Facilitare l’omnicanalità: il ruolo cruciale del partner per i pagamenti

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Facilitare l’omnicanalità: il ruolo cruciale del partner per i pagamenti

Oggi, disporre di molteplici touchpoint online e offline e pianificare strategie diverse per ognuno oppure puntare tutte le proprie energie e risorse sulla crescita di un solo canale è davvero impensabile.

Sai perché? Perché sono gli stessi consumatori a chiedere a gran voce l’integrazione tra tutti i canali di vendita di un’azienda. L’osservazione dei comportamenti d’acquisto dei consumatori moderni deve essere il tuo punto di partenza per la creazione di una strategia in cui tutti i tuoi punti vendita “dialoghino” tra loro, senza interruzioni e senza discrepanze.

Un approccio omnichannel è ciò di cui hai bisogno per districarti in un panorama sempre più complesso. E se al tuo fianco avrai un partner per i pagamenti che saprà accompagnarti passo dopo passo nel tuo percorso verso l’omnicanalità, non dovrai più avere alcun timore: sarai perfettamente in grado di seguire l’evoluzione dei tuoi clienti.

Nei prossimi paragrafi scoprirai come il tuo fornitore di servizi di pagamento può facilitare l’adozione di una vera configurazione omnichannel e aiutarti a compiere un salto di qualità sia in termini di crescita che di gestione della tua attività.

Le abitudini di acquisto dei consumatori moderni

In cosa consiste l’evoluzione delle abitudini d’acquisto? Oggi, i consumatori hanno a disposizione innumerevoli possibilità.

Ad esempio, amano poter “spulciare” i tuoi articoli in promozione comodamente dal proprio smartphone, ovunque si trovino, e poi recarsi al tuo punto vendita fisico per testare i prodotti dal vivo. E viceversa, ossia valutare i prodotti in negozio per poi acquistarli dopo averli “sfogliati” ancora una volta online.

Magari anche verificando se e come cambiano i prezzi, dal negozio online allo store. Il Click and Collect è un’altra delle tendenze di acquisto che stanno guadagnando sempre più terreno e che premia la flessibilità, comprando online ma ritirando la merce al punto vendita fisico. Con l’ulteriore vantaggio di poter cambiare sul momento ciò che non piace e di risparmiare sui costi di spedizione.

C’è poi anche chi acquista in negozio ma preferisce ricevere la merce al domicilio. I social, con il loro potere di vendita, aggiungono un’ulteriore dimensione all’esperienza d’acquisto multicanale: consentono infatti di scoprire un prodotto direttamente su Facebook, Instagram o Tik Tok e di comprarlo immediatamente con un click.

Tu merchant puoi ottenere tanti benefici da questa evoluzione. Uno su tutti, la possibilità di inviare offerte e sconti personalizzati online ai tuoi utenti che hanno comprato offline sulla base dei loro precedenti acquisti. Un ottimo modo per mantenere vivo il rapporto e far sì che continuino a sceglierti anche in futuro.

ll ruolo del partner per i pagamenti

Come si diceva, un approccio omnichannel ti consente di creare una strategia di vendita integrata tra tutti i tuoi touchpoint, più in linea con le attuali esigenze degli acquirenti. E il tutto può essere facilitato scegliendo il partner giusto.

In che modo? Un provider di soluzioni di pagamento omnichannel come MultiSafepay può accompagnarti step by step nel tuo percorso verso l’integrazione. Il passaggio all’omnicanalità – e a tutte le strategie e gli strumenti correlati – non deve essere percepito come proibitivo o insormontabile. Può infatti avvenire gradualmente e in maniera modulare, a seconda delle tue esigenze di business specifiche. Questo significa:

  • Poter tenere costantemente sotto controllo i fattori di rischio, essendo anche in grado di minimizzarli e prevenirli.
  • Integrare di volta in volta le soluzioni giuste a seconda del momento e della necessità.
  • Costruire la propria configurazione omnichannel in maniera più accessibile anche dal punto di vista dei costi, pianificando gli investimenti affinché siano più sostenibili.

Il tutto, potendo contare sull’esperienza di un fornitore che ti aiuterà a creare il sistema di pagamento più adatto alle tue scelte aziendali e alle abitudini del tuo target di riferimento.

I vantaggi di una configurazione omnichannel

Quali sono i vantaggi che seguono la collaborazione con un partner per i pagamenti in grado di seguire ogni tuo passo verso l’omnicanalità? Li riassumiamo qui di seguito.

Una visione a 360° del proprio business

Come avrai intuito, il segreto di una vera configurazione omnichannel sta nell’integrazione perfetta. La creazione di una infrastruttura di pagamento che ti permetta di unire in un unico luogo i dati provenienti da tutti i tuoi canali di vendita è il modo migliore di rispondere alle esigenze emergenti del mercato. Una configurazione di questo tipo, infatti, migliora tanto il lavoro del merchant quanto l’esperienza d’acquisto dei consumatori. Un sistema realmente omnichannel – come quello sui quali possono contare i clienti di MultiSafepay – consente di unire i dati relativi ai pagamenti e ai profili dei clienti in un unico pannello di controllo. In questo modo, il merchant può ottenere una visione globale del suo business da tutti i punti di vista: da una migliore profilazione dei target – e delle loro abitudini di acquisto – al monitoraggio di ogni singola campagna promozionale, fino allo stato di tutti i pagamenti. Tale panoramica sull’andamento del business consente di prendere decisioni aziendali più consapevoli, implementare le strategie giuste, pianificare investimenti. In poche parole, aiuta a migliorare il presente e ad agevolare un futuro ancora più prospero.

Clienti più soddisfatti

I tuoi clienti saranno i primi a beneficiare di un sistema di questo tipo. Avendoli profilati con maggiore accuratezza potrai infatti inviare loro delle offerte dedicate, e non solo.

La creazione di un sistema omnichannel prevede la costruzione di un customer journey “continuo” tra un canale di vendita e l’altro, con un passaggio dall’online all’offline talmente fluido che il consumatore può portare a termine l’acquisto senza neanche percepirlo.

Ma c’è dell’altro. Lavorando con un fornitore di servizi di pagamento omnichannel come MultiSafepay, la soddisfazione dei suoi clienti passerà anche dall’ampia scelta di modalità di pagamento e da un’esperienza di pagamento piacevole, sicura e senza frizioni.

Che desiderino acquistare sul sito ecommerce o al punto vendita fisico, avranno infatti la possibilità di pagare con il metodo di pagamento che preferiscono e potranno contare su prestazioni e alti standard di sicurezza tanto online quanto in-store. A proposito di pagamenti fisici, la nostra gamma di terminali SmartPOS consente opzioni di pagamento avanzate che soddisfano a pieno le aspettative dei clienti moderni. E, oltretutto, supportano innumerevoli metodi di pagamento – dalle carte ai digital wallet, dai servizi Buy-Now, Pay-Later ai voucher – sempre più richiesti anche nei negozi fisici.

Maggiore efficienza operativa

Disporre di una visione di insieme dei dati dei clienti, della situazione finanziaria della propria impresa e, in generale, dell’andamento delle attività aiuta a semplificare anche operazioni notoriamente complesse, quali la riconciliazione dei pagamenti, la reportistica e l’amministrazione.

Specie nella gestione di un business omnichannel è importante che queste operazioni vengano ottimizzate – o addirittura automatizzate – per migliorare così l’efficienza operativa del merchant e consentirgli di risparmiare tempo prezioso da impiegare per pianificare le prossime strategie e i prossimi investimenti.

Miglioramento dell’immagine del brand

Gestire molteplici canali di vendita significa ampliare la visibilità del brand e diversificare i target potenziali da raggiungere.

Se a questo aggiungiamo la capacità di costruire un customer journey performante e in grado di presentare un’immagine coerente e olistica dell’azienda attraverso tutti i suoi canali di vendita, ecco che a beneficiarne sarà anche la notorietà del marchio. Non si tratta solo di riproporre lo stesso stile, gli stessi claim e lo stesso logo sia online che offline; ma di aumentare la fiducia e la soddisfazione dei consumatori offrendo loro gli stessi servizi e la stessa qualità attraverso ogni punto vendita.

In sintesi, l’integrazione derivante dall’omnicanalità e la guida di un partner esperto consentono alle aziende non solo di allinearsi meglio alle esigenze dei consumatori moderni, ma anche di essere più competitive e di crescere in maniera più forte sul proprio mercato.

Se desideri approfondire i vantaggi legati alla costruzione di un sistema di pagamento omnichannel e offrire esperienze d’acquisto impeccabili attraverso tutti i tuoi canali di vendita, contatta gli esperti di MultiSafepay. Scoprirai come potenziare i tuoi risultati migliorando al contempo la tua efficienza operativa.

Autore

  • Velia Ivaldi

    Il mio percorso nel team Marketing di MultiSafepay è cominciato nel 2021. Sono responsabile dell'ideazione e della produzione di contenuti per il mercato italiano, dell'organizzazione di eventi e del lancio di campagne rivolte all'audience locale e internazionale. Nel mio lavoro mi pongo un unico obiettivo: aumentare la nostra brand awareness in Italia, adattando le strategie aziendali alle esigenze e alle abitudini del target di riferimento.