La strategia ecommerce per Natale 2023

strategia ecommerce natale 2023

La strategia ecommerce per Natale 2023

Terminato il Black Friday, è giunto il momento di sviluppare – se ancora non è stato fatto – e mettere a terra la propria strategia ecommerce per Natale 2023. Per la maggior parte dei commercianti, infatti, quello natalizio è uno dei periodi più importanti dell’anno, nel corso del quale si gioca un’importante quota di fatturato.

Per comprendere appieno la portata del fenomeno di vendita online durante le festività natalizie è necessario volgere lo sguardo ai dati di vendita dell’ultimo Natale: secondo Salesforce, a livello globale, lo scorso anno sono stati spesi 1,14 triliardi di dollari online. In Italia, secondo la ricerca Lo scenario dell’ecommerce nel Largo Consumo di NielsenIQ, la settimana precedente al Natale, ossia quella che va dal 12 al 18 dicembre, lo scorso anno ha fatto registrare 49,6 milioni di euro di ricavi. Dati potenzialmente in crescita, tenendo presente che il fatturato atteso dell’ecommerce italiano nel 2023 si attesta sui 54,2 miliardi di euro, in aumento del 13% rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda le abitudini di acquisto, i prodotti più venduti nel periodo di Natale 2022 sono stati quelli del settore abbigliamento (25%), i prodotti per la cura della persona (20%), i buoni e carte regalo (15%), prodotti enogastronomici (14%) e libri (10%).

La strategia per Natale 2023

Uno dei temi centrali per l’ecommerce, come sempre, è quello dell’analisi dei dati. Tutte le piattaforme, infatti, raccolgono ogni giorno migliaia di dati che consentono di comprendere chi sono i nostri clienti e quali sono i prodotti che meglio performano. In tal senso, i dati di vendita di Natale 2022 rappresentano un enorme tesoro, da analizzare con attenzione. E, laddove non si posseggano i dati relativi a Natale 2022, è possibile sfruttare l’enorme potenziale dei dati raccolti durante la settimana della Black Week. Non solo quelli provenienti dalla propria piattaforma ecommerce, ma anche quelli che vengono raccolti dalle piattaforme social utilizzate. Attraverso questa analisi, da un lato è possibile segmentare la propria clientela, mentre dall’altro si possono comprendere quali sono i prodotti che meglio funzionano. Grazie ai dati, poi, è possibile mettere a punto la strategia di marketing che vedremo nel prossimo paragrafo.

La strategia di marketing digitale di Natale 2023

Una strategia ecommerce di Natale 2023, che possa funzionare realmente, deve necessariamente affrontare la questione da più punti di vista. A selezionare quali, naturalmente, contribuisce l’analisi dei dati che avremo condotto prima di stabilire la strategia di marketing digitale di Natale 2023. Ciò detto, alcuni elementi appaiono al giorno d’oggi imprescindibili: social media e advertising, email marketing, customer care e altri strumenti sono fondamentali per una strategia ecommerce di Natale 2023. Non potendo analizzare tutti gli strumenti, e tutte le specificità di ogni settore ecommerce, ci limitiamo a quelli tendenzialmente comuni.

I social media per la strategia ecommerce di Natale 2023

Per esempio, i social media rappresentano la piattaforma essenziale per coinvolgere i propri clienti in un periodo particolarmente affollato come quello delle festività natalizie. In questo periodo, pertanto, non possiamo limitarci a pubblicazioni piatte, simili a quelle del resto dell’anno. La strategia ecommerce di Natale 2023, pertanto, deve necessariamente comprendere un “cambio di passo” che contempli le peculiarità del periodo: una leva di marketing importante di questo periodo, per esempio, è l’emotività legata al Natale. Questo non significa solo contemplare un post di auguri da pubblicare la mattina del 25 dicembre, ma costruire una narrazione che sappia toccare le corde più profonde dei propri clienti.

In questo senso, ancora una volta, l’analisi dei dati può offrire l’opportunità di capire appieno quali sono queste corde. Di contro, se l’aspetto emozionale appare non adatto per l’utenza emersa dall’analisi, è possibile sfruttare altre tendenze: per esempio il meme marketing, che negli ultimi anni è diventato sempre più comune. Attraverso contenuti ironici, contestualizzati al periodo natalizio, è possibile raggiungere pubblici sempre più vasti.

L’email marketing per essere sempre presenti

La seconda direttrice possibile è quella dell’email marketing. Questo strumento, ancora oggi, può essere estremamente potente se utilizzato adeguatamente. Una tendenza consolidata negli ultimi anni è quella della personalizzazione. All’invio massivo di offerte generiche è da preferire l’invio puntuale di offerte personalizzate sulle esigenze di ciascun pubblico. Questo significa anche personalizzare visual e storytelling, oltre che le offerte di prodotti, sulla base dell’analisi dei dati che abbiamo precedentemente individuato. Una tendenza su tutte? Interattività. I sondaggi, i test, i giochi e altri pretesti, che spingono l’utente all’azione, possono migliorare nettamente l’engagement della mail e portare a migliori risultati in termini di tasso di clic.

L’advertising per raggiungere il tuo pubblico

Il pubblico giusto non è mai un pubblico generico. Anzi, nella maggior parte dei casi, il pubblico giusto è quello che ha già acquistato da un ecommerce: chi ha già sperimentato l’esperienza d’acquisto, apprezzandone i vantaggi, oppure chi ha avviato il processo, ma non l’ha concluso per i più disparati motivi, sarà maggiormente orientato all’acquisto. Per questo, le campagne advertising per Natale 2023 devono essere orientate al retargeting e al remarketing: attraverso queste, è possibile coinvolgere nuovamente i clienti che hanno mostrato maggiore interesse per le nostre attività, ricordargli l’opportunità dell’acquisto, sfruttando come sempre il senso di urgenza dettato dal FOMO.

Un’esperienza di acquisto personalizzata sulle esigenze del cliente

La personalizzazione dell’esperienza cliente è un altro fattore decisivo della strategia ecommerce di Natale 2023. In un mercato in cui i consumatori sono sempre più informati ed esigenti, la capacità di offrire un’esperienza d’acquisto personalizzata diventa un elemento distintivo. Attraverso l’analisi dei dati, è possibile modellare l’esperienza cliente in base alle preferenze individuali e alle precedenti interazioni.

Autore

  • Marco Di Bello

    Dal 2015 sono il Responsabile dell'Ufficio Stampa di Ecommerce HUB. In questo ruolo mi occupo di coordinare tutte le attività di PR con la stampa e di promuovere l'immagine dell'evento attraverso interviste, dirette e altri contenuti.

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