entrambi i casi oltre +200%): ulteriore dimostrazione che, sia che si tratti di piccoli accessori di decoro – come candele e oggettistica a tema – sia che si tratti di un vero e proprio restyling del soggiorno, tra luci e palline, quello che conta è condividere insieme l’atmosfera di gioia che si crea.

Autore

Tags: